I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Volvo 2030 problema impianto di raffreddamento.
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Qualcuno mi può aiutare.
Dopo aver navigato a vela con la barca sbandata avviato il motore non circola acqua di raffreddamento.
All'inizio ho pensato ad un sacchetto ma poi si è ripetuto più volte per cui non credo sia dovuto ad un occlusione della presa a mare sel drive.
Per far ripartire il circolo dell'acqua di mare devo riempire il filtro
e solo dopo tutto torna normale.
Potrebbe essere causato dalla 'valvola del vuoto'
Attendo consigli.
Grazie
Franco
Anche a me a volte fa così, non so il perché ma ho trovato una soluzione. Metto a folle allegro e dopo circa 5 secondi l'acqua riesce.
Se troviamo la causa ne sarei felice Smile

Approposti ho un Volvo MD2040C

Ciao
ho questo motore ma non so cosa sia la valvola del vuoto, azzardo a dire che non esista oppure forse intendi qualcos'altro. Ma hai controllato la girante? forse si sono rotte alcune alette e non ce la fa a pompare...
oppure...hai il sail drive? hai controllato che i buchi di presa acqua nel piedino non siano incrostati dalla vegetazione...? (sono buchi/fessure piuttosto piccole e ho notato che è facile che si intasino)
Dovresti fare una serie di verifiche. Partirei dalla girante, che e' l'anello debole della catena, per poi passare al sifon break, per poi verificare l'impianto dei tubi, compreso i buchetti de sail drive, che in effetti sono piccolini.

Non so quanti anni abbia il tuo motore, in quello della mia precedente barca dopo 5 anni avevo fatto un ciclo di pulizia totale, compreso lo scambiatore dal radiatorista
Partendo dal basso
- presa a mare sali drive LIBERA
- filtro pulito anche se ho trovato delle piccole( 1 cm) cozze.
- dubbi sul sifon break o valvola del vuoto come riportato sul manuale del motore
-girante nuova e in buone condizioni,.

La valvola del vuoto o sifon break, che di preciso non so a cosa serva,non sono sicuro che funzioni nel modo corretto nel senso che la valvola risulta aperta sia a soffiare da una parte che dall'altra.
Ma la cosa strana é che se riempio il filtro dell'acqua tutto torna normale.

Ciao.
Precisazione:
Tutto quello ho descritto succede solo con mure a dritta, mentre con mure a sinistra non succede
.....è proprio stana sta cosa.
Me possibile sia capitato solo a me...
Per il momento mi sono munito di una bella bottiglia d'acqua e prima di riaccendere il motore dopo una bella veleggiata riempio il filtro e tutto torna ok.
Buon vento
Franco
e' probabile che a barca sbandata (da un solo lato) per aria nel circuito ,la pompa dell'acqua non si innesti (con tira l'acqua.Inizierei dalla valvola del sifon break! ciao Freya
URL di riferimento