I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Cosa metti in frigo quando fai cambusa?
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
sono conscio della mia incapacita' di usare la funzione 'ricerca', ma non c'e' una volta che una che riesca a trovare discussioni vecchie (che ci sono di sicuro) sull'argomento che mi interessa.

bon, la domanda e' semplice: visto che in barca lo spazio e' sempre relativamente poco e che il frigo e' sempre relativamente minuscolo, quando fate cambusa cosa portate in barca? e cosa tenete in frigo?

e' chiaro che le risposte dipendono un po' anche dai gusti personali, pero' visto che il frigo e' piccolo immagino porterete con voi alimenti che tendenzialmente si conservano a lungo anche fuori frigo e/o che abbiate trovato modi molto furbi per stipare gli alimenti in frigo.

visto che sono totalmente privo di esperienza, mi piacerebbe raccogliere consigli su cosa avere con noi se decidessimo di stare via da 3 a 7 giorni e ipotizzando di non poter fare cambusa quotidianamente (troppo facile, altrimenti).

grazie in anticipo!
Ognuno userà i propri criteri.
Ma dato che normalmente si parla di frigo a pozzetto, vanno lasciati più in superficie i prodotti che vengono consumati prima, come la verdura, la caarne, il pesce e che hanno quindi una rotazione rapida.
Più in basso, le bottiglie, i formaggi, i prodotti che patiscono di più gli sbalzi termici dovuti all'apertura.
Sulla scelta dei prodotti, dipende anche dagli scali. Se si sa di effettuare lunghe traversate, i prodotti da consumare in fretta basteranno per un paio di giorni. Si incremente quindi la scorta di prodotti più durevoli.
La scelta di quali, a proprio gusto.
Tieni.... poi dite che non sono buono Big GrinBig Grin
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=45500
Fuori dal frigo hanno buona durata:
in retina areata : Insalata iceberg( la regina delle insalate x la barca) 1 settimana )-pomodori verdi-melone 4gg-ananas non maturo3/4gg- banane non mature 4/5gg-cetrioli - cipolle -sedano . una iattura melanzane e peperoni (max 2gg poi imputridiscono) - frutta e verdure mai a contatto, ma separate.
le uova fuori dal frigo dove ti pare durano 15gg. patate in sentina al buio.
Pane di grano dure e friselle che puoi bagnare con acqua di mare e sono una specialità....poi mi fermo, sennò facciamo un poemaBig Grin
Vai avanti con la seconda puntata del poemaSmile
Citazione:zandro ha scritto:
Tieni.... poi dite che non sono buono Big GrinBig Grin

Fuori dal frigo hanno buona durata:
in retina areata : Insalata iceberg( la regina delle insalate x la barca) 1 settimana )-pomodori verdi-melone 4gg-ananas non maturo3/4gg- banane non mature 4/5gg-cetrioli - cipolle -sedano . una iattura melanzane e peperoni (max 2gg poi imputridiscono) - frutta e verdure mai a contatto, ma separate.
le uova fuori dal frigo dove ti pare durano 15gg. patate in sentina al buio.
Pane di grano dure e friselle che puoi bagnare con acqua di mare e sono una specialità....poi mi fermo, sennò facciamo un poemaBig Grin
Guarda che yanny parlava di cose da mangiare lui, non roba da animali erbivori!!!Big GrinBig GrinBig Grin
E porca miseria, nessuno che parla di affettati, pastasciutta, salsicce, fagioli, in barca bisogna essere vigili, e senza la caloria e la proteina si perde la concentrazione.Big GrinBig GrinBig Grin
Mi sa che e' meglio se faccio rada da solo!BlushSmile
Citazione:giacomino64 ha scritto:
E porca miseria, nessuno che parla di affettati, pastasciutta, salsicce, fagioli, in barca bisogna essere vigili, e senza la caloria e la proteina si perde la concentrazione.Big GrinBig GrinBig Grin


