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Versione completa: Chiedo consigli sull'uso del tender
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saluti a tutti.

ieri ho messo in acqua il mio battellino per vedere se fa acqua e se il motore gira. le sorprese positive sono che non fa acqua e che il motore gira (anche se sono diventato matto a farlo girare piu' di 10 secondi per volta, ma di questa storia ne parlo altrove). devo dire che con un battello a chiglia morbida con le stecche trasversali e un motore da 2cv comunque ci vuole pazienza...

come con il kayak in mare, la rottura suprema e' il prima e il dopo l'uso. il prima amen, si sopravvive: srotola, gonfia, metti in acqua, carica il ciarpame da trasportare, metti il motore, accendi e vai. comunque ci son voluti quasi 20 minuti, ma era la prima volta. temo che sotto i 15 minuti sara' comunque dura andarci.

il dopo e' peggio e mi servirebbe sapere come fate.

una volta che uno ha usato il battellino, che ci fa?
io nel dubbio ho smontato il motore, poi tirato su il battello dall'acqua, lavato con acqua dolce, asciugato ed arrotolato, poi l'ho infilato al suo posto. una fatica che ercole avrebbe detto che non e' che sia poi cosi' importante andare a stare sull'olimpo Smile

ogni volta che lo usate lo lavate? o basta una bella sciacquata a fine stagione?
se lo lavate, prima di riporlo dove lo tenete (ipotizzando che uno non lo tenga gonfio a sbalzo a poppa o a prua sul ponte, entrambe opzioni per me impraticabili) lo asciugate?
se non lo asciugate a mano, almeno lo fate asciugare?
se uno finisce il giretto alle 7 di sera e dopo ha anche bisogno di tornare a casa, come si fa a farlo asciugare prima di arrotolarlo e cacciarlo al suo posto?

tirarlo su bagnato di acqua salata, sgonfiarlo, arrotolarlo e infilarlo nella sua sacca sarebbero 20 minuti buoni di tempo e fatica risparmiati.

ultima (per ora) domanda: come la togliete la miscela rimasta nel serbatoio del fb prima di stenderlo, visto che tenerlo verticale in macchina o in banchina e' molto scomodo?

mi piacerebbe sapere come usate il battellino perche' i bambini si sono divertiti molto e mi piacerebbe farci qualche giretto, ma se devo metterci 40 minuti *dopo* essere rientrato lo vendo o lo brucio.

grazie in anticipo!
Quanti problemi!. Cmq se lo deve asciugare e rotolare ogno volta a meno che non lo usi una volta l'anno è unn'operazione ..., se hai l'imbarcazione in un marina e non puoi metterlo sulla prua, lascialo in mare legato all'imbarcazione, magari tirando la prua del battello sulla poppa della barca. il fuoribordo lopuoi lasciare in barca agganciato alla sua tavoletta a meno che non hai la barca in un luogo dove lo rubano. Se non riesci a fare questo, rinuncia al tender. B.V.
Non faccio molto testo perché lo uso realmente poco, solo nelle tre settimane di vacanza e a fatica: è necessario, ma non siamo in ottimi rapporti.

Motore: in barca sta sul suo supporto montato sul pulpito di poppa, a casa idem.

Tender: lo lavo solo a fine stagione prima di riporlo. Durante il suo utilizzo lo risciacquo con acqua di mare solo per tirare via sabbia e zozzeria varia prima di legarlo in coperta.

Come tirar via la miscela dal FB? Prova con la pompetta che si usa per imbottigliare Wink

Ti sconsiglio vivamente di lasciarlo in acqua legato alla barca.
Prima di sgonfiarlo e riporlo è opportuno risciaquarlo e farlo asciugare, comodo è farlo col canotto appeso a prua con la drizza spy, è comunque una operazione pallosa.

In crociera quando non in uso motore sul suo supporto sul pulpito di poppa e canotto di traverso sulla poppa, sul tambuccio o a prua a seconda della barca: comunque rompe sempre.

Canotto grande e solido: comodo nell'uso, extrascomodo per il resto.

Canotto piccolo con stecche arrotolabile, extrascomodo nell'uso, scomodo per il resto.

Li ho entrambi a bordo, il grande non lo tiro fuori da anni, il piccolo lo ha usato una volta mio figlio due anni fà.

Per andare a terra moolto meglio una nuotata (con sacca stagna per i vestiti e le scarpe se servono).

Big GrinBig GrinBig Grin
io uso una cosa così

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canotto x
tre metri x
quattro posti x
una sola camera piu fondo x
gonfiatore a piede da 5 litri x
pagaia telescopica/mezzo marines per quando arrivi x
10 minuti gonfio 5 minuti sgonfio e arrotolo x
va nel vano motore che non c'è anche umido di acqua di mare x
lavato a fine stagione x

qualche anno che non lo uso perchè non sono andato più in crociera.

