Ieri sera al rientro in barca,sento odore di bruciato e vedo del fumo, era una batteria che stava prendendo fuoco , velocemente riesco a portarla fuori e con l aiuto Dell estintore riesco a spengere la fiammella . La barca era attaccata all alimentatore elettrico come sempre in stazionamento , non so come possa essere successo e' capitato a nessuno ?
In pratica stavi per bruciare tutto, a quanto accaduto dovresti dare ampio risalto, non mi sembra una cosa da poco, pensa se accade di notte con qualcuno a bordo o comunque se il fuoco si propaga alle barche vicine.
Perchè non documenti il tutto con foto, fatti e circostanze relative allo scampato disastro?
Ovvio che tutto è partito dall'alimentatore elettrico, dovrebbe essere l'unico responsabile, marca e modello?
Citazione:Butler ha scritto:
In pratica stavi per bruciare tutto, a quanto accaduto dovresti dare ampio risalto, non mi sembra una cosa da poco, pensa se accade di notte con qualcuno a bordo o comunque se il fuoco si propaga alle barche vicine.
Perchè non documenti il tutto con foto, fatti e circostanze relative allo scampato disastro?
Ovvio che tutto è partito dall'alimentatore elettrico, dovrebbe essere l'unico responsabile, marca e modello?
Ovvio mica tanto. Cabalaggi e protezioni?
certo che ste prese in banchina non è lasciano tranquilli!
Ho fatto storie per mesi con l'ormeggiatore che consente di lasciare le prese impegnate e non nego che a volte ho staccato tutto senza farmi vedere.
ma cacchio....le batterie decenti hanno una autoscarica minima. io lascio la barca per mesi e poi ritrovo le batterie ancora a 12,7/12,8.
Non lasciate le barche attaccate alle colonnine elettriche, anche se andate via solo un giorno. E' pericoloso per voi e per i vostri vicini.
Qualche anno fa qui è esploso un motoscafo, dicono per batterie sotto carico da banchina.
Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:
Citazione:Butler ha scritto:
In pratica stavi per bruciare tutto, a quanto accaduto dovresti dare ampio risalto, non mi sembra una cosa da poco, pensa se accade di notte con qualcuno a bordo o comunque se il fuoco si propaga alle barche vicine.
Perchè non documenti il tutto con foto, fatti e circostanze relative allo scampato disastro?
Ovvio che tutto è partito dall'alimentatore elettrico, dovrebbe essere l'unico responsabile, marca e modello?
Ovvio mica tanto. Cabalaggi e protezioni?
Ho un piccolo carica batteria che uso per l'auto, acquistato ai tempi dell'università, parlo quindi di circa il secolo scorso, gli avevo messo un fusibile in serie ad uno dei connettori e saltava regolarmente in caso di corto, vuoi vedere che da allora l'elettronica non abbia fatto passi in avanti? Un buon carica batterie deve necessariamente controllare queste cose, ma comunque non sono un ingegnere, può darsi che sbagli.
Citazione:Butler ha scritto:
Ho fatto storie per mesi con l'ormeggiatore che consente di lasciare le prese impegnate e non nego che a volte ho staccato tutto senza farmi vedere.
Hai fatto bene sempre che uno non abbia problemi di acqua in sentina e gli hai staccato la pompa d'esaurimento.
Citazione:Butler ha scritto:
Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:
Citazione:Butler ha scritto:
In pratica stavi per bruciare tutto, a quanto accaduto dovresti dare ampio risalto, non mi sembra una cosa da poco, pensa se accade di notte con qualcuno a bordo o comunque se il fuoco si propaga alle barche vicine.
Perchè non documenti il tutto con foto, fatti e circostanze relative allo scampato disastro?
Ovvio che tutto è partito dall'alimentatore elettrico, dovrebbe essere l'unico responsabile, marca e modello?
Ovvio mica tanto. Cabalaggi e protezioni?
Ho un piccolo carica batteria che uso per l'auto, acquistato ai tempi dell'università, parlo quindi di circa il secolo scorso, gli avevo messo un fusibile in serie ad uno dei connettori e saltava regolarmente in caso di corto, vuoi vedere che da allora l'elettronica non abbia fatto passi in avanti? Un buon carica batterie deve necessariamente controllare queste cose, ma comunque non sono un ingegnere, può darsi che sbagli.
