I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Luci di via non funzionano che fare ?
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Salve sono in navigazione nel sud della Sardegna e mentre davo ancora mi sono accorto che una delle basi del pulpito di prua (dritta) si è scollegata dallo scafo, proprio quella all'interno della quale passa il cavo elettrico per l'alimentazione delle luci di navigazione di prua. Ad un primo controllo non sembra tagliato, ma le luci di prua non vanno (quella di poppa funziona regolarmente). Ho smontato la mascherina verde e rossa e ho sperato che fosse sola la lampadina fulminata (lo era) ma dopo averla sostituita con una nuova le luci continuano a non andare.
Ho controllato la tensione sui morsetti di attacco della lampadina e stranamente arrivano pochi millivolt. Il fusibile dietro il quadro è sano e tra l'altro dovrebbe essere unico per poppa e prua.
Cosa mi suggerite di fare ? Bypassare la zona del pulpito nella speranza che l'interruzione sia a prua via ? Smontare tutto il pulpito ( operazione alquanto impegnativa ) e cercare l'interruzione ?

L'altro quesito riguarda l'attacco del pulpito allo scafo. La parte che posso vedere è costituita da un maschio filettato forato all'interno del quale passa il famoso cavo dell'alimentazione. La domanda é: ma questo maschio filettato è saldato al pulpito o il tubo ha una filettatura femmina ? Nel primo caso dovrei smontarlo totalmente e farlo risaldare, nel secondo potrei provare a ri avvitare il maschio (inspiegabilmente) uscito dalla sede.

Grazie attendo fiducioso a villasimius.
Buon vento
Se hai misurato la tensione, vuol dire che hai un tester: con l'interruttore aperto misura la resistenza del cavo dal quadretto. Se non risulta in corto, il cavo non lo è. Metti in corto circuito i morsetti alla lampadina e misura dal quadretto. Se non risulta in corto è interrotto. Potresti avere un po di ossidazione: avrai già dato un po di CRC ai contatti!
Per riparare il pulpito, se non capisci tu che sei li se ha una filettatura o no figurati gli altri. Comunque al pulpito di prua può anche essere affidata la tua sicurezza durante un colpo di mare quindi meglio fare una buona riparazione!
Grazie Riccardo,

Proverò a vedere con il tester anche se non conoscendo bene l'impianto non vorrei mettere in corto dei cavi, magari alimentati. Proverò con il singolo conduttore utilizzando una prolunga per il tester.

Ti saluta Maide e Alessandro. Siamo in barca insieme !!

Ciao
Cristiano
Ricambio i saluti!
Ciao,
A me è successo una cosa analoga. Dopo aver cambiato quadro (che cmq era veccio), fusibile e lampadine ho scoperto che i due cavi che partivano dalle luci e si ricongiungevano nel pozzetto della catena dell'ancora erano tagliati. Anzi, stracciati
La cosa assurda era che erano rotti proprio nel punto in cui attraversano la paratia che divide la cabina di prua dal pozzetto della catena dell'ancora.
La causa pare sia dovuta ai movimenti dello scafo e della paratia che ha letteralmente segato i cavetti. Ho rimesso dei cavi nuovi dai bulbi fino al punto tagliato.
Spero ti sia d'aiuto.
Giorgio
Grazie a tutti. Ho intercettato i cavi nella cabina di prua e con il tester ho verificato che un conduttore era tagliato. Ancora non so di preciso in quale punto ma per il momento l'ho sostituito con uno esterno e le luci di via vanno di nuovo. Al rientro in porto faremo la riparazione definitiva, cercando di sistemare anche il pulpito di prua.

Grazie a tutti
Cristiano
URL di riferimento