( però lo gonfio tutti gli anni )
grazie a tutti: tra considerazioni serie e considerazioni seriose ma espresse in modo divertente mi siete stati di grande aiuto. ritengo verosimilmente che la prossima volta che lo uso se non si illorda abbondantemente gli tiro su 2 secchi d'acqua dolce alla benemeglio e poi lo sgonfio e lo arrotolo come viene. se si sciupa, ci si pensera'. credo che, in ogni modo, durera' molto piu' lui di me ad andar per mare.

tra parentesi pensavo che il motore qualcosa consumasse, invece e' quasi un motore ad aria-e-basta. sono andato in giro piu' di un'ora e non ho notato alcun calo del carburante dentro il capoccione del motore. cosi' ora ho anche il problema di togliere la miscela da li', che se mi si ribalta sul balcone giu' al mare faccio un disastro Smile
Il tender e' una gran bella rottura.
Quando i figli erano piccoli era almeno comodo per farli star buoni e giocare fuori dalla barca.
Da allora sono almeno 10 anni che rimane in cantina.
Ormai ho sviluppato una serie di approdi dove posso cmq prendere terra senza gommino e, se non posso, resto in barcaSmile
sul tender non mi esprimo Wink.. chiedo la clemenza della corte Wink
per quanto riguarda il motore, quando hai finito di fare i giretti, chiudi il rubinetto del serbatoio (ma non lo sfiato del tappo) e lasci il motore acceso, così si consuma la miscela che sta nel carburatore. poi quando si spegne, chiudi anche lo sfiato del tappo del serbatoio. A questo punto metti il motore coricato sul pavimento all'interno della barca, eventualmente lo appoggi su 2 stracci, l'acqua del circuito di raffreddamento scola via quando lo tiri fuori dall'acqua.
non serve levare la miscela dal serbatoio, se il tappo e lo sfiato funzionano a dovere non esce niente.

PS. per sapere se lo sfiato tiene, quando il motore sta al sole e apri lo sfiato, senti sfiatare i vapori della benzina?
per me e'
fondamentale trovargli un posto dove fissarlo saldamente in navigazione,
o quando lo lasci per lunghi periodi gonfio,

io lo tengo a prua e sono arrivato a segare lo specchio di poppa del mio nuovissimo
zodiac per fargli assumere la curvatura della coperta della barca.Palla 8

in navigazione tranquilla lo tiro sopra la plancetta di poppa

secchiate d'acqua di mare quando e' in uso,
bella lavata con acqua dolce prima di riporlo.

il motore sta' da un anno all'altro attaccato al pulpito di poppa,
la benzina cerco di finirla a fine stagione, altrimenti sta li
Citazione:mckewoy ha scritto:

io uso una cosa così

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10 minuti gonfio 5 minuti sgonfio e arrotolo x
va nel vano motore che non c'è anche umido di acqua di mare x
lavato a fine stagione x

qualche anno che non lo uso perchè non sono andato più in crociera.

( però lo gonfio tutti gli anni )
pure io sono con il canottoSmileWinkBlush
Chiglia rigida e a rimorchio!! A fine stagione lo inverni!!
Citazione:Hazmat ha scritto:
Citazione:mckewoy ha scritto:

io uso una cosa così

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una sola camera piu fondo x
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10 minuti gonfio 5 minuti sgonfio e arrotolo x
va nel vano motore che non c'è anche umido di acqua di mare x
lavato a fine stagione x

qualche anno che non lo uso perchè non sono andato più in crociera.

( però lo gonfio tutti gli anni )
pure io sono con il canottoSmileWinkBlush




SmileBig GrinCool http://www.youtube.com/watch?v=6QCO8AF2pwo Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
SmileBig GrinCool [:256][:256][:256]
quale che sia il tuo battello, non portarlo a rimorchio se non per brevi tratti e con mare calmo.

Ho ancora un ricordo sofferto di una traversata del Quarnaro con cattivo tempo (partito da Lussino), all'arrivo a Veruda con vento da NW e onde alte mi accorgo che la barca non avanza, non entra in rada, dò gas ma sembra ferma.

quando mi giro indietro vedo il canotto (2,80 mt.) a rimorchio pieno d'acqua, che fa da remora.

vi lascio immaginare cosa ho dovuto fare per vuotare il tender e poter proseguire, con il mare grosso ..

(si impara sempre qulcosa)

Luciano
Citazione:lucianodb ha scritto:
quale che sia il tuo battello, non portarlo a rimorchio se non per brevi tratti e con mare calmo.

Ho ancora un ricordo sofferto di una traversata del Quarnaro con cattivo tempo (partito da Lussino), all'arrivo a Veruda con vento da NW e onde alte mi accorgo che la barca non avanza, non entra in rada, dò gas ma sembra ferma.

quando mi giro indietro vedo il canotto (2,80 mt.) a rimorchio pieno d'acqua, che fa da remora.

vi lascio immaginare cosa ho dovuto fare per vuotare il tender e poter proseguire, con il mare grosso ..

(si impara sempre qulcosa)

Luciano

Ci ho fatto (e continuo a fare) stagioni intere col tender al rimorchio... ci sono andato e tornato dalla Turchia, ci sono andato in Sardegna, in Sicilia... c'è modo e modo.
sarò una pippa io.....
ma a parte la sicurezza,
non ti da noia il lo sciaqquettio che fa'???


Citazione:felix ha scritto:

Ci ho fatto (e continuo a fare) stagioni intere col tender al rimorchio... ci sono andato e tornato dalla Turchia, ci sono andato in Sardegna, in Sicilia... c'è modo e modo.
Aaargh! Lo sciaqquettio no!!! Cool
cioa Fabrizio
Yanny, vista la cura con cui tieni le cose...
se vendi qualcosa, me lo dici? Big GrinBig GrinBig Grin
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