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Versione completa: Puleggia drizza randa - amantiglio
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L'altro giorno, ritornando da una veleggiata, ho abbassato il boma cazzando la scotta della randa e lascando l'amantiglio per chiudere illazy bag con comodità. Mentre stavo armeggiando sento un botto fortissimo, i vicini di barca mi guardano impauriti, ma i9n barca non c'è nulla di strano, solo che l'amantiglio all'improvviso non è più teso, ma lasco, e il boma è sostenuto dal vang rigido. Concludo le operazioni pensando che l'amantiglio si fosse incattivito su qualche rinvio e all'improvviso si sia liberato, ma camminando in coperta trovo un pezzo di puleggia che penso si sia rotto da quella dell'amantiglio.
Era tardi e non sono andato in testa d'albero, ma volevo chiedere se per sostituirla posso fare da solo? E' fissata con una vite o un perno a pressione? L'albero è uno Sparcraft Performance montato su un Dufour 455. L'aspetto della puleggia era un pò cotto dal sole, devo preoccuparmi anche delle altre (randa e fiocco) visto che questo WK si parte per la crociera?
Citazione:Messaggio di lunatico
volevo chiedere se per sostituirla posso fare da solo?
non me ne volere, ma se per farlo devi chiederlo nel forum direi che è meglio di no.
Però qualunque cosa tu decida, hai già aspettato troppo. saresti dovuto salire a controllare subito, in modo da verificare cosa ti serve per fare il lavoro, lo stato delle altre pulegge etc.etc.
Citazione:sailor13 ha scritto:
Citazione:Messaggio di lunatico
volevo chiedere se per sostituirla posso fare da solo?
non me ne volere, ma se per farlo devi chiederlo nel forum direi che è meglio di no.
Però qualunque cosa tu decida, hai già aspettato troppo. saresti dovuto salire a controllare subito, in modo da verificare cosa ti serve per fare il lavoro, lo stato delle altre pulegge etc.etc.

yess. e non va bene forzare sul vang rigido, se non si piega il boma ne soffre la trozza... l'amantiglio è dimensionato per sostenere il peso di boma e randa, non la forza del paranco di scotta: quanto hai cazzato? E se avevi lascato il mantiglio, cosa era ancora in forza?
controllare bene!Wink
cmq se la puleggia non è aggiunta all'esterno come usa, ha un asse insiema a quella della drizza di randa, che si deve sfilare per la sostituzione, asse che è tenuto in loco da fermi laterali. Lavoro semplice per uno pratico, sempre che abbia il ricambio.
Non sempre, almeno per me, è possibile salire in testa d'albero quando voglio, ma questo WK ho una persona che mi tirerà in testa (o io lei, visto che non peso poco). Comunque è stato un errore mio che ho cazzato troppo la scotta randa e non mi sono accorto che l'amantiglio si era incattivito e questo è stato questo che ha provocato il danno. Ora partirò per una minicrociera di due settimane (guidone a sinistra) in Dalmazia, e come amantiglio userò la drizza randa, e quando rientrerò provvederò.
Intanto ho sentito un rigging locale che mi ha suggerito di fare le pulegge nuove in bronzo: è ok?
Grazie delle risposte.
Citazione:lunatico ha scritto:
Non sempre, almeno per me, è possibile salire in testa d'albero quando voglio, ma questo WK ho una persona che mi tirerà in testa (o io lei, visto che non peso poco). Comunque è stato un errore mio che ho cazzato troppo la scotta randa e non mi sono accorto che l'amantiglio si era incattivito e questo è stato questo che ha provocato il danno. Ora partirò per una minicrociera di due settimane (guidone a sinistra) in Dalmazia, e come amantiglio userò la drizza randa, e quando rientrerò provvederò.
Intanto ho sentito un rigging locale che mi ha suggerito di fare le pulegge nuove in bronzo: è ok?
Grazie delle risposte.
Oggi sono in vena di domande stupide e me ne scuso. Ma se la randa è issata, come fai ad usare la sua drizza come ammantiglio? Se devi prendere una mano? 42
Ho il vang rigido che mi sostiene il boma. L'amantigli lo uso per sicurezza.
Citazione:lunatico ha scritto:
Ho il vang rigido che mi sostiene il boma. L'amantigli lo uso per sicurezza.
l'avevo capito che avevi il vang rigido... non è che sia proprio il massimo prendere una mano o anche due senza l'ammantiglio IMHO

buon vento!
pensa che prima si prendevano i terzaroli senza amantiglio, senza vang rigido, e con la drizza in acciaio...
Citazione:sailor13 ha scritto:
pensa che prima si prendevano i terzaroli senza amantiglio, senza vang rigido, e con la drizza in acciaio...

....e per rendere tutto più semplice, il winch avvolgitore della drizza randa per questione di peso era rigorosamente sotto coperta....Tongue
Visto che devo partire si rimane così, controllerò bene il metero e saarò moolto prudente, più del solito, visto che sono in equipaggio ridotto, moglie e bimba. Importante è andare per mare, come sto facendo ora che sono partito. Ma le puleggie nuove, quando riewntrerò, in che materiale le faccio fare? Teflon o bronzo o altro?
Ma di cos'era fatta quella rotta?
Non dirmi che era di plastica....4242
Citazione:sailor13 ha scritto:
pensa che prima si prendevano i terzaroli senza amantiglio, senza vang rigido, e con la drizza in acciaio...
Con il dovuto rispetto, ma che c'entra?!? Mica ho detto che non si può... una volta non c'era neanche il gps e in mare ci si andava lo stessoWink

Volevo solo dire che prima di partire per una crociera IO avrei sistemato l'amantiglio... io sono io, gli altri sono gli altri.

Buon vento ( anche ai nostalgici dei tempi ormai andati ) !Big Grin
ma quello l'ho già scritto nel messaggio precedente. Se c'è l'amantiglio, deve essere funzionante, e dato che la drizza della randa potrebbe essere uguale, un controllo generale prima di partire per la crociera andava fatto comunque. Poi ovviamente ognuno sulla sua barca fa quello che vuole...
Per quanto riguarda i terzaroli, era solo una osservazione relativa a come cambiano i tempi, trent'anni fa certe cose oggi così banali potevi solo sognarle, non era certamente una critica...
Sono in crociera e sono riuscito a terzarolare senza amantiglio senza problema.
Da quello che ho visto era in un materiale plastico, orifinale della Sparcraft, probabilmente anche loro risparmiano, e se è così penso che le cambierò tutte, anche quelle del fiocco e del gennaker.
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