I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Serbatoio acque nere mancante. Come fare?
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Citazione:silmaril ha scritto:
Considero il serbatoio x le acque nere molto comodo in una rada affollata ed in porto, ma trovo ridicolo legiferare su un tale accessorio considerando inquinanti gli scarichi di un cesso di una barca!
Trovo triste, più che ridicolo, che ci sia la necessità di fare una legge che impedisca di scaricare la schifezza (si tratta di questo) dove la gente si fa il bagno.
Citazione:Moody ha scritto:
Citazione:silmaril ha scritto:
Considero il serbatoio x le acque nere molto comodo in una rada affollata ed in porto, ma trovo ridicolo legiferare su un tale accessorio considerando inquinanti gli scarichi di un cesso di una barca!
Trovo triste, più che ridicolo, che ci sia la necessità di fare una legge che impedisca di scaricare la schifezza (si tratta di questo) dove la gente si fa il bagno.
Sono assolutamente d'accordo ma, purtroppo, se non si facessero le leggi ci sarebbe ancor meno attenzione: trovo triste dover far leggi perchè si rallenti in auto nei centri abitati, non si parcheggi in doppia fila bloccando il traffico etc...
Odio l'odore di c... concentrata nei marina (persino in quelli con i wc per i clienti!), o vedere schifezze galleggianti nelle rade mentre la famiglia fa il bagno...
Non perdono i marina che non installano i sistemi di aspirazione, ma non può essere una scusante per noi: ben venga la legge che proibisce di scaricare entro le 3NM ( sia dalla tanica che dal WC marino, per fortuna): se poi scaricate a 2NM in navigazione, lontano da bagnanti a me va bene lo stesso (nessuno se ne accorge se non scaricate, come qualcuno ha scritto, 600 kg!). Ma se gli amici AdV non installano ed usano i serbatoi (... perchè i marina non sono attrezzati.?! ) e poi la scaricano vicino a noi quando siamo vicini di barca (marina o rada) non son degni della nostra amicizia. Sad
Al massimo, finchè non si attrezzano i marina, si può risparmiare sulla presa per l'aspirazione in banchina. Io ad esempio la montai subito, ma non l'ho mai usata.. vuoi perchè effettivamente pochi hanno gli impianti di aspirazione, vuoi perchè vivendo a bordo solo in vacanza non sono mai arrivato al 'pieno': max due giorni in porto senza uscire. Non so neanche se chiedono soldi per aspirare, ma lo scarico in mare aperto è semplice e non si rischia di sporcare a bordo.Tongue
Il GS 40 dovrebbe avere le prese a mare in sentina, sparpagliate lungo la linea di fede. A barca sbandata il bagno è sempre più in basso della presa a mare, quindi l'acqua tende ad entrare. Se ci si dimentica di chiudere la saracinesca di scarico del serbatoio nero e la valvola di non ritorno non regge alla pressione il risultato può essere drammatico.
A poppa, oltre ad essere lontano dal WC, è anche lontano dallo scarico a mare e può non essere sufficientemente in alto da consentire lo svuotamento per gravità, quindi si renderebbe necessaria un'ulteriore pompa dal serbatoio nero a fuori. Un eventuale problema è disgustoso.


Come avrete capito sono contrario alla holding tank, l'ho smontata senza mai usarla, era piccolina e non poteva accogliere gli scarichi per più di un giorno. Era installata molto più in alto del wc ma lo svuotamento avveniva facilmente per caduta ed aveva una presa d'aria subito sotto la falchetta, indispensabile per aspirare aria quando si svuota e buttarla fuori quando si riempie.
Mi sembra assurdo preoccuparsi dell'inquinamento di un wc di una barca, sempre che di inquinamento si tratti dato che parliamo di pochissimo materiale totalmente organico.
In determinate situazioni può essere un accessorio utile, consente di usare il WC in rada o in porto senza problemi. Però se si deve restare in un porto senza apposito impianto, mai visto in un marina, per più di un giorno che si fa? O se si resta bloccati in rada? Molti aprono il fatitico rubinetto liberando decine di litri di acque nere tutti insieme. Magari in rada i più accorti attendono la notte senza bagnanti od i venti di terra ma ad un certo punto si è costretti.
Abbiamo poi meravigliosi esempi di chi apre tutte le valvole sotto costa senza problemi, creando molti più problemi di una singola pipì clandestina.

Credo poi che le acque grigie, che contengono saponi e detersivi, inquinino molto di più degli escrementi di 4 persone ma possono essere scaricati liberamente.

Non conosco praticamente nessuno che lo usi con regolarità, su molte barche lo scarico è di fatto diretto escludendo il serbatoio nero con una valvola a 'T'.
Citazione:Franzdima ha scritto:
Il GS 40 dovrebbe avere le prese a mare in sentina, sparpagliate lungo la linea di fede. A barca sbandata il bagno è sempre più in basso della presa a mare, quindi l'acqua tende ad entrare. Se ci si dimentica di chiudere la saracinesca di scarico del serbatoio nero e la valvola di non ritorno non regge alla pressione il risultato può essere drammatico....

Come avrete capito sono contrario alla holding tank, l'ho smontata senza mai usarla, era piccolina e non poteva accogliere gli scarichi per più di un giorno....
Mi sembra assurdo preoccuparsi dell'inquinamento di un wc di una barca, sempre che di inquinamento....
. Però se si deve restare in un porto senza apposito impianto, mai visto in un marina, per più di un giorno che si fa? O se si resta bloccati in rada? ...
Credo poi che le acque grigie, che contengono saponi e detersivi, inquinino...
Non conosco praticamente nessuno che lo usi con regolarità, su molte barche lo scarico è di fatto diretto escludendo il serbatoio nero con una valvola a 'T'.