Parliamo di un caricabatteria portatile... o un impianto serio fatto da un professionista?
Citazione:pulcio ha scritto:
ma cacchio....le batterie decenti hanno una autoscarica minima. io lascio la barca per mesi e poi ritrovo le batterie ancora a 12,7/12,8.
Non lasciate le barche attaccate alle colonnine elettriche, anche se andate via solo un giorno. E' pericoloso per voi e per i vostri vicini.
Il problema è farlo capire ai nostri vicini, in genere motoschifari.
Citazione:Messaggio di oceanisvenus
La barca era attaccata all alimentatore elettrico come sempre in stazionamento
Secondo me è follia pura. Molti ormeggi lo vietano espressamente altri tollerano ma secondo me non consci dei rischi che si corrono.
E poi per le nostre barche a vela è del tutto inutile. Si esce, si stacca tutto e quando si torna se ne parla
In caso di corto si stacca automaticamente tutto perché c' e' il salvavita , il caricabatterie e' di anno scorso comprato da osculati e identico a quello che montava la barca , il cavo di alimentazione anch esso nuovo e comprato da osculati, l impianto e' apposto le colonnine del marina sono un po' precarie ma mi sembra strano derivi da questo sto controllando tutto e ho comprato batterie nuove. Non e' una cosa da poco ho voluto condividerlo per avere da voi un consiglio e perché e' un accadimento grave e nn ci si pensa possa succedere....
Ero solo andato a prendere una pizza ... Di solito non lascio la presa attaccata quando vado via per lungo tempo, le batterie erano buone ... Ora non lascerò mai più la barca sola con l alimentare attaccato !!!!!
se la batteriva va in corto può incendiarsi,l'ideale sarebbe montare un sensore temnperatura sulle batterie che stacca il tutto quando la temperatura sale troppo,evitando l'eccessivo riscaldamento degli elementi sia in carica che in assorbimento aumentando anche la vita delle stesse,in modo da limitare la solfatazione,ed anche l'emissione di sostanze nocive,la batteria delle nostre barche andrebbero scelte con molta attenzione ,quelle automobilistiche hanno il vantaggio di essere economiche, ma anche queste non sono tutte eguali per esempio le bosh silver,hanno gli elettrodi interni rivestiti in argento,questo materiale è il miglior metallo conduttore ,per averle testate effettivamente durano di più,comunque indipendentemente dal tipo sarebbe una buona norma controllare più spesso ,al minimo segnale di deformazione o rigonfiamento vanno sostituite!
ottime batterie quelle al gel ma costossissime.
mamma mia mo pure le batterie devo controllare.....nun se finisce più...
Citazione:sscer ha scritto:
mamma mia mo pure le batterie devo controllare.....nun se finisce più.....
e quandi hai finito di controllare ... devi ricominciare da capo
E' così .
che tipo di batteria era????
Citazione:Messaggio di oceanisvenus
Ieri sera al rientro in barca,sento odore di bruciato e vedo del fumo, era una batteria che stava prendendo fuoco , velocemente riesco a portarla fuori e con l aiuto Dell estintore riesco a spengere la fiammella . La barca era attaccata all alimentatore elettrico come sempre in stazionamento , non so come possa essere successo e' capitato a nessuno ?
Citazione:oceanisvenus ha scritto:
In caso di corto si stacca automaticamente tutto perché c' e' il salvavita , il caricabatterie e' di anno scorso comprato da osculati e identico a quello che montava la barca , il cavo di alimentazione anch esso nuovo e comprato da osculati, l impianto e' apposto le colonnine del marina sono un po' precarie ma mi sembra strano derivi da questo sto controllando tutto e ho comprato batterie nuove. Non e' una cosa da poco ho voluto condividerlo per avere da voi un consiglio e perché e' un accadimento grave e nn ci si pensa possa succedere....
Ero solo andato a prendere una pizza ... Di solito non lascio la presa attaccata quando vado via per lungo tempo, le batterie erano buone ... Ora non lascerò mai più la barca sola con l alimentare attaccato !!!!!
se le batterie erano nuove può darsi che una fosse difettosa. E' capitato anche a me l'autunno scorso (problema diverso: non teneva la carica)e me l'hanno sostituita immediatamente. La mia era una AGM da 75 Ah da avviamento nuova e mi è stata sostituita dal fornitore.