Citazione:Observer ha scritto:
Citazione:Messaggio di Yanny
sono conscio della mia incapacita' di usare la funzione 'ricerca', ma non c'e' una volta che una che riesca a trovare discussioni vecchie (che ci sono di sicuro) sull'argomento che mi interessa.
bon, la domanda e' semplice: visto che in barca lo spazio e' sempre relativamente poco e che il frigo e' sempre relativamente minuscolo, quando fate cambusa cosa portate in barca? e cosa tenete in frigo?
e' chiaro che le risposte dipendono un po' anche dai gusti personali, pero' visto che il frigo e' piccolo immagino porterete con voi alimenti che tendenzialmente si conservano a lungo anche fuori frigo e/o che abbiate trovato modi molto furbi per stipare gli alimenti in frigo.
visto che sono totalmente privo di esperienza, mi piacerebbe raccogliere consigli su cosa avere con noi se decidessimo di stare via da 3 a 7 giorni e ipotizzando di non poter fare cambusa quotidianamente (troppo facile, altrimenti).
grazie in anticipo!
Nei frigo a pozzetto assolutamente indispenabili le vaschette con coperchio [si trovano in qualsiasi mercato e costano poco],
tipo queste:
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
puoi permetterti di impilare alimenti che altrimenti si schiaccerebbero.
Verissimo.
Ma hanno anche un'altra fondamentale funzione: conservare il freddo al loro interno quando si apre il frigo.
Chiedo se il tappo di scarico sul fondo del frigo da utilizzare per lo scarico dell'acqua durante lo sbrinamento, è consigliabile tenerlo chiuso ed aprirlo solo quando si è depositata l'acqua oppure tenerlo costantemente aperto rischiando una dispersione del freddo.
[quote]Messaggio di Yanny
sono conscio della mia incapacita' di usare la funzione 'ricerca', ma non c'e' una volta che una che riesca a trovare discussioni vecchie (che ci sono di sicuro) sull'argomento che mi interessa.
Posso condividere solo una mia 'best practise'
La scorta di Ichnusa, rigorosamente in bottiglie di vetro da 0,33 prevede che ciascuna bottiglia sia protetta da quella plastica con le bolliccine e messa in sentina. Riesco a stoccarne 30/40. Poi sei sono sempre in frigo, ne prendiamo due e ne rimettiamo altre due.
Il resto, non importa.
una bottiglia di champagne, un paio almeno di brut (italiano), qualche prosecco (serio, però), un pinot grigio, uno chardonnay.
alcuni barattoli di birra. (da ripristinare non appena prelevati per l'uso)
tutto il resto è optional
Luciano
Le birre.... stivarle in sentina così non si scaldano troppo. Farle passare per il frigo ed impilare le lattine in colonne da tre pezzi. Prendere quella sotto e ripristinare sopra.
Per il resto... non so, fa mia moglie. E' anche molto difficile spiegarle che il prosecco deve stare in frigo sempre perchè non si sa mai quando può servire e a volte lo toglie per mettere il latte aperto o robe del genere.
Ho anche una specie di amachina sopra il lavello e il piano di cucina con verdure e frutta.
Citazione:lucianodb ha scritto:
una bottiglia di champagne, un paio almeno di brut (italiano), qualche prosecco (serio, però), un pinot grigio, uno chardonnay.
alcuni barattoli di birra. (da ripristinare non appena prelevati per l'uso)
tutto il resto è optional
Luciano
Hai detto tutto.
Ogni ulteriore suggerimento è superfluo
Per noi è un must imbarcare porzioni di carne, salumi e formaggi sottovuoto. Le puoi anche tenere in fondo al pozzetto dato che non si rovinano con l'acquetta del frigo.
Normalmente per la crociera di circa 3 settimane con 4 adulti e 2 bambini:
1) tre confezioni di porchetta da circa 8hg ciascuna;
2) 5/6 confezioni di prosciutto crudo da 3hg tagliato non troppo fino;
3) 2/3 salami tipo ciauscolo o Fabriano o come ti piace a te divisi a metà e confezionati separatamente;
5) un pollo allo spiedo, ma di quelli pseudo nostrani;
4) pezzi di parmigiano e pecorino;
5) gli spazi vuoti si riempono di birra, vino, prosecco, martini e aperolsoda e se proprio proprio c'è spazio, di acqua rigorosamente gasata.
In teoria in Croazia è vietata l'importazione di derivati del maiale, ma fino ad adesso non abbiamo mai avuto problemi.
Certo che se sei musulmano i punti 1, 2 e 3 li devi saltare.
Per il sottovuoto, le foodsaver americane vanno molto bene. Con i loro rotoli. Costano una fesseria (140 eur quelle davvero belle, quella da 90 va gia bene) e durano anni.
Per il frigo, bisogna intendersi sulla capienza e sui gusti delle persone. Da 3 a 7 giorni c'e' un' enorme differenza.
intanto ringrazio tutti per i preziosi consigli. sto leggendo e valutando tutto. quando avro' deciso faro' qualche foto da lasciare ai posteri
Citazione:Aris ha scritto:
Chiedo se il tappo di scarico sul fondo del frigo da utilizzare per lo scarico dell'acqua durante lo sbrinamento, è consigliabile tenerlo chiuso ed aprirlo solo quando si è depositata l'acqua oppure tenerlo costantemente aperto rischiando una dispersione del freddo.
Almeno nel mio al fondo del frigo è collegata una manichetta che porta la condensa nel punto più basso della sentina.
Per non avere acqua in sentina ed evitare di aspirare aria calda dalle imperfezioni del coperchio e mandare aria fredda in sentina ho calettato la manichetta sul tappo di una bottiglia di plastica così l'acqua si raccoglie e quando è piena la bottiglia la vuoto e non c'è circolazione dannosa di aria.
SASUKE E MENO MALE MI HAI ANTICIPATO TU!!!!!!
bellissima zurigo, ma molto meglio la nostra sardegna, e che dire della nostra ichnusa??????
meglio della birra tedesca.....il frigo in barca solo x la birra!!!pranzo e cena in trattoria.....a si biri e forza parisi....