I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Problema raddrizzamento ancora con wasi powerball
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Cari AdV dopo essermi letto tutte le discussioni a riguardo del blasonato snodo mi sono deciso ad installarlo con una catena 8 mm ed ancora delta da 16 kg.
Premetto che l'ho provato quando ero solo quindi le manovre sono stata eseguita in celerità.
Una volta messa in acqua l'ancora sale dritta senza problemi ma quando si impegna nel primo rullo del musone regolarmente di gira e arriva capovolta.Vorrei avere vostre opinioni a riguardo.
In attesa di vostri consigli
Grazie anticipatamente.
stesso problema. Attendiamo suggerimenti.
Anche a me con il giunto della Kong.
Mezzomarinaio alla mano pronto a raddrizzare l'ancora.
Credo che gli unici che raddrizzano l'ancora siano quelli a banana

BV
Il giunto a banana della douglasmarine mi ha cambiato la vita...
Non capisco come non averci pensato prima
Citazione:st00042 ha scritto:
Anche a me con il giunto della Kong.
Mezzomarinaio alla mano pronto a raddrizzare l'ancora.
Credo che gli unici che raddrizzano l'ancora siano quelli a banana

BV
Citazione:Messaggio di littleseadog
Cari AdV dopo essermi letto tutte le discussioni a riguardo del blasonato snodo mi sono deciso ad installarlo con una catena 8 mm ed ancora delta da 16 kg.
Premetto che l'ho provato quando ero solo quindi le manovre sono stata eseguita in celerità.
Una volta messa in acqua l'ancora sale dritta senza problemi ma quando si impegna nel primo rullo del musone regolarmente di gira e arriva capovolta.Vorrei avere vostre opinioni a riguardo.
In attesa di vostri consigli
Grazie anticipatamente.

Ma te hai un'ancora di 16 chili con una catena da 8?
Citazione:Montecelio ha scritto:
Citazione:Messaggio di littleseadog
...

Ma te hai un'ancora di 16 chili con una catena da 8?
Ce l'ho anch'io questa coppia: 80 m catena da 8 +delta da 16.
Trovo che sia perfetta per barche da 11-13 metri.
Anche io (Comet 420) avevo catena da 8 e ancora da 16 kg (CQR), sono passato a Delta da 20 Kg e mi trovo molto bene.

La Delta da 20 kg con giunto Kong, anche se arriva rovescia, non appena si inclina si rovescia sempre da sola.

La Delta ha il peso sul vomere e non può assolutamente rimanere rovescia con il vomere in alto. Il problema può sorgere se il rullo ed il musone sono stretti e non le permettono di girarsi, non è questo il mio caso per fortuna.

Big GrinBig GrinBig Grin
idem, anche io, delta da 16 e catena da 8 ( il cantiere forniva delta da 10 )

l'ho cambiata non tanto per il peso, ma per le dimensioni essendo ancora di forma

riguardo ai giunti girevoli non mi pronuncio, preferisco un bel grillo senza pippolo
Cosa non va bene nella mia linea ancora?
Il cantiere mi aveva fornito 30 mt di catena 10mm e ancora delta da 16 kg poi il tessile con impiobatura su singola maglia. Non mi piaceva. Impiombandola in modo corretto non si impegnava sul barbotin.
Ho cambiato con 75 mt di catena da 8mm e giunto wasi. Non mi fido molto dei grilli senza pippolino (come dite voi) tengono meglio quelli con, ma poi non passano sul rullo.
Di rispetto tengo 20 mt di catena del 10 mm, tessile e fortress fx23.
Da qui la mia scelta.
Il giunto wasi passa nel musone con i rulli con circa 1 cm per lato di gioco.
Ditemi voi come posso migliorare e risolvere.
Citazione:littleseadog ha scritto:
Cosa non va bene nella mia linea ancora?
...
Ditemi voi come posso migliorare e risolvere.
Niente
...
Vai a prua col 1/2marinaio
Citazione:littleseadog ha scritto:
Cosa non va bene nella mia linea ancora?
Il cantiere mi aveva fornito 30 mt di catena 10mm e ancora delta da 16 kg poi il tessile con impiobatura su singola maglia. Non mi piaceva. Impiombandola in modo corretto non si impegnava sul barbotin.
Ho cambiato con 75 mt di catena da 8mm e giunto wasi. Non mi fido molto dei grilli senza pippolino (come dite voi) tengono meglio quelli con, ma poi non passano sul rullo.
Di rispetto tengo 20 mt di catena del 10 mm, tessile e fortress fx23.
Da qui la mia scelta.
Il giunto wasi passa nel musone con i rulli con circa 1 cm per lato di gioco.
Ditemi voi come posso migliorare e risolvere.

