I Forum di Amici della Vela

Versione completa: moschettone sul code zero
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Vorrei sostituire il grillo della drizza del code zero (con avvolgitore) con un moschettone, molto piu pratico, ma mi hanno sconsigliato in quanto il grillo e piu sicuro. la mia prima barca (vele ingarrocciate senza il rollafiocco), ce l'aveva sulla drizza del genoa e non mi ha mai dato problemi. Ma è anche vero che non avevo nessun sistema per rollare. Se qualcuno ha esperienza in merito...
Moschettone sulla drizza... mi fidavo solo sul 420 (moschettone sulla randa.... ma sulla vela)
io ho un moschettone sul gennaker e anche sul code0
del tipo con la vite,perchè quelli con apertura rapida una volta si è aperto e son dovuto salire a riprendermi la drizza.

buon vento
Ora che chiudi la vite (secondo me) hai fatto una gassa (e hai meno metallo che sbatacchia in giro)
Ho sempre usato un moschettone classico e di dimensioni generose. Adesso che mi ci fai pensare...lo cambio e ci metto un bel grillo. Cosi mi riprendo il moschettone, che comunque uso per fissare il frullone.
Citazione:ami ha scritto:
Ora che chiudi la vite (secondo me) hai fatto una gassa (e hai meno metallo che sbatacchia in giro)
pienamente daccordo! anche più sicura la gassa
pero' i moschettoni wichard snap sono fatti apposta...
tylaska e passa la paura Wink
tylaska e passa la paura

nel senso di:
tu lasca poggia e ti passa la paura?SmileBig Grin
Come sempre dipende.
Nelle barche piccole dove le drizze sono sovradimensionate per questione di manualità con un bel nodo hai meno casini e meno peso in testa. In regata spesso hanno solo una vela portante che viene lasciata perennemente incocciata.
Se parli di armi più importanti su barche grandi, la situazione è diversa. Le drizze sono dimensionate con attenzione e una gassa abbatterebbe il carico di rottura di un 40/50%, mentre non succede con moschettone impiombato. Inoltre devi considerare che probabilmente farai qualche peeling (sostituzione). Su tante barche togli la drizza ogni ammainata per chiudere il calavela o per girare il circuito (entrambe le cose a me non piacciono, ma succede).

Il grillo è più sicuro ma troppo lento, ci sono i grilli senza vite a scatto ma non danno molta tranquillità, i tylaska sono moschettoni molto diffusi funzionanti ma costosi, oppure tanti al moschettone fanno due giri di nastro per sicurezza che in un secondo lo togli.

A meno che il portafoglio non sia un problema, non credo esista una risposta certa, ma sempre una soluzione di compromesso che deriva dall'analisi del contesto.
Drizza spi... Drizza genoa ci sono solo tylaska quelli che per aprire ci lasci dentro il dito! Wink
Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:
Drizza spi... Drizza genoa ci sono solo tylaska quelli che per aprire ci lasci dentro il dito! Wink
Risolvi un pochino, come tu sai meglio di me, se ci metti lo stroppetto a loop dentro e tiri con quello.
I 'veri' non mettono dita o loops.....hanno il fid adatto alla misura del tylaska in cintura....WinkWink...

CiaoBig Grin
Magari in tasca no.. ma per aprire il tylaska dovrebbe bastare!
Big GrinBig GrinBig Grin

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
URL di riferimento