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Versione completa: volvo D 2-40 elica non prende i giri
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Buongiorno. Ho la barca in acqua da circa 35 giorni in liguria (acqua molto calda)e sabato scorso a motore non riuscivo a prendere piu di 2500 giri (in folle il motore arriva regolarmente ai 3200) facendo al massimo 6,3/6,4 nodi. Un mese fa, con carena ed elica pulite prendeva i 3200 giri raggiungendo 8,7/8,8 nodi, e a 2500 superavo i 7. Facendo il bagno ho dato un occhiata e non ho trovato nulla di anomalo all'elica, salvo qualche conchiglietta e altro, che sinceramente dopo solo un mese ed usando la barca tutti i we non mi sarei aspettato. Interpellata l'assistenza Volvo penta, sostengono che per quel tipo di elica a tre pale richiudibili, è normale, in quanto non perfettamente pulita (parole testuali 'deve esssere lucida come uno specchio'). Per sabato mi armerò di paglietta e raschietto, per verificare se dopo la pulizia tutto torna come prima, però mi interesserebbe sapere se nel forum qualcuno ha avuto esperienze analoghe e come le ha risolte. Grazie.
Mumble, esperienza molto interessante, ho lo stesso motore con elica tripala orientabile, e devo dire che oltre 8 nodi non ho mai visto spingere il mio Hanse 400. Che barca è la tua?
Davvero un'elica lucida giustifica tutta questa differenza in termini di velocità raggiunta?
La mia elica, che vado periodicamente a raschiare con spugnetta dura è effettivamente ben lontana dalla lucidatura a specchio....
Anche a me sembra strano, comunque dopo la prova ti farò sapere il risultato, anche se anch'io sono molto scettico. la barca è uno sly fun.
Uno Sly Fun è un 42 piedi (complimenti, gran barca, ne ho vista una a Santa Maria di Leuca qualche mese fa), quindi la velocità critica è poco oltre la mia diciamo 8,7-8,8 nodi.
Io non sono mai e poi mai riuscito a portare a 8,6 nodi il mio Hanse nemmeno il giorno del varo e quel giorno sono sicuro che l'elica era a specchio.
Anche perchè non sono mai riuscito ad arrivare a 3200 giri (a parte che ha il miglior rendimento a 1900 giri e la velocità di crociera a 2100, che se no consuma più del doppio), ma mi fermo a 2500-2600.
E' anche vero che io disloco 8900 kg teorici e tu quasi un terzo in meno (il costruttore dichiara 6400) quindi probabilmente sei in un punto più favorevole del rapporto peso potenza.
Io faccio 6,2 nodi a 2100 giri, arrivo sui 7 nodi a 2600 e lì mi fermo.
Fammi sapere come va con i test.

Peraltro il post mi fa sorgere una domanda sul dimensionamento del motore.
In un mondo libero da costi io metterei il motore che a regime di rotazione di crociera riesce a portare la barca a velocità critica.
Nel mio caso vorrei dunque poter viaggiare a 8,5 nodi e 2100 giri.
Così da avere potenza di riserva per casini, e comunque ottimizzare gli spostamenti.
Attraversando anche solo il tirreno ho fatto 21 ore a motore in andata e 17,5 ore al ritorno, che andavo a vela e appunto facevo 8,5 nodi medi... Perchè devo perdere così tanto tempo utile quando vado a motore?!?!?!!?
probabilmente la differnza di velocità massima è dovuta alla differenza di dislocamento, anche se i 6400 kg sono molto teorici. il mio comunque a barca appena varata prendeva tranquillamente i 3200, e appunto toccava gli 8,7 / 8,8, naturalmente con mare perfettamente calmo e in assenza di vento (all'interno della diga foranea di Spezia). Comunque non confidando molto nelle mie capacità di 'lavoratore subacqueo', ho dato l'incarico ad un subacqueo, anche perche vorrei capire con certezza, ed eventualmente escludere il problema incrostazioni, per passare ad altro. Lunedi darò il risultato.
Bene, se riesci a farla lucidare a specchio poi chiedigli come ha fatto- Io grattando grattando ho l'elica decente ma non certo a specchio benchè ci abbia lavorato una mezz'ora in immersione con le bombole...
In effetti, mi sembra strano portare quel motorino a palla, io disloco 7500 è a 3200 mi sembra un regime esagerato
2300 coppia massima consumo decente 3,6 e velocità intorno ai 7 oltre doppio di consumi e velocità praticamente invariata
Citazione:skybet ha scritto:
Bene, se riesci a farla lucidare a specchio poi chiedigli come ha fatto- Io grattando grattando ho l'elica decente ma non certo a specchio benchè ci abbia lavorato una mezz'ora in immersione con le bombole...
7500 kg, anche tu sei leggero, che barca è?
7 nodi a 2300 è una bella prestazione specie su lunghi tratti...
Come rosico....
Gs40
In questo periodo crocieristico 7500 sono ottimistici ma lle velocità sono confermate...
Io ho una due pale abbattibile gori...

