I Forum di Amici della Vela

Versione completa: spurgare circuito gasolio
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Buongiorno a tutti, devo spurgare il circuito gasolio del mio yanmar 3gm30f. Come procedo correttamente. Mollo contemporaneamente i bulloni di spurgo dei 3 iniettori? E poi? Faccio girare il motorino di avviamento fino a che non fuoriesce gasolio?
Citazione:Messaggio di silentisland
Buongiorno a tutti, devo spurgare il circuito gasolio del mio yanmar 3gm30f. Come procedo correttamente. Mollo contemporaneamente i bulloni di spurgo dei 3 iniettori? E poi? Faccio girare il motorino di avviamento fino a che non fuoriesce gasolio?
E' un sistema un pò sbrigativo ma certamente funziona se si ha una buona batteria. Normalmente lo spurgo si fa allentando la prima vite di spurgo dopo la pompa ac per esempio quella sul filtro e azionando la pompa fin che non esce gasolio; si serra e si va eventualmente avanti fino ad arrivare alla pompa d'iniezione. Gli yanmar hanno un buon ritorno e per esperienza partono facilmente insistendo un pò con il motorino d'avviamento.
Citazione:Messaggio di silentisland
Buongiorno a tutti, devo spurgare il circuito gasolio del mio yanmar 3gm30f. Come procedo correttamente. Mollo contemporaneamente i bulloni di spurgo dei 3 iniettori? E poi? Faccio girare il motorino di avviamento fino a che non fuoriesce gasolio?

Insisti con il motorino d'avviamento, così se non parte subito ti riempi i cilindri di acqua di mare e butti via tutto! [e se parte subito non c'è bisogno di spurgo]

Ci sono la/e pompetta/e fatte apposta per lo spurgo, parti dal serbatoio e riempi [cioè finchè non esce gasolio] i vari filtri e se non basta [di solito basta] fai lo stesso con gli iniettori.
BV
Grazie....premetto che la barca è sull'invaso.....per pompetta manuale intendete quella a levetta posta prima della pompa gasolio...quindi mollo i bulloni e pompo fino a che non esce gasolio...credo
Per spurgare, devi allentare un solo bullone alla volta, partendo dalla pompa e proseguendo verso gli iniettori, quindi dovresti avere

a) filtro del gasolio

b) pompa di iniezione

c1, c2, c3) iniettori

l'entità dell'allentamento è minima, quando vedi la goccia di gasolio sei a posto


Ma.. normalmente si spurga quando il circuito si è vuotato (o hai cambiato i filtri) ; sei in questa condizione ?

bv

Andrea
Ti dico la mia poi fai come credi..Wink

Sostituito il filtro,riapri il rubinetto che intercetta il gasolio che esce dal serbatoio(precedentemente chiuso),[u]senza svitare nulla [u] pompa con la pompa AC per 5-6minuti,poi fai l'avviamento.
Al 90% il motore parte e al massimo mangia quelle due bolle d'aria residue.
Fallo girare per 5-10 minuti a 1200giri,controlla che non ci siano perdite dal filtro e sei a posto.

Se non dovesse andarti bene(restante 10%),dopo avere pompato di nuovo per 4-5minuti con la pompa ac,allenti il bulloncino sopra il supporto del filtro e continuando a pompare fai uscire l'aria e inevitabilmente un po' di gasolio.

Svitare tutti gli spurghi a priori spesso non è necessario e,anzi,capita sovente che le guarnizioni in alluminio si danneggino e non facciano bene la loro funzione di tenuta(salvo loro sostituzione ogni volta)

Buon lavoro e buon vento
Citazione:tzetze ha scritto:
Per spurgare, devi allentare un solo bullone alla volta, partendo dalla pompa e proseguendo verso gli iniettori, quindi dovresti avere

a) filtro del gasolio

b) pompa di iniezione

c1, c2, c3) iniettori

l'entità dell'allentamento è minima, quando vedi la goccia di gasolio sei a posto


Ma.. normalmente si spurga quando il circuito si è vuotato (o hai cambiato i filtri) ; sei in questa condizione ?

bv

Andrea

Ehhh si....ho rifatto la linea di alimentazione, cambiati tutti i tubi e filtri decantatori
Risolto....con la pompetta a mano AC non riuscivo a spurgare.....ho usato quella incorporata nel filtro della Racor.....5 pompate e sono riuscito a spurgare il circuito.
URL di riferimento