Big Grin


posso dare un solo consiglio, metterci dentro quello che volete, ma tenerlo il più possibile pieno, al limite anche solo di bottiglie d'acqua, le batterie ringraziano Smile
un frigo mezzo vuoto (cioè mezzo pieno di aria) aperto qualche volta al giorno è un buco nero di energia Occhio nero

se i primi due giorni uno parte con il frigo colmo, ben raffreddato in porto, al limite anche un paio di surgelati da usare all'inizio, per un po' non ci si accorge quasi di averlo (dal pdv consumi)

ah, ogni tanto togliere la crosta di ghiaccio della piastra Smile


io dopo la prima settimana di traversata l'ho spento direttamente, tanto non c'era più niente da tener freddo Big Grin
E comunque io a pranzo generalmente mangio frutta, la faccio freddare in frigo e poi la trasferisco nella ghiacciaia in pozzetto, idem con l' acqua. In frigo lascio un po' di affettati, a me piaccionoBlush, poi ci tengo generalmente qualche seghetto preparato da noi e poi surgelato, che aiuta anche a tenere la temperatura, noi la sera a cena mingiamo volentieri un piatto di pasta, e poi latte per i bambini, yogurt per gli eternamente a dieta e avvolte, ma a volte, una salsiccia, un o un würstel per Eleonora. Qualche scatoletta in giro,tonno, simmenthal e similari, qualche risotto in busta per le emergenze. Le bevande alcoliche in un piccolo frigo waeco, che sono stato costretto ad acquistare dopo lo sfratto delle stesse dal frigo principale, trovato su subito, e nella ghiacciaia, qualche bottiglia di acqua congelata, per tenere la temperatura e bere nei giorni successivi. Tieni presente pero' che le mie uscite non superano mai i tre quattro giorni.
Citazione:giacomino64 ha scritto:
qualche seghetto preparato da noi e poi surgelato,

la ragione del mal di stomaco ? 42
Io ho risparmiato questo inverno due salame da sugo, di cui una da due kg, sottovuoto, da consumare a fettine sottili...Tra agosto e settembre accompagnate dal vino Aion
A proposito chi di voi ha la macchinetta per il sottovuoto?
Oltre a me ovviamenteCool

A giacomino sei un dilettanteCool
Citazione:Gianni Mandrioli ha scritto:

A proposito chi di voi ha la macchinetta per il sottovuoto?


questa mi interessa,
io ho una Krups 'Vacupack' mi sembra si chiami, ma che funziona proprio male, anzi direi praticamente non funziona

pur usando la loro costosissima plastica, dovrebbe essere tutto automatico invece il vuoto è vuoto da ridere, la saldatura elettrica dopo due minuti si stacca e l'aria filtra dentro; neanche a parlarne di sigillare liquidi come invece molti fanno

la tua di che marca è ? costo largo circa ?
pensavo che per avere un risultato decente ci volesse un modello professionale ma si va su prezzi quasi a quattro cifre quindi ho lasciato perdere


è una ganzata anche per esempio per i filtri del motore, utensili delicati, eccetera eccetera

ciao Gianni
Citazione:rob ha scritto:
è una ganzata anche per esempio per i filtri del motore, utensili delicati, eccetera eccetera

li fai bollire a lungo?
o li metti in forno per almeno un'ora?
mai provato in pentola a pressione?

poi un sorsetto di verde senza piombo, un ruttino e viaaaa...Big Grin
Citazione:marbr ha scritto:
Citazione:rob ha scritto:
è una ganzata anche per esempio per i filtri del motore, utensili delicati, eccetera eccetera

li fai bollire a lungo?
o li metti in forno per almeno un'ora?
mai provato in pentola a pressione?

poi un sorsetto di verde senza piombo, un ruttino e viaaaa...Big Grin
Big GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin

