I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Cavo antenna strappato dentro albero.
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Una decina di giorni fa mi sono fatto issare in testa all'albero convinto di cambiare antenna e cavo in una mezz'ora.

Tutto bene... ma no. Cambiata l'antenna ho giuntato il cavo RG58 nuovo a quello vecchio ed ho chiesto al mio amico sotto coperta di tirare per usarlo come testimone facendo passare il cavo nuovo.

Purtroppo il cavo era incattivito da qualche parte e si è strappato. Il moncone superiore mi è rimasto in mano mentre lui aveva circa 2 metri di cavo sotto.

Ora mi trovo davanti ad un dilemma. Il cavo si è strappato perché pressato da una drizza in tira ? Oppure perché c'è qualcosa dentro l'albero che lo tiene fermo?

La cosa mi preoccupa perché tirando da sotto i cavi della luce in testa ed anche quello del vento non riesco a vedere movimento in testa. Come fossero 'bloccati' in mezzo, forse un tappo per fermare l'acqua.

Si tratta di un sun fast 32i con albero passante. Non ho mai disalberato questa barca. Sapete se ha la canalina per i cavi oppure sono tutti mescolati alle drizze?

gommo
Sono armatore di beneteau, normalmente ben e jeanneau hanno una canalina in cui passano i cavi elettrici, proprio per evitare che possano incattivirai con le drizze.
Citazione:pippuzzo ha scritto:
Sono armatore di beneteau, normalmente ben e jeanneau hanno una canalina in cui passano i cavi elettrici, proprio per evitare che possano incattivirai con le drizze.
Non riesco a vedere i cavi dentro l'albero per cui ho immaginato una canaletta. Ma non riesco a vederla, a meno che non sia nel profilo dell'albero. Parliamo di uno sparcraft ocean.

Il foro sul cappuccio in testa resta piu' o meno nel centro, leggermente nella parte anteriore, ma non sul bordo.
è più facile che si sia strappato con il suo stesso peso .....vecchio e cotto......per questo motivo molti nuovi cavi sono 'accompagnati all'esterno da un cavetto d'acciaio fissato ogni 25/30 cm al cavo .....sorreggendone il peso e garantendone la durata
Citazione:TNT ha scritto:
è più facile che si sia strappato con il suo stesso peso .....vecchio e cotto......per questo motivo molti nuovi cavi sono 'accompagnati all'esterno da un cavetto d'acciaio fissato ogni 25/30 cm al cavo .....sorreggendone il peso e garantendone la durata
Grazie TNT. Purtroppo il cavo dentro era buono. Era cotto e corroso solo in testa d'albero. E' stato strappato dalla potenza del mio amico (che ho cazziato per bene).

Ho paura di avere un tappo che impedisce l'arrivo di acqua sotto coperta. Infatti la barca e' asciuttissima anche con pioggia copiosa.

Per vedere meglio dentro ho acquistato un endoscopio che arrivera' tra qualche giorno. Spero di non avere brutte notizie e di non dover disalberare prima di questo inverno.
Ciao Gommo, tutti gli alberi Sparcraft hanno un tappo di impermeabilizzazione e una canalina che contiene i cavi elettrici.



Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Citazione:sammy246246 ha scritto:
Ciao Gommo, tutti gli alberi Sparcraft hanno un tappo di impermeabilizzazione e una canalina che contiene i cavi elettrici.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Sammy... ti ringrazio moltissimo per l'immagine che hai allegato. Se il mio albero e' fatto in questo modo, mi spiego molte cose, come ad esempio il tipo di strappo che ha subito il cavo ed anche perche' non riuscivo a tirare dall'alto (ed il mio amico dal basso).

Il cavo si e' 'sguainato' per circa 10 cm prima di strapparsi, e questi bordi delle canaletto possono benissimo averlo fatto.

Ok... ora sono armato di piu' conoscenza per agire Smile

gommo.
Ciao Gommo, ti confermo che il tuo albero è così. Purtroppo in questo momento la Sparcraft è chiusa e non posso interfacciarmi con loro per poterti dare qualche suggerimento. Ma temo che dovrai faticare parecchio per ripristinare il cavo.

Buon lavoro
Citazione:sammy246246 ha scritto:
Ciao Gommo, ti confermo che il tuo albero è così. Purtroppo in questo momento la Sparcraft è chiusa e non posso interfacciarmi con loro per poterti dare qualche suggerimento. Ma temo che dovrai faticare parecchio per ripristinare il cavo.

Buon lavoro
Adesso che sapevo cosa cercare, sono riuscito a vedere dentro, scostando la drizza della randa. Effettivamente, l'albero e' fatto come avevi suggerito tu.

Il mio programma e' di inserire una sonda dalla cima dell'albero e di farla uscire dalla canaletta e dal foro di scolo dell'acqua. La usero' per passare il cavo dalla cima dell'albero e lo faro' uscire dalla fessura.

Successivamente, passero' la sonda da sotto oppure da sopra. Se non riesco in questo modo, cerchero' di far entrare una catena da bicicletta da una delle fessure superiori e di farla cadere nel passacavo inferiore da recuperare con calamita o altro sotto coperta.

Ci sara' da faticare, ma il tuo aiuto e' stato fondamentale per mettermi sulla strada corretta.

Scrivero' dei progressi sul forum... cosi' resta traccia per il futuro.
Problema risolto... ma che fatica.

Dopo 2 ore in testa all'albero cercando di infilare la sonda nella canaletta, che per inciso non arriva in testa, ho smontato la luce in desta e l'ho usata come testimone per passare prima una sonda+cavo vhf fino alla tuga, e poi l'ho ritirata in testa con la sonda. Ho dovuto rifare i connettori faston in cima all'albero ma sono riuscito.

Poi ho dovuto lavorare sulla parte bassa del 'tappo'. Ho passato una catena da bici e una sagoletta da un foro superiore sul albero (foro amantiglio) e dritto dentro il tubo del tappo, riprendendolo con una calamita sotto coperta.

Altre 2 ore in testa d'albero per saldare il nuovo connettore VHF e finire le piccole cose, testare radio/luci/vento ecc ecc.

Ormai l'albero lo conosco a memoria.

BV e grazie ancora Big Grin
Bel lavoro !!!! Complimenti.
ottimo Wink
URL di riferimento