I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Quanta amuchina nel serbatoio h2o
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
<<<disinfezione dell'acqua da bere:
una goccia di prodotto ogni litro di acqua;
1 litro di prodotto ogni 10.000 litri di acqua>>>
<<<cloro attivo 1,1%

cloruro di sodio 18%

acqua depurata qb a a 100 ml >>>

voi quanta ne usate ?
[:253]
Io metto 50 ml in ogni serbatoio uno da 100 l e l0altro da 150l ma non la bevo la uso esclusivamente x lavare
io non ci metto niente, anzi, ci metto i sali d'argento che dovrebbero fare qualcosa, ma non ci credo Blush, quindi è come se non ci mettessi niente. L'importante è consumare l'acqua per garantire un veloce ricambio, non lasciarla stagnare a mesi, ma se è acqua potabile non ci sono problemi, i battericidi li ha già messi il sindaco . Una volta all'anno una bella pulizia del serbatoio non guasta .

La uso per cucinare ma non per bere.
Citazione:Marisco ha scritto:
io non ci metto niente, anzi, ci metto i sali d'argento che dovrebbero fare qualcosa, ma non ci credo Blush, quindi è come se non ci mettessi niente. L'importante è consumare l'acqua per garantire un veloce ricambio, non lasciarla stagnare a mesi, ma se è acqua potabile non ci sono problemi, i battericidi li ha già messi il sindaco . Una volta all'anno una bella pulizia del serbatoio non guasta .

La uso per cucinare ma non per bere.

il sindaco di viareggio lunardini ha dato le dimissioni !!!!!!!
siamo rovinati !!!
[:255]

[:253]
io faccio ad occhio.....e non sempre
La uso solo a fine stagione per pulire i serbatoi [trattamento shock], poi niente.
Se navighi in Europa non serve.
...poi se vai in Africa è un altro discorso.
io, una bella pulita ad inizio stagione dei serbatoi con un litro di varichina poi non metto piu' niente.
l'acqua dei serbatoi la uso per tutto, ma non la bevo.
per bere bottiglie (riempite quando e' buona o comprate)
Citazione:gianfranco malfatti ha scritto:
Citazione:Marisco ha scritto:
io non ci metto niente, anzi, ci metto i sali d'argento che dovrebbero fare qualcosa, ma non ci credo Blush, quindi è come se non ci mettessi niente. L'importante è consumare l'acqua per garantire un veloce ricambio, non lasciarla stagnare a mesi, ma se è acqua potabile non ci sono problemi, i battericidi li ha già messi il sindaco . Una volta all'anno una bella pulizia del serbatoio non guasta .

La uso per cucinare ma non per bere.

il sindaco di viareggio lunardini ha dato le dimissioni !!!!!!!
siamo rovinati !!!
[:255]

[:253]


ti ricordi quello che dissi a quei 2 ragazzi che volevano fare acqua in banchina quando avevi la barca in secca vero....??

primo giro di lavaggio con un bel bicchiere di amuchina, in serbatoio da 50lt,aggiungo acqua finche basta e lascio lavorare per un paio di giorni, poi svuoto e riempio nuovamente con uno schizzetto di amuchina..

mai la berro'... ma se durante una doccia in pozzetto mi entra in bocca non muoio di dissenteria (o almeno spero)
Dal 2-3 al 5 per 10.000 quindi da 20-30 ml ogli 100 litri.
Uso la percentuale maggiore quando lascio la barca.
Per me comunque il pericolo maggiore e' la manichetta, li l' acqua ristagna (specie durante le assenze) e schifezze varie possono svilupparsi allegramente.
Quindi prima di lasciare la barca distendo sul pontile la canna dell' acqua, faccio defluire quanto contiene, introduco 20 ml di amuchina nel bocchettone e la faccio scorrere fino a che fuoriesce dalla lancia poi adduglio e ripongo.
saluti
ferro
Io che sono tirchio per questi lavaggi userei la candeggina al posto dell'amuchina (diluendola 4-5 volte di più)
Per quello che costa io vado sul sicuro e la metto sempre, un misurino ogni pieno, l'acqua sa di cloro più o meno come a Firenze, tanto poi non la bevo comunque Big Grin
Se l'acqua è buona ed i serbatoi e le tubulature al buio non serve nulla se la barca è in acqua ed è usata spesso.

Certo se si carica acqua dubbia o inquinata una disinfezione è doverosa. Nel caso varechina semplice, quella più economica che utilizzano anche tutti gli acquedotti, l'amuchina non è altro che varechina diluita almeno 10 volte ma con tanta reclame in più.

Big GrinBig GrinBig Grin
Citazione:ferro53 ha scritto:
Dal 2-3 al 5 per 10.000 quindi da 20-30 ml ogli 100 litri.
Uso la percentuale maggiore quando lascio la barca.
Per me comunque il pericolo maggiore e' la manichetta, li l' acqua ristagna (specie durante le assenze) e schifezze varie possono svilupparsi allegramente.
Quindi prima di lasciare la barca distendo sul pontile la canna dell' acqua, faccio defluire quanto contiene, introduco 20 ml di amuchina nel bocchettone e la faccio scorrere fino a che fuoriesce dalla lancia poi adduglio e ripongo.
saluti
ferro

Io mi limito a far scorrere acqua abbondante nella manichetta prima di metterne nei serbatoi. Poi un lavaggio prima di partire in crociera (che di solito i serbatoi sono rigorosamente vuoti) e niente amuchina ...
URL di riferimento