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Versione completa: Arpege Dufour vs Alpa 9,50
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Non so neanche se possono essere messe a confronto dal punto di vista tecnico, ma sono due barche che mi affascinano. Stessa 'annata' stessa 'gloria' (anche se meno evidente all'estero quella dell'Alpa) più o meno stesso budget.
Dovendo scegliere tra le due, considerando di voler trascorrere almeno 15 giorni di vacanza con moglie e due figli.
Quale scafo ha meno problemi?
Qual'è la più comoda?
Quale la più maneggevole?
Pro e contro delle due?
Ho visto armatori di ambedue: chiedo lumi (e links ... se possibile)
Grazie
conosco tutte e due le barche abbastanza bene, non saprei cosa dire, pesanti,sicure, forse un po più veloce l'arpege, una timone a ruota, l'altra a barra.....l'arpege che conosco io ha avuto un intervento di resinatura per rinforzare lo skeg, per eliminare le vibrazioni in navigazione
Per quello che ho potuto sapere, l'Arpeghe è più soggetta ad osmosi rispetto alle Alpa
Secondo me l'arpege è più comoda dell'alpa. Io sono stato più volte su quella del 'mitico' e mi è sembrata comoda. L'alpa c'e l'ho anch'io, e non è assolutamente una barca comoda. Un mio amico che ha l'alpa 11.50 è convinto che la 9.50 sia un chiodo perchè troppo pesante. In effetti Dufour, con molta tela meno di me, con il suo dufour safari, va più veloce. Per poterti rendere conto di come sono queste barche, dovretsi cercare di fare qualche uscita con l'una e con l'altra, perchè ritengo che sia, oltre ogni teoria, l'unico modo per farsi un'idea di come va veramente la barca. Ciao Mario
non puoi dire questo, le barche fatte in resina poliestere sono tutte soggette a osmosi,( praticamente 98% delle barche naviganti) se non vuoi l'osmosi alla tua barca, devi far fare la tua barca con resina epossidica. stop.


<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helvetica' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Sloopy Joe
Per quello che ho potuto sapere, l'Arpeghe è più soggetta ad osmosi rispetto alle Alpa
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
In effetti le alpa hanno mille difetti, ma quando sei in mare , scopri che hanno un milione di pregi.
[quote]Messaggio inserito da Gianni diavolone
non conosco l'Arpege,cioe'non ci ho mai navigato,l'Alpa 9,50 la conosco abbastanza....(pantografata dall'11,50 e non e' la stessa cosa ...

