02-08-2012, 04:35
Dopo aver provato quattro diversi meccanici della mia zona senza averne trovato nessuno che soddisfi i miei stringenti requisiti, ho deciso che quest'anno il tagliando del mio Volvo MD2040 del 2003 provo a farmelo da solo.
Avrei previsto le seguenti attività:
- sostituzione olio
- sostituzione filtro olio
- sostituzione filtro gasolio
- sostituzione o pulizia cartuccia prefiltro gasolio
- controllo girante (o mi conviene fare che sostituirla, insieme alla sua guarnizione, in ogni caso ?)
- smontaggio e controllo collettore scarico (ho visto la recente discussione sul ricambio in Inox, se vedo che anche il mio è danneggiato mi farei fare anche io il ricambio in inox)
- controllo e se necessario rabbocco olio invertitore
- controllo e se necessario rabbocco acqua distillata radiatore
- controllo tensione cinghia
- controllo filtro aria (sostituito nel 2010, spero sia a posto)
Non farò invece la pulizia dello scambiatore, che 'dovrebbe' essere stata fatta dal meccanico l'anno scorso.
Ho letto qualche discussione precedente, ho trovato il Volvo Workshop Manual originale, un po' di pratica con le moto ce l'ho, molte chiavi e attrezzi li dovrei già avere.
Domande:
1) Che cosa ho dimenticato o sbagliato o messo di troppo nell'elenco sopra ?
2) Quanto tempo devo prevedere, considerando che è la prima volta e che posso contare solo sul saltuario aiuto di mia moglie ?
3) per smontare e rimontare i filtri ci vuole l'apposita chiave a catena o ce la faccio a mano ?
4) per togliere l'olio vecchio come faccio ? mi serve una pompetta elettrica (come aveva il meccanico l'anno scorso) ?
5) volendo comprare i ricambi originali online (ho letto le varie discussioni su ricambi originali e compatibili, ma ho deciso che vorrei stare sui Volvo originali) dove mi conviene comperare ? Io ho trovato questo sito, ce ne sono di più economici o più affidabili ? http://www.marinepartseurope.com/en/default.aspx
oppure http://www.keypart.com/volvo-penta
6) altri consigli, commenti, insulti ?
Avrei previsto le seguenti attività:
- sostituzione olio
- sostituzione filtro olio
- sostituzione filtro gasolio
- sostituzione o pulizia cartuccia prefiltro gasolio
- controllo girante (o mi conviene fare che sostituirla, insieme alla sua guarnizione, in ogni caso ?)
- smontaggio e controllo collettore scarico (ho visto la recente discussione sul ricambio in Inox, se vedo che anche il mio è danneggiato mi farei fare anche io il ricambio in inox)
- controllo e se necessario rabbocco olio invertitore
- controllo e se necessario rabbocco acqua distillata radiatore
- controllo tensione cinghia
- controllo filtro aria (sostituito nel 2010, spero sia a posto)
Non farò invece la pulizia dello scambiatore, che 'dovrebbe' essere stata fatta dal meccanico l'anno scorso.
Ho letto qualche discussione precedente, ho trovato il Volvo Workshop Manual originale, un po' di pratica con le moto ce l'ho, molte chiavi e attrezzi li dovrei già avere.
Domande:
1) Che cosa ho dimenticato o sbagliato o messo di troppo nell'elenco sopra ?
2) Quanto tempo devo prevedere, considerando che è la prima volta e che posso contare solo sul saltuario aiuto di mia moglie ?
3) per smontare e rimontare i filtri ci vuole l'apposita chiave a catena o ce la faccio a mano ?
4) per togliere l'olio vecchio come faccio ? mi serve una pompetta elettrica (come aveva il meccanico l'anno scorso) ?
5) volendo comprare i ricambi originali online (ho letto le varie discussioni su ricambi originali e compatibili, ma ho deciso che vorrei stare sui Volvo originali) dove mi conviene comperare ? Io ho trovato questo sito, ce ne sono di più economici o più affidabili ? http://www.marinepartseurope.com/en/default.aspx
oppure http://www.keypart.com/volvo-penta
6) altri consigli, commenti, insulti ?