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Versione completa: INVERTITORE MS2A che gratta
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Ciao a tutti, sono nuovo del forum.
Ho un problema con un invertitore volvopenta MS2A accoppiato aun TMD22B Volvo penta ovviamente. Beh da questa stagione inizia a gratare (stridulo molto forte e fastidioso) , lo fa anche in folle quando si alzano un poco i giri per caricare le batterie. Dopo un po di uso a circa 2000/2200 giri/min posso tornare a regime crocieristico a 2500/2600 g/min, immagino perche' scaldandosi gli ingranaggi non gratta piu' e trasmette la coppia. Credo proprio che il problema stia tra il volano e l'invertitore, proprio sull'accomppiamento con albero dentato diritto.
E' scontato dire che se inizia amangiarsi tutti i denti rimango in mare senza motore, che cmq avendo le vele in qualche modo si torna a casa Smile, come scontato e' dire che appena lo si sente grattare si abbassano i giri per evitare il peggio, oltretutto anche volendo distruggere tutto il rumore e' insopportabile!!!
Ora avete riscontrato problemi simili e se si quanto costa sistemarlo?
Motore 2300 ora piu' ora meno, sempre mantenuto e tagliandato dal sottoscritto. Cambiare l'ingranaggio a detta del mio ricambista e meccanico molto fidato si parla di 2/3000 eurini, una follia.

Fatemi sapere se sapete gia' come comportarsi o esperienze a riguardo anche economiche o meccanici ONESTI che riparano inveritori magari in zona sud sardegna( in particolare sull'invertitore).

Un saluto e buona estate con vento a tutti!!!
Domanda banale: sicuro che il rumore provenga dall'invertitore e non dal giunto che slitta o altri attriti lungo la linea d'asse? Se hai sempre mantenuto il livello d'olio corretto รจ abbastanza raro che si sgranino gli ingranaggi dell'invertitore visto l'uso limitato che generalmente se ne fa sulle nostre barchette....

Ciao a tutti, sono nuovo del forum.
Ho un problema con un invertitore volvopenta MS2A accoppiato aun TMD22B Volvo penta ovviamente. Beh da questa stagione inizia a gratare (stridulo molto forte e fastidioso) , lo fa anche in folle quando si alzano un poco i giri per caricare le batterie. Dopo un po di uso a circa 2000/2200 giri/min posso tornare a regime crocieristico a 2500/2600 g/min, immagino perche' scaldandosi gli ingranaggi non gratta piu' e trasmette la coppia. Credo proprio che il problema stia tra il volano e l'invertitore, proprio sull'accomppiamento con albero dentato diritto.
E' scontato dire che se inizia amangiarsi tutti i denti rimango in mare senza motore, che cmq avendo le vele in qualche modo si torna a casa Smile, come scontato e' dire che appena lo si sente grattare si abbassano i giri per evitare il peggio, oltretutto anche volendo distruggere tutto il rumore e' insopportabile!!!
Ora avete riscontrato problemi simili e se si quanto costa sistemarlo?
Motore 2300 ora piu' ora meno, sempre mantenuto e tagliandato dal sottoscritto. Cambiare l'ingranaggio a detta del mio ricambista e meccanico molto fidato si parla di 2/3000 eurini, una follia.

Fatemi sapere se sapete gia' come comportarsi o esperienze a riguardo anche economiche o meccanici ONESTI che riparano inveritori magari in zona sud sardegna( in particolare sull'invertitore).

Un saluto e buona estate con vento a tutti!!!

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