E' il contrario..Smile la 9,50 è il progetto originale S&S da cui,pantografato,nacque l' 11,50..Smile
L'Arpege è decisamente meno lenta.
A suo tempo scelsi l'Arpege, e lo tenni poi per 11 anni.
Un amico prese il 9.50, e anche su quello ho viaggiato parecchio.
Arpege : va di piu, (con mare in bolina sbatte anche di piu sull'onda)--interni razionali e pratici in navigazione ---coperta che a volte necessita interventi ---poco pescaggio---
Alpa 950 : piu dolce nei movimenti, stutturalmente penso dia meno problemi ( pinna e sKeg strutturali allo scafo), ma alcune soluzioni (es timone a ruota) un po' macchinose e spesso non proprio funzionali; --esteticamente +bella.
Poi questi comunque sono sempre pareri personali, ognuno ha le sue priorità su cui far le proprie valutazioni
Non sono un marinaio. Bellissime esperienze giovanili su derive ed hobie-cat.
E' rimasta tanta passione.
Non potendo provare ogni tipo di barca che vorrei comprare, quindi mi sono messo a leggere e chiedere. Ho scelto queste due barche per la loro notorietà, in modo da poter avere il maggior numero di informazioni da chi le ha testate per anni sul campo. Per questo chiedo le vostre personalissime impressioni. Ottimo il consiglio del comet, anche se un pò più piccolo dei due, almeno ad una prima impressione. Per gli altri mi informerò e tornerò a chedervi.
Ho visitato un arpege e ho trovato gli interni razionali e relativamente comodi. Ha una linea davvero affascinante.
Perché ci vuole un marinaio vero per queste barche? Dove potrei trovare difficoltà?
Quali sono i pregi dell'Alpa?
Qualcuno mi ha detto che, nonostante sia lo stesso materiale, la tecnica di costruzione dell'alpa la rende più resistente (vedi la cedevolezza della coperta dell'arpege). Che ne pensate?
Sospettavo che la decisione definitiva fosse della moglie, ma non ci volevo credere!
Considera comunque che alla fine dei conti, se non ne prendi una che è stata restaurata da poco, i lavori che dovrai farci per riportarle a nuova vita , saranno molti, lunghi e sopratutto costosi. Poi, le soddisfazioni in navigazione ti ripagheranno di tutto, qualsiasi dei due modelli andrai a sciegliere. Unba bellA barca, e per bella intendo che sta bene in mare, è anche il comet, sia il 910 che il plus, come budget , il costo è quello che spenderesti per alpa o arpege. Ciao
Era il GIPSY IV ; è sempre a Sestri p., LNI
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helvetica' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da bradipo
Non so neanche se possono essere messe a confronto dal punto di vista tecnico, ma sono due barche che mi affascinano. Stessa 'annata' stessa 'gloria' (anche se meno evidente all'estero quella dell'Alpa) più o meno stesso budget.
Dovendo scegliere tra le due, considerando di voler trascorrere almeno 15 giorni di vacanza con moglie e due figli.
Quale scafo ha meno problemi?
Qual'è la più comoda?
Quale la più maneggevole?
Pro e contro delle due?
Ho visto armatori di ambedue: chiedo lumi (e links ... se possibile)
Grazie
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Rispondo in ordine, parlo prevalentemente dell'Arpege:
1) 15 giorni, ma anche un mese e più per te, tua moglie e due figli con l'Arpège vai tranquillo.
2) Quale scafo ha meno problemi?: ovviamente troverai in ambedue i casi barche vecchie e quindi i problemi saranno stati risolti o mitigati dai precedenti armatori; e quindi sarà stato fatto un ciclo antiosmotico (per ambedue), sarà stata ripristinata la robustezza della coperta (in ambedue), sarà stato sostituito o rifatto il motore (in ambedue). Quello che dovrai stare più attento saranno proprio gli interventi eseguiti a volte proprio da incapaci (privati e cantieri). Ovvio che poi dovrai anche controllare anche le altre cose (sartie, winch, timone, draglie, ecco forse perchè qualuno ti ha detto che è una barca per esperti).
3) La più comoda? Ovvio che si tratta di barche di appena 9 metri e quindi non suite. L'altezza è forse il neo più grande dell'Arpège, ma mi sembra di ricordare che anche nell'alpa non si scherzi.
4) La più maneggevole? L'Arpège lo conduci con un dito anche su spazi ristrettissimi, l'Alpa con il suo chiglione più lungo fa un po più fatica a manovrare, ma forse ha una migliore stabilità di rotta.
5) Pro&contro: ognuno deve trovare i pro ed i contro in base alle sue esigenze ed il suo modo di navigare. Sebbene, da esperienza diretta, l'Arpège sia ....meno lento dell'Alpa, scordati le prestazioni di derive ed hobbycat.

Ultima cosa, concedetemela visto che ancora una volta ho visto che tanti parlano senza conoscere, vorrei segnalare una mia esperienza quando ancora cercavo la barca (poi evidentemente ho preso un Arpège). Su un alpa ho trovato sotto le cuccette di prua una sorta di coperchio di vetroresina che avrebbe dovuto tener chiuso al disotto una certa quantità (tanta) di palline di piombo. Mi è stato detto che serviva per migliorare la stabilità, che tante Alpa 9,50 avevano adottato tale sistema e che anche la zavorra principale -dentro la ciglia che fa parte integrante dello scafo e quindi non imbullonata- era bloccata da una sorta di tappo di VTR. Non ho voluto saper altro, nemmeno se era vero, e mi sono fiondato su un Arpège, il mio ex DOC (passato di mano da un anno poco più) che puoi vedere su questa foto http://www.arpege.it/immagini/img_arpege.../doc01.jpg
Ciao.
Guido.
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helvetica' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da nic
mi piacerebbe sapere su che esperienze si basa qst tua affermazione.
grazie mille,
nic
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Ciao, scusa il ritardo, non avevo visto la tua risposta...per quanto riguarda l'arpeghe, ho letto un articolo su solo vela, le prove di barche storiche; per quanto riguarda le Alpa, ho sentito parecchi armatori che mi hanno parlato della bontà e dei generosi spessori della vetroresina in carena e di non aver mai avuto osmosi...
Per questo ti dico che l'Arpeghe soffre di più l'osmosi rispetto alle Alpa
Comunque questo in generale, perchè bisogna vedere caso per caso ovviamente.
b.v. Enrico
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helvetica' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da nic
sono molto di parte, ma la tua osservazione mi pare senza fondamento non portando una significativa esperienza in merito.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Infatti ho detto 'per quello che ho potuto sapere', non ho detto di avere esperienze dirette, anche perchè non ho mai avuto nè un'Alpa nè un Arpeghe...
fai le tue valutazioni...io suggerisco di stare con gli occhi aperti e di valutare con serenità senza lasciarsi trasportare troppo dall'entusiasmo; se hai altri articoli non pensi anche quelli possano essere di parte? se qualcuno lo ha scritto significa che c'è una certa incidenza di osmosi su queste barche, non credo che uno si alzi la mattina per scrivere una fesseria senza fondamento su una rivista. Poi ognuno fa quello che ritiene più opportuno...
Buon Vento
Ho avuto un Arpège in legno, il Nina Boba

