I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Video ormeggio con vento al traverso
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3
http://www.youtube.com/watch?v=oCuzv7cer...=endscreen


Il tiro alla fune è stata la cosa più bella, tipo giochi senza frontiere, ma hanno portato la barca in banchina e vista la situazione non è male...Smile
Sali non è il migliore dei ridossi con Yugo o Levante Big GrinBig GrinBig GrinBig Grin

un saluto
Charter! Sembra di essere al mercato. Che vergognaSmiley39
ma un bel ormeggio di prua no.... da sfigati?
Guardando bene al min 03:14 da poppa viene lanciata una cima, ma senza prima averla messa sulla galloccia...e scivola via nonostante uno dell'equipaggio cerchi di riprenderla...pluff.Big Grin

Perchè non usiamo questo video per spiegare e consigliare cosa fare in questo caso???

Forza con i consigli Smile

Inizio io: avrei risalito il vento di poppa, come si vede all'inizio, risalendo oltre la prua di quelle già ormeggiate, utilizzare il vento al traverso per scarrocciare sotto la prua delel altre barche e tentare di entrare nel posto, facile a dirsi difficile a farsi anche perchè il vento mi sembra spinga forte.

Oppure di prua come già consigliato.
Se si guarda bene, si vede che usano la barra d'emergenza. Nei commenti dicono che con questa avevano problemi nel manovrare in marcia indietro.
Citazione:ws770 ha scritto:
Se si guarda bene, si vede che usano la barra di rispetto. Nei commenti dicono che con questa avevano problemi nel manovrare in marcia indietro.

Hai ragione, allora ancor di più ha ragione lupo planante ormeggio di prua. Smile
quando lanciano la cima a terra, al posto del tiro alla fune Big Grin tonneggiarsi sul winch era osare troppo??
Citazione:Mansail ha scritto:
quando lanciano la cima a terra, al posto del tiro alla fune Big Grin tonneggiarsi sul winch era osare troppo??

Non stavano mica pescando...42e poi i tonni in porto non li ho mai visti Big GrinBig GrinBig Grin
Citazione:Slam ha scritto:
Citazione:Mansail ha scritto:
quando lanciano la cima a terra, al posto del tiro alla fune Big Grin tonneggiarsi sul winch era osare troppo??

Non stavano mica pescando...42e poi i tonni in porto non li ho mai visti Big GrinBig GrinBig Grin

giusto, non ci pensavo..

Big Grin
e all'inglese?
Citazione:rikinavy ha scritto:
e all'inglese?

Yes Sir, I would like to moor my boat! Big GrinBig Grin

Va bene così?
A Sali, in quelle condizioni, all'inglese si disfa la barcaSmile

un salutoSmile

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .






Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Citazione:rikinavy ha scritto:
e all'inglese?

Quando c'é cattivo tempo l'ormeggio 'all'inglese' è la più grossa tavanata da fare!!!
Immagina la barca che si fracassa in banchina e tu assisti impotente perché non riuscirai mai e poi mai ad uscirne!!!
Peggio ancora se il vento da side passa a sideon... orrore!!!

Io evito accuratamente di ormeggiare all'inglese. Ove è necessario e non se ne può fare a meno, se non sono in un marica con corpi morti e varie, do fondo all'ancora fuori e poi mi accosto. Due vantaggi: 1) sono in banchina con un punto solo che posso 'arricchire' di parabordi, magari messi a grappolo. 2) se dovesse metter vento da fuori (on - sideon) col verricello mi tiro fuori la prua (occhio alla poppa quando uscite.... ricca di parabordi).

caricabasso

In Ancona si dice ' a discore non è fadiga'.
La barca era in difficoltà perchè in avaria e 40 nodi di vento da quelle parti non sono una bazzecola.
C'è poco da consigliare.
Bisogna trovarsi in quei frangenti (stanchezza compresa) e vedere se si è in grado di fare meglio.
Citazione:caricabasso ha scritto:
In Ancona si dice ' a discore non è fadiga'.
La barca era in difficoltà perchè in avaria e 40 nodi di vento da quelle parti non sono una bazzecola.
C'è poco da consigliare.
Bisogna trovarsi in quei frangenti (stanchezza compresa) e vedere se si è in grado di fare meglio.
Citazione:caricabasso ha scritto:
In Ancona si dice ' a discore non è fadiga'.
La barca era in difficoltà perchè in avaria e 40 nodi di vento da quelle parti non sono una bazzecola.
C'è poco da consigliare.
Bisogna trovarsi in quei frangenti (stanchezza compresa) e vedere se si è in grado di fare meglio.
Citazione:simo2008 ha scritto:
Citazione:caricabasso ha scritto:
In Ancona si dice ' a discore non è fadiga'.
La barca era in difficoltà perchè in avaria e 40 nodi di vento da quelle parti non sono una bazzecola.
C'è poco da consigliare.
Bisogna trovarsi in quei frangenti (stanchezza compresa) e vedere se si è in grado di fare meglio.

Il forum serve anche per aiutare, si chiedeva di dare delle indicazioni sulla base delle proprie esperienze, su come migliorare l'ormeggio in quelle condizioni, proprio perchè può capitare di avere quel vento. Sempre se uno ha qualcosa da consigliare, fare la morale non aiuterà nessuno in futuro.Smile
Citazione:caricabasso ha scritto:
In Ancona si dice ' a discore non è fadiga'.
La barca era in difficoltà perchè in avaria e 40 nodi di vento da quelle parti non sono una bazzecola.
C'è poco da consigliare.
Bisogna trovarsi in quei frangenti (stanchezza compresa) e vedere se si è in grado di fare meglio.
Giusto inizio io.
Intanto 40 nodi la fava. L'acqua e' praticamente piatta. 40 nodi sule cime che hanno attorcigliato altro che'.
E poi il posteriore di avere una barca sopravvento che ti passa il corpo morto...

Comunque.

Intanto avrei preso il corpo morto di prua, poi avrei zittito l'equipaggio (che mi da fastidio uno che mi grida sull'orecchio)... e poi avrei pensato a come tirare il posteriore in banchina. Ma con calma... senza fretta che tanto tanto la barca stava bella prua al vento.

MMhhh... come tirare il posteriore in banchina?
Non capisco cosa serva quella cima di prua tra una barca e l'altra tenuta a mano...bohhh...
Bastava che invece di stare a prua corressero a poppa e il gioco era finito.
E poi sottovento non c'e' nessuno...che problemi ci sono?
Pagine: 1 2 3
URL di riferimento