I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Gruppo frigo Danfoss BD35F 12/24V stenta a partire
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ho un gruppo frigo della Dunfoss BD35F 12/24V che stenta a partire sotto batteria 12v. Il problema è che alimentato a batteria dà un accenno a partire, ma proprio non ce la fà ad andare, dopo vari tentativi parte. Per risolvere il problema quando sono attaccato in banchina ho installato un Adattatore AC Waeco MPS-50 CoolPower (comprato su Amazon per 61 €) il quale alimenta il gruppo a 24 V quando sente che c'è il 220v attaccato (in questo caso funziona benissimo!). Puttruppo il problema resta quando il frigo viene alimentato a 12v. E' un problema della batteria dei servizi che non ha spunto?

grazie a tutti!
penso di si
non tanto lo spunto quanto la carica
il frigo ha una protezione al di sotto di x ampere non parte
altrimenti ti ucciderebbe la batteria





Umberto
Mi è capitato già parecchie volte. Come prima cosa misura la tensione ai capi del frigo. Se noti che all'avvio (del frigo) cala vistosamente (esempio di 1,5 / 2,0 volts) e contemporaneamente alle batterie cala di poco (meno di mezzo volt) allora è un problema classico (almeno per me): hai la sezione dei cavi troppo piccola oppure ossido sui capicorda o nei morsetti di collegamento a monte del frigo. Se invece la tensione cala ANCHE ai capi della batteria, allora è la batteria troppo piccola o semplicemente 'finita'. Se la tensione è regolare non saprei.
Batteria scarsa....cavi di sezione sbagliata...
Quoto la se dei cavi scarsa, problema che ho avuto anche io, cambiati i cavi, problema risolto, per sicurezza
Effettua una misurazione,come gia hanno detto, per vedere se c'e' una caduta di tensione.
Cambiata sezione dei cavi anch'io. Problema rimandato perchè poi il frigo mi ha mangiato la batteria e vorrei realizzare un qualcosa con la 220.
mi sembra che i gruppi frigo abbiano una protezione per cui sotto i 12V non vanno: potrebbe essere quindi che la tensione utile sia al limite (verifica la tensione ai capi dei cavi sia in partenza dalla batteria sia in arrivo al gruppo, se in batteria hai i 12.8V canonici e al gruppo e' troppo bassa allora i cavi sono sottodimensionati e la caduta di tensione e' troppo elevata).

se lo fai funzionare solo a 220V in navigazione sei costretto a tenerlo spento.

se non e' un problema di sezione dei cavi io proverei con una batteria di maggior capacita' magari dedicata solo ai servizi e a seguire per maggior indipendenza un pannello fotovoltaico che ne prolunghi la carica.

BV
URL di riferimento