Volete l'Arpege senza temere osmosi? Compratela in legno. Qualche esemplare in giro c'è!
Crocera in 4 su un Arpege? Dove li metti? Per me va bene al massimo per una coppia con un bimbo e che sia gente giovane e sportiva, altrimenti la moglie vi chiederà di divorziare appena rientrate.
Veloce? No, ma se la cava onestamente a tutte le andature.
Sbatte molto sulle onde con mare formato e non è confortevole: il pozzetto ovviamente è stretto, anche se non penso che quello dell'Alpa sia un granchè.
A motore la mia col 18 cv che aveva andava pianissimo, troppo piano. Meglio montare un Lombardini nuovo di potenza superiore.
Pro: stringe molto bene il vento di bolina ed ha una linea molto bella e personale.

Dimenticavo: se volete tenerla bene, preparate il portafogli. C'è sempre da spender dentro e non poco.

Restaurarla però dà soddisfazione.
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helvetica' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Sloopy Joe
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helvetica' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da nic
sono molto di parte, ma la tua osservazione mi pare senza fondamento non portando una significativa esperienza in merito.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Infatti ho detto 'per quello che ho potuto sapere', non ho detto di avere esperienze dirette, anche perchè non ho mai avuto nè un'Alpa nè un Arpeghe...
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Se 'quello che ho potuto sapere' sarebbe aver letto un trafiletto su una rivista (trafiletto tra l'altro smentito circostanziatamente dal sottoscritto con una lettera al direttore che però non è stata pubblicata), mi fa ritornare in mente il vecchio detto delle mie parti: 'PRIMA DE PARLAR TASI' traduco: prima di parlare taci, che significa anche: prima di dire la tua pondera bene se hai delle valide cose da dire; e per valide cose intendo reali, concrete. tangibili....
Io certamente (che qualcosa in merito più di te la so) non posso asserire che l'Arpège non ha e non avrà mai osmosi (anche perchè ogni Arpège ha comunque 30 o più anni), posso dire che non ne soffre in linea di principio, e che comunque dopo tutti questi anni sicuramente qualche proprietario, roso dal tarlo osmotico, avrà provveduto a fare un bel trattamento. Il mio esemplare era del 1969 e non aveva osmosi (nemmeno una bolla, un anno fa quando la ho venduta è stata vista da un perito) e questo non vuol dire che nessun Arpège avrà mai osmosi.

Un salutone a Nic.

Ciao.
Guido.
Nic,
sei un vero nostalgico, eh eh! Io sono del '48.
L'Arpège è un mito, una filosofia di vita, fà parte della storia della vela, esattamente come un mobile Maggiolini fà parte della storia dell'antiquariato. Bravo,tu che sei giovane, coltiva questa passione. Che motore ha la tua? Ancora il vecchio Volvo originale, o l'hai cambiato?
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helvetica' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote][ 'PRIMA DE PARLAR TASI'
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Senti mitico Arpege, risparmiaci i tuoi proverbi e soprattutto le traduzioni...
poi ti dico che anche un trafiletto può essere un contributo a chi non è informato come te; io francamente ritengo più autorevole un articolo xchè almeno teoricamente dovrebbe riportare una casistica ampia, piuttosto che l'esperienza di un singolo, che statisticamente può non significare nulla...
Detto questo l'arghomento non mi riguarda e non ho intenzione di continuare il discorso; non facciamo polemiche inutili okai?
B.V.
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