Citazione:skybet ha scritto:
7500 kg, anche tu sei leggero, che barca è?
7 nodi a 2300 è una bella prestazione specie su lunghi tratti...
Come rosico....
Domani dovrebbe esserci una giornata calam a sufficienza per fare delle rilevazioni più accurate, io in genere do per regime di crociera 2100 nodi per stare a 3,3 litri di consumo.
Domani provo a intervalli di 100 giri da 1900 in su e vediamo in rilievi reali.

A proposito, secondo te come si fa a lucidare a specchio l'elica in immersione?
fatto prova dopo l'intervento del subacqueo. Tutto tornato normale.
Mi sembra incredibile questa storia dello specchio...
A questo punto anche l'elica e un opinione...
Citazione:niko57 ha scritto:
fatto prova dopo l'intervento del subacqueo. Tutto tornato normale.
Citazione:Messaggio di niko57
Buongiorno. Ho la barca in acqua da circa 35 giorni in liguria (acqua molto calda)e sabato scorso a motore non riuscivo a prendere piu di 2500 giri (in folle il motore arriva regolarmente ai 3200) facendo al massimo 6,3/6,4 nodi. Un mese fa, con carena ed elica pulite prendeva i 3200 giri raggiungendo 8,7/8,8 nodi, e a 2500 superavo i 7. Facendo il bagno ho dato un occhiata e non ho trovato nulla di anomalo all'elica, salvo qualche conchiglietta e altro, che sinceramente dopo solo un mese ed usando la barca tutti i we non mi sarei aspettato. Interpellata l'assistenza Volvo penta, sostengono che per quel tipo di elica a tre pale richiudibili, è normale, in quanto non perfettamente pulita (parole testuali 'deve esssere lucida come uno specchio'). Per sabato mi armerò di paglietta e raschietto, per verificare se dopo la pulizia tutto torna come prima, però mi interesserebbe sapere se nel forum qualcuno ha avuto esperienze analoghe e come le ha risolte. Grazie.

io ho una flex-o-fold a 3 pale e se non e' lucida come uno specchio il mio motore (d1-30) non va sopra i 2100-2200. dopo 5 mesi in acqua in un porto dove di vegetazione e porcheria ne nasce relativamente poca, non andavo sopra i 1.800.
quindi per la mia limitata esperienza posso confermarti quanto ti ha detto l'assistenza della volvo.
Grazie Yanny, in effetti come ho postato ieri, dopo la pulizia del sommozzatore (non ho controllato fosse proprio a specchio Smile), tutto è tornato come prima. il motore riprende i giri che deve e la velocita della barca ai vari regimi è tornata quella verificata al momento del varo.
Questo post andrebbe stikkato per la sua importanza!
Era una questione del tutto sottovalutata, non è affatto common knowledge....

Oggi vado sotto con raschietto....
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