Dei filtri mi giunge nuova....
Quella che ho io la trovi in qualsiasi Euronics credo per 70 Euro 10+ 10-
Dimenticavo: made in italy
[quote]zandro ha scritto:
Tieni.... poi dite che non sono buono Big GrinBig Grin
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=45500
Fuori dal frigo hanno buona durata:
in retina areata : Insalata iceberg( la regina delle insalate x la barca) 1 settimana )-pomodori verdi-melone 4gg-ananas non maturo3/4gg- banane non mature 4/5gg-cetrioli - cipolle -sedano . una iattura melanzane e peperoni (max 2gg poi imputridiscono) - frutta e verdure mai a contatto, ma separate.
le uova fuori dal frigo dove ti pare durano 15gg. patate in sentina al buio.
Pane di grano dure e friselle che puoi bagnare con acqua di mare e sono una specialità....poi mi fermo, sennò facciamo un poemaBig Grin


Quoto Zandro, visto che non ho il frigo nella mia barca!!! anche io uso le retine appese.

B.V.
vorrei provare una cambusa di omogeneizzati ,quelli alla frutta non sono male,c'è pesce e pollo ,sono piccoli e durano molto
qualcuno al difuori dello svezzamento li ha provati? :Dho visto anche delle verdure liofilizzate non dovrebbero essere male, da provare.
Citazione:Gianni Mandrioli ha scritto:
Dimenticavo: made in italy

usa plastica normale oppure bisogna comprare i rotoli appositi ?



se tutto ok a 3/4 agosto sono in Italia a riprendere le figlie, magari passo in un negozio e la prendo

ciao r
Il seghetto era Blush il sughetto, maledetti correttori automatici.
Gianni, se passi di qua portale con te le salame, che a fare le fettine ci penso io....
.... E poi le metto anche sottovuoto, ho una macchina che funziona senza elettricità e senza plastica.Big GrinBig GrinBig Grin
Citazione:rob ha scritto:
Citazione:Gianni Mandrioli ha scritto:
Dimenticavo: made in italy

usa plastica normale oppure bisogna comprare i rotoli appositi ?



se tutto ok a 3/4 agosto sono in Italia a riprendere le figlie, magari passo in un negozio e la prendo

ciao r
mercoledi sono in barca e ti dico la marca, ma esige i suoi rotoli, ce ne sono di diverse misure, piccoli medi e larghi.
Citazione:giacomino64 ha scritto:
Il seghetto era Blush il sughetto, maledetti correttori automatici.
Gianni, se passi di qua portale con te le salame, che a fare le fettine ci penso io....
.... E poi le metto anche sottovuoto, ho una macchina che funziona senza elettricità e senza plastica.Big GrinBig GrinBig Grin

perchè invece non vieni tu con me in croazia, che mi aiuti a fare le fettine?
Citazione:Messaggio di Yanny
sono conscio della mia incapacita' di usare la funzione 'ricerca', ma non c'e' una volta che una che riesca a trovare discussioni vecchie (che ci sono di sicuro) sull'argomento che mi interessa.

bon, la domanda e' semplice: visto che in barca lo spazio e' sempre relativamente poco e che il frigo e' sempre relativamente minuscolo, quando fate cambusa cosa portate in barca? e cosa tenete in frigo?

e' chiaro che le risposte dipendono un po' anche dai gusti personali, pero' visto che il frigo e' piccolo immagino porterete con voi alimenti che tendenzialmente si conservano a lungo anche fuori frigo e/o che abbiate trovato modi molto furbi per stipare gli alimenti in frigo.

visto che sono totalmente privo di esperienza, mi piacerebbe raccogliere consigli su cosa avere con noi se decidessimo di stare via da 3 a 7 giorni e ipotizzando di non poter fare cambusa quotidianamente (troppo facile, altrimenti).

grazie in anticipo!

Nei frigo a pozzetto assolutamente indispenabili le vaschette con coperchio [si trovano in qualsiasi mercato e costano poco],
tipo queste:

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

puoi permetterti di impilare alimenti che altrimenti si schiaccerebbero.
Pagine: 1 2
URL di riferimento