I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Rottura attacco vang base albero
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
BV a tutti...

La base dell'albero in alluminio del mio Sangiovese ha una prolunga verso poppa con un foro dove si ancora un lato del vang , l'altro ovviamente sul boma.
Questo occhiello in allumino si è spezzato , la soluzione sarebbe disalberare cambiare la base dell'albero ...

oppure..

Poiche ho due staffe a L forate per permettere una piccola regolazone del posizionamento longitudinale dell'albero dove viene bloccato la base dell'albero con due perni da M8 , vorrei usare l'ultimi fori che rimangono liberi inserire una perno da M8 in A4 e li attaccare la base del vang .

é fattibile la cosa ... secondo me di istinto non è la stessa cosa ... sempre di istinto credo che comunque non crei problemi... se mi sono riuscito a spiegaare ... chiedo lumi..

Grazie
Secondo me non ci sono problemi ad eseguire la riparazione come da te ipotizzato, ma se tu allegassi magari una foto non sarebbe male, visto che magari gli spessori del metallo potrebbero non essere idonei.

bv

Andrea
FOTO
Sai siamo tutti molto guardoni Cool
grazie ... per le foto bisogna aspettare sabato....
Allego qualche foto..

si vede la base dell'albero con l'occhiello rotto e come ho risolto la situazione ... posso considerarla definitiva... ??

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Non mi sembra il massimo; per lavorare bene il vang deve avere la sua base che gira su un perno in linea con quello della trozza boma, così si possono mantenere le stesse tensioni anche sulle andature larghe.
ciao
Citazione:einstein ha scritto:
Non mi sembra il massimo; per lavorare bene il vang deve avere la sua base che gira su un perno in linea con quello della trozza boma, così si possono mantenere le stesse tensioni anche sulle andature larghe.
ciao

In effetti sono leggermente disallineato...ma parliamo di circa 1cm... Credi che questo disallineamento possa essere avvertito in navigazione???

Grazie
Per fare una valutazione corretta sarebbe opportuno postare una visione laterale completa di trozza boma e base vang.
Sopra mi riferivo ad un attacco così:

ciao
URL di riferimento