questo incidente avvalora la tesi di staccare l'alimentazione
elettrica alla barca quando è lasciata incostudita.
argomento che ha suscitato tante discussioni in questo forum.
Senza dimenticare l'effetto delle correnti parassite sugli zinchi, se va bene.
purtroppo succede spesso e molte colonnine non sono a norma...
cmq un buon impianto in genere non succede ma come è noto tutto invecchia....
da non sottovalutare le correnti galvaniche e in special modo i fulmini.
su un rina di 24 mt motore un fulmine ha distrutto tutti gli impianti elettrici....
Comunque anche io sono sempre molto critico con chi lascia attaccato il cavo alla colonnina e in molti 3d l'abbiamo più o meno fatto tutti. Ma si parlava sempre di lasciare la barca all'ormeggio e di tornarsene a casa senza staccare niente, neanche l'interruttore sulla colonnina. Mai avrei pensato che fosse pericoloso lasciarla per un paio d'ore soltanto! E allora quando dormi in marina? Vogliamo naturalmente avere le bevande fresche per la gita del giorno dopo e poi il cibo va a male e quindi giù di frigo! E poi devi ricaricare anche le batterie e a quel punto chi pensa a staccare la 220? Questo episodio mi introduce a uno scenario completamente diverso dal solito. Quindi voi stacchereste continuamente il cavo? Bell'affare![:106]
Citazione:Trixarc ha scritto:
Comunque anche io sono sempre molto critico con chi lascia attaccato il cavo alla colonnina e in molti 3d l'abbiamo più o meno fatto tutti. Ma si parlava sempre di lasciare la barca all'ormeggio e di tornarsene a casa senza staccare niente, neanche l'interruttore sulla colonnina. Mai avrei pensato che fosse pericoloso lasciarla per un paio d'ore soltanto! E allora quando dormi in marina? Vogliamo naturalmente avere le bevande fresche per la gita del giorno dopo e poi il cibo va a male e quindi giù di frigo! E poi devi ricaricare anche le batterie e a quel punto chi pensa a staccare la 220? Questo episodio mi introduce a uno scenario completamente diverso dal solito. Quindi voi stacchereste continuamente il cavo? Bell'affare![:106]
Da quando ho visto prendere fuoco una batteria di un HR 49 mentre erano fuori a cena ho cambiato completamente abitudini: il caricabatterie e' attaccato solo quando sono in barca!... e la sera, prima di andare a dormire stacco non solo la 220 all' interno, ma anche la presa all'esterno del pozzetto, per poi riattaccare il tutto la mattina, appena sveglio. Con un caricabatterie sovradimensionato non ci sono problemi ad avere batterie sempre cariche, il resto lo fanno i pannelli in navigazione.
BV
sarò ignorante in materia ma mi rifiuto di pensare che alle soglie del 2013 le attrezzature che vengono montate sulle barche nuove non garantiscono livelli di sicurezza elevati, dalle batterie ai caricabatterie! !
queste cose cle vedo capitare solo su barche vecchie, ossia non dotate di caricabatterie elettronici!
Da me pare di vedere più o meno una stessa percentuale tra vela e motore con la 220 attaccata.
Vedo spesso i cavi staccati per giorni o mesi forse dagli addetti del marina
Dalle mie parti gli ormeggiatori passano e zac! girano la manopola lasciando il cavo attaccato.