ciao a tutti.
ieri ho fatto fare la visita periodica di sicurezza e sono nel panico più totale.
il verificatore sostiene che debbo mettere una boccola all'uscita dell'asse dell'elica.
ma il problema è che l'asse è posizionato obliquo rispetto alla sede dell'ipotetica boccola.
qualcuno di voi sa dirmi se su questa barca originariamente c'era la boccola sull'asse?
ovviamente intendo all'uscita dello scafo e non sul supporto asse che si trova tra l'elica e lo scafo.
Ma quindi parli della boccola dell'astuccio? Ma hai avvertito problemi? L'asse vibra tutto? Entra acqua in sentina? Oppure sono le solite pippe mentali? Spesso arriva il sapientone di turno che ti terrorizza inutilmente, e tu metti mano al portafogli.
Sulla mia barca precedente avevo una sola boccola sul cavalletto dell'asse, vicino all'elica; dalla parte del motore l'asse aveva come tenuta la cuffia volvo, che fa anche da discreta 'boccola'; il tutto funziona egregiamente da anni in quanto l'asse era libero di seguire le vibrazioni trasmesse dal motore, un volvo 3 cilindri che - da quanto mi riferisce il meccanico - è un motore abbastanza 'ballerino' per via dei silent blocks in gomma morbida. Se anche tu hai un motore così aggiungere un'altra boccola sull'astuccio costringerebbe l'asse ad una rigidità tale che potrebbe comportare problemi ai cuscinetti dell'invertitore o dove è il punto più debole della catena. Consultati con un meccanico in gamba che conosce le nostre barchette e le numerose varianti delle linee d'asse, ciao
ciao a tutti.
ieri ho fatto fare la visita periodica di sicurezza e sono nel panico più totale.
il verificatore sostiene che debbo mettere una boccola all'uscita dell'asse dell'elica.
ma il problema è che l'asse è posizionato obliquo rispetto alla sede dell'ipotetica boccola.
qualcuno di voi sa dirmi se su questa barca originariamente c'era la boccola sull'asse?
ovviamente intendo all'uscita dello scafo e non sul supporto asse che si trova tra l'elica e lo scafo.
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forse manca la boccola dentata che sta tra asse e scafo? ,.ma una foto,.per capire,.sono a disposizione per dare un occhio,.,.mandami un mess.
Non sarà quella che impedisce di perdere l'asse per strada se si molla all'altezzavdell'invertitore?
Citazione:pulce75 ha scritto:
Non sarà quella che impedisce di perdere l'asse per strada se si molla all'altezzavdell'invertitore?
di solito i bulloni che tengono il 'mancione' che tiene a sua volta l'asse hanno una sede anche nell'assse stesso per cui questo è impossibile.
se puoi metti delle foto cosi' e' piu' facile aiutarti.
ciao Freya
Citazione:Messaggio di the unplugged
ciao a tutti.
ieri ho fatto fare la visita periodica di sicurezza e sono nel panico più totale.
il verificatore sostiene che debbo mettere una boccola all'uscita dell'asse dell'elica.
ma il problema è che l'asse è posizionato obliquo rispetto alla sede dell'ipotetica boccola.
qualcuno di voi sa dirmi se su questa barca originariamente c'era la boccola sull'asse?
ovviamente intendo all'uscita dello scafo e non sul supporto asse che si trova tra l'elica e lo scafo.
ciao è da capire che tipo di installazione hai intanto.
nel mio show 34 ho l'asse collegato direttamente all'invertitore tramite un giunto che, dalla parte dell'asse, ha due bulloni passanti e che prendono dentro parzialmente anche l'asse (l'asse ha due solchi.... per capirci) quindi è impossibile che si sfili l'asse, a meno che non saltino i bulloni.
Poi, andando verso l'esterno dello scafo ho: un cuffia volvo montata su un passascafo (un tubo nel quale passa l'asse) che garantisce la tenuta dell'acqua, e poi anche proseguendo esternamente ho il piedino asse elica nel quale vi è infilata una boccola nella quale l'asse scorre.
la tua installazione come e'?