Ciao a tutti dopo l'ultima uscita del mio socio ho ricevuto una triste chiamata, la marcia indietro del motore non si innesta più. Il motore come da oggetto è abbastanza vecchiotto, mi chiedevo quanto potesse venire a costare la riparazione e se conviene o piuttosto è meglio comprare un buon usato... considerando anche che questo 2 tempi beve più di una festa sulla spiaggia, 6 litri l'ora è quasi una cassa di ichnusa ad ora
Io ne mastico qualcosa di motori, ho smontato un po di tutto sulle moto, ma motori marini non me ne intendo e non so cosa guardare, ho scaricato gli esplosi ma non riesco a capirci molto, non riesco a capire quale sia l'ingranaggio di inversione della marcia, so per certo che prima anche non funzionava benissimo perchè la marcia indietro non rimaneva innestata e bisognava tenerla schiacciata ma adesso non entra proprio più
potete aiutarmi?
Nel piede c'è una coppia di ingranaggi conici contrapposti (la coppia conica). Marcia avanti e marcia indietro dipendono dallo stato di questi ingranaggi.
Se sono rovinati...
C'è anche una forcella che guida l'innesto della marcia.
Probabilmente devi solo regolare meglio l'accoppiamento delle due aste che sono nel gambo e che permettono d'inserire le marce, avanti e indietro. Non è complicato se hai già esperienza con le moto, la difficoltà sta solo nello svitare i bulloni senza rompere niente.
questo è uno di quei casi in cui le cose vecchie di buona qualità ti avvisano quando è ora di dire basta.
barca vecchia-motore nuovo. ne fanno di molto buoni ed affidabili anche a 4T volendo che consuma meno ed è più silenzioso e non fa puzze con il vento in poppa.
bene vi ringrazio tutt delle risposte, se dovessi optare per un motore nuovo quanti hp consigliereste per una barca di 6,60mt in allumino che peaa.circa 1500kg?
per info panettone citofonare Giorgio
Citazione:Bokonon ha scritto:
bene vi ringrazio tutt delle risposte, se dovessi optare per un motore nuovo quanti hp consigliereste per una barca di 6,60mt in allumino che peaa.circa 1500kg?
Io metterei al massimo un 8 cv con elica da spinta (indifferente 2 o 4 tempi ma forse meglio il 4 per evitare di fare miscela e per i consumi).
Sono andato avanti nella ricerca e sto seriamente pensando di prendere il selva oyster 6cv 1400 euri da listino con garanzia di 5 anni, che ne dite? come vanno i selva?
selva=yamaha.
68hp sono giusti.(5hp on max)
I Selva vanno bene, devi mettere l'elica giusta però.
Ma non riesci a fare retromarcia girando a 180° questo qua? Forse è una soluzione troppo hippie
Citazione:Franzdima ha scritto:
I Selva vanno bene, devi mettere l'elica giusta però.
Ma non riesci a fare retromarcia girando a 180° questo qua? Forse è una soluzione troppo hippie
SI! non ci avevo pensato
è gia tanto che riesca a fare la manovra...
il sistema innesto e' molto semplice da verificare/riparare, prima di buttare il motore, varrebbe la pena smontarlo