I Forum di Amici della Vela

Versione completa: volvo md 2030 - circuito raffreddamento
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Da qualche tempo mi capita che, dopo aver navigato a vela, all' atto di riaccendere il motore il circuito di raffreddamento sia scarico e non riesca a riempirsi. Solo dopo due o tre tentativi - a barca ferma - il motore riprende a sputare in modo corretto. La girante è ok, il siphon break anche, la presa a mare carica regolarmente ( a barca ferma). ho notato che, dopo aver navigato a vela, il filtro dell' acqua è vuoto. I tubi sono stati sostituiti e non ci sono perdite (almeno, cosi' ho visto io). A qualcuno è capitato?
Si, a parecchi perché ci sono altri post sull'argomento.
Entra aria da qualche parte oppure la girante non fa più tenuta nella sua sede e si forma un bypass tra aspirazione e mandata.
Nel mio caso era una guarnizione di carta troppo spessa e il coperchio non teneva bene sulla girante.
Mettiti con calma per cercare di capire da dove può entrare l'aria: il circuito non si deve svuotare a motore spento, quindi se trovi il filtro vuoto...
Il problema è che non trovi perdite perché non è l'acqua a uscire ma l'aria a entrare.
Controllato la tenuta del tappo del filtro?
Buon lavoro
Bludiprua


Citazione:Messaggio di italpa
Da qualche tempo mi capita che, dopo aver navigato a vela, all' atto di riaccendere il motore il circuito di raffreddamento sia scarico e non riesca a riempirsi. Solo dopo due o tre tentativi - a barca ferma - il motore riprende a sputare in modo corretto. La girante è ok, il siphon break anche, la presa a mare carica regolarmente ( a barca ferma). ho notato che, dopo aver navigato a vela, il filtro dell' acqua è vuoto. I tubi sono stati sostituiti e non ci sono perdite (almeno, cosi' ho visto io). A qualcuno è capitato?
Ottimo consiglio. Controllo meglio. Grazie. Il tappo del filtro è ok, invece è probabile che sia la tenuta della sede della girante.
URL di riferimento