Partendo dalla fine.... Eccomi qua, e ho molti amici con la stessa abitudineSmiley14: appena ormeggiato (porto o rada ) stacco gli strumenti al quadro e giro la valvola a T del WC. Quando si parte il contrario.
Per info ho una valvola a T molto sopra il galleggiamento, quindi fa da collo d'oca, e un sifon break lato scarico. Quindi anche se la tazza è sotto il galleggiamento e sotto lo scarico a mare quando sbandato, non entra acqua neanche a valvola a mare dimenticata aperta.
La tanica da 54lt è abbastanza per noi 4. A volte capita di dover fare ripetuti scarichi per pulire bene il cesso: se in porto/rada e temo di fare il 'pieno', giro la T su mare (accettando il ridicolo scarico rimasto di qualche particella?) e quando finito, di nuovo all'holding tank.
Il piano di 'razionamento' quando si avvicina al pieno: holding tank solo per i bisogni solidi!. E poi? Alla peggio sono nella condizione di chi non la ha! Meglio 2 giorni corretti e il terzo a mare che tutto nel porto, no?
Mi è già successo di uscire da una rada, scaricare e rientrare (al terzo giorno devo comunque mettere in moto per le batterie). Salpare e ancorare di nuovo ( nello stesso posto probabilmente se uscite la mattina presto) non è così complicato.
È vero: probabilmente non arrivo a 3 miglia... Una volta certo di non disgustare i vicini scarico perché su questo sono perfettamente d'accordo con Franzdima: i reflui sono disgustosi, possono trasmettere malattie, ma ben poco inquinanti per il mare e totalmente biodegradabili.
bah.. sarò fatto male io, però le salpe la cacca solida se la mangiano in un baleno, mentre non ho mai visto un pesce mangiarsi la schiuma marrone che esce dallo scarico di un serbatoio nero, triturato e fermentato..
Citazione:1978marcello ha scritto:
bah.. sarò fatto male io, però le salpe la cacca solida se la mangiano in un baleno, mentre non ho mai visto un pesce mangiarsi la schiuma marrone che esce dallo scarico di un serbatoio nero, triturato e fermentato..
Parole sante....Smile
Non ho mai provato ma alcuni diportisti dicono che se si butta la cacca dalla finestra del bagno di casa se la mangiano le pantegane.
Penso comunque di tenermi gli scarichi fognari e la cassa delle acque nere.
Ci sono n mila camper e motorhome che le usano da anni in continuazione e va tutto bene.
Ma i diportisti sono così pasticcioni?
Non è vero che se si rompe qualcosa su un camper la robaccia cade e non turba le sacre narici. Il fatto è che non si rompe.
Ma si sa che per fare un buon lavoro su un camper ci vuole poco. Per farlo su una barca serve l'aiuto divino.
Pigri.
Citazione:Moody ha scritto:
Ci sono n mila camper e motorhome che le usano da anni in continuazione e va tutto bene.
Ma i diportisti sono così pasticcioni?
Non è vero che se si rompe qualcosa su un camper la robaccia cade e non turba le sacre narici. Il fatto è che non si rompe.
Ma si sa che per fare un buon lavoro su un camper ci vuole poco. Per farlo su una barca serve l'aiuto divino.
Pigri.

Vero, ma i campeggi sono attrezzati per svuotare i serbatoi neri e i camper non hanno grosse alternative, salvo che non vogliano scaricare in terra.
Nei porti? Resti bloccato per maltempo e hai una holding tank ridicola, che tiene 10 'scaricate' a dir tanto, montata dal cantiere senza valvola a T per mancanza di spazio, quindi avendo difficoltà a metterla successivamente. Sei in 4 in barca, che fai?
O la lasci sempre aperta, così è come se non ci fosse, o se ti si riempie, attendi la notte e la apri lì dove sei.
In alternativa puoi andare nei bagni dei bar, considerando che i marina spesso e volentieri non sono attrezzati o, se lo sono, hanno delle latrine indiane.

E' comoda in determinate occasioni ma attualmente è un sistema incredibilmente primitivo, almeno sulle barche più piccole.
Funzionerebbe se avesse buona capacità, valvola a T (anche per poterla escludere se si intasa) e bocchettone d'aspirazione in coperta, con marina attrezzati di conseguenza ovviamente.

Preferisco usare il wc con educazione. Probabilmente se la mia fosse stata più funzionale l'avrei lasciata, così è praticamente inutile.
:42:on
Lanciamo il cuore oltre l'ostacolo: scendiamo in piazza e lottiamo per far dotare tutte le barche di Vasca Imhoff!Smiley14


...magari poi facciamo una convenzioneWink
:42:off

In tirreno, dove la marea è inesistente, capisco che nei porti sia un fatto di chiara civiltà non usare o usare poco e nelle ore notturne (pesci coprofagi ci sono anche lì) il water in barca.
Ma in adriatico, soprattutto nell'alto adriatico dove i fondali medi sono di 2 metri o poco più, con due maree al giorno di quasi un metro di media, i pesci sono incazzati perchè, se non si sbrigano subito ad arraffare quello che c'è, rimangono a bocca asciutta!Big Grin
Ma voi.... fate il bagno in porto?????4242
E' un po' bruttino ma non ingombra piu' di tanto :

http://www.osculati.com/it/cat/Scheda.aspx?id=3542
Pagine: 1 2
URL di riferimento