Con questo e Delta zero problemi

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Mahhh io uso la Wasi poverball. Qualche volta viene su storta(raramente). La raddrizzo.
Mi sento più sicuro in caso di trazioni con catena fortemente angolata rispetto all'ancora.
Uso Kobra II. Con la CQR (vomere snodato) ad esempio non servirebbe.

un salutoSmile
Citazione:Sgt.Pepper ha scritto:
Mahhh io uso la Wasi poverball. Qualche volta viene su storta(raramente). La raddrizzo.
Mi sento più sicuro in caso di trazioni con catena fortemente angolata rispetto all'ancora.
Uso Kobra II. Con la CQR (vomere snodato) ad esempio non servirebbe.

un salutoSmile

Scusa ma [u]forse ho capito male io[u], ma se non ho almeno 8/10m di catena perfettamente parallela al fondo prima dell'ancora, preferisco pasare la notte a navigare davanti alla baia che all'ancora!
A prescindere da quale tipo di ancora e di giunto!
Citazione:Observer ha scritto:
Citazione:Sgt.Pepper ha scritto:
Mahhh io uso la Wasi poverball. Qualche volta viene su storta(raramente). La raddrizzo.
Mi sento più sicuro in caso di trazioni con catena fortemente angolata rispetto all'ancora.
Uso Kobra II. Con la CQR (vomere snodato) ad esempio non servirebbe.

un salutoSmile

Scusa ma [u]forse ho capito male io[u], ma se non ho almeno 8/10m di catena perfettamente parallela al fondo prima dell'ancora, preferisco pasare la notte a navigare davanti alla baia che all'ancora!
A prescindere da quale tipo di ancora e di giunto!

Probabilmente mi sono spiegato male io.
Dato anche un calumo di 5/7 volte , può capitare che l'ancora, su fondo roccioso e in caso di cambio di orientamento del vento,, non si orienti alla catena e al vento. In questo caso il carico di trazione impegna lo snodo. Uno snodo come il Wasi 'aiuta' perché a sfera e quindi mobile. (oltre che di una robustezza esagerata)
Per questo dicevo che un Wasi powerball non serve per ancore a vomere mobile(CQR) ma è utile per quelle a vomere fisso. Situazione osservata dal vivo alle Incoronate, all'arrivo di una botta di Neverino da 40 nodi.
Spero di aver chiarito quello che comunque è solo un mio pensiero.Smile


un salutoSmile

P.S Difficilmente dò un calumo inferiore alle 5 volte il fondo.Meglio 7 potendo.
Qualche volta con 5 volte , se temo salti di vento appennello o 'salmono'
Sono un pavidoBig GrinBig GrinBig Grin
Citazione:Sgt.Pepper ha scritto:
[Spero di aver chiarito quello che comunque è solo un mio pensiero.Smile


un salutoSmile

P.S Difficilmente dò un calumo inferiore alle 5 volte il fondo.Meglio 7 potendo.
Qualche volta con 5 volte , se temo salti di vento appennello o 'salmono'
Sono un pavidoBig GrinBig GrinBig Grin

Come supponevo avevo capito male io Blush
Citazione:Messaggio di littleseadog
Cari AdV dopo essermi letto tutte le discussioni a riguardo del blasonato snodo mi sono deciso ad installarlo con una catena 8 mm ed ancora delta da 16 kg.
Premetto che l'ho provato quando ero solo quindi le manovre sono stata eseguita in celerità.
Una volta messa in acqua l'ancora sale dritta senza problemi ma quando si impegna nel primo rullo del musone regolarmente di gira e arriva capovolta.Vorrei avere vostre opinioni a riguardo.
In attesa di vostri consigli
Grazie anticipatamente.

stessa catena
stessa ancora
stesso giunto
stesso problema

w il mezzomarinaio!!
L'unico modo di far salire la delta nel verso giusto e munirsi di giunto a banana.
Nel mio caso delta da 20 e catena del 10 avevo un issata buona ed una cattiva, il mezzo marinaio era quello che facevo prima e certe volte sporgersi da prua con un buon beccheggio e un po' da equilibristi con inevitabili rischi che in barca preferisco evitare, senza parlare del musone di prua ma quello e un problema solo estetico.

Citazione:Diecicentouno ha scritto:
Citazione:Messaggio di littleseadog
Cari AdV dopo essermi letto tutte le discussioni a riguardo del blasonato snodo mi sono deciso ad installarlo con una catena 8 mm ed ancora delta da 16 kg.
Premetto che l'ho provato quando ero solo quindi le manovre sono stata eseguita in celerità.
Una volta messa in acqua l'ancora sale dritta senza problemi ma quando si impegna nel primo rullo del musone regolarmente di gira e arriva capovolta.Vorrei avere vostre opinioni a riguardo.
In attesa di vostri consigli
Grazie anticipatamente.

stessa catena
stessa ancora
stesso giunto
stesso problema

w il mezzomarinaio!!
Stesso giunto e stesso problema per la maggior parte delle volte, ma l'ancora si gira da se appena entrata nel musone. Unica accortezza quando l'ancora entra nel musone capovolta sospendere la salpata per dargli tempo di girarsi (1 sec?) e poi proseguire.
Citazione:max440 ha scritto:
Stesso giunto e stesso problema per la maggior parte delle volte, ma l'ancora si gira da se appena entrata nel musone. Unica accortezza quando l'ancora entra nel musone capovolta sospendere la salpata per dargli tempo di girarsi (1 sec?) e poi proseguire.

preciso preciso anche per me
Scusatemi, ma il giunto a banana può funzionare bene anche con una linea fatta da catena del 10 e Bruce da 20 kg ??

Grazie e BV.
Pagine: 1 2
URL di riferimento