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Versione completa: Motore Lombardini: strane variazione dei giri
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da un pò di tempo il difetto mi sembra aumenti e mi preoccupa; provo a spiegare: il motore da solo e senza toccare la leva del gas aumenta o diminuisce i giri e la velocità. la cosa potrebbe rivelarsi molto antipatica soprattutto in fase di ormeggio perciò devo iniziare a cercare il problema. socondo voi da cosa può dipendere ? i motore è un lombardini 1404 con sd da 40 cv. Grazie
A me capita quando chiudo ermeticamente il serbatoio carburante, quando allento il tappo sento lo sfiato e non ho problemi.
Un mio vicino di banchina ha un lombardini recente, e da diversi mesi ha in visita il meccanico per lo stesso problema. Appena lo vedo gli chiedo se è saltata fuori una diagnosi definitiva


da un pò di tempo il difetto mi sembra aumenti e mi preoccupa; provo a spiegare: il motore da solo e senza toccare la leva del gas aumenta o diminuisce i giri e la velocità. la cosa potrebbe rivelarsi molto antipatica soprattutto in fase di ormeggio perciò devo iniziare a cercare il problema. socondo voi da cosa può dipendere ? i motore è un lombardini 1404 con sd da 40 cv. Grazie
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Citazione:capovil3 ha scritto:
Un mio vicino di banchina ha un lombardini recente, e da diversi mesi ha in visita il meccanico per lo stesso problema. Appena lo vedo gli chiedo se è saltata fuori una diagnosi definitiva


da un pò di tempo il difetto mi sembra aumenti e mi preoccupa; provo a spiegare: il motore da solo e senza toccare la leva del gas aumenta o diminuisce i giri e la velocità. la cosa potrebbe rivelarsi molto antipatica soprattutto in fase di ormeggio perciò devo iniziare a cercare il problema. socondo voi da cosa può dipendere ? i motore è un lombardini 1404 con sd da 40 cv. Grazie
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Dovresti imparare a quotare!Big Grin
Citazione:Butler ha scritto:

A me capita quando chiudo ermeticamente il serbatoio carburante, quando allento il tappo sento lo sfiato e non ho problemi.
...ma non dovrebbe manifestarsi con giri in aumento improvviso....considera che ieri uscendo dal porto l'ho fermato diminuendo il gas, ma lui con la leva dell'acceleratore ferma era salito di oltre 600 giri ed arrivato quasi a 2000.
Prova a controllare che il cavo sia libero e non vi siano pesi, taniche ecc che vi premono sopra
Un mio vicino di banchina ha un lombardini recente, e da diversi mesi ha in visita il meccanico per lo stesso problema. Appena lo vedo gli chiedo se è saltata fuori una diagnosi definitiva

saputo niente?
Troppo Olio?
Passa olio da non deve passare e il motore lo brucia?
c'è qualche post dove hanno discusso del problema, prova a cercarlo

BV
sscer


puo' essere che si sia auto-alimentato succhiando olio dalla coppa che trafilando nei cilindri brucia nelle camere di scoppio

fenomeno noto nei diesel

Bisogna capire perchè succede, ci possono essere varie cause, tutte abbastanza gravi per il motore

fallo vedere a un meccanico bravo
Citazione:sscer ha scritto:
Citazione:Butler ha scritto:

A me capita quando chiudo ermeticamente il serbatoio carburante, quando allento il tappo sento lo sfiato e non ho problemi.
...ma non dovrebbe manifestarsi con giri in aumento improvviso....considera che ieri uscendo dal porto l'ho fermato diminuendo il gas, ma lui con la leva dell'acceleratore ferma era salito di oltre 600 giri ed arrivato quasi a 2000.

Sarebbe importate capire poi come ha fatto a tornare al minimo...
se lo ha fatto da solo, puoi escludere l'autocombustione.
Prova a seguire/controllare i cavi del monoleva
Allora provo a riepilogare:
Autocombistione: la escludo il motore non fa fumo ed io ho già buttato una automobile per quel fenomeno quindi lo conosco e lo escludo. Inoltre di solito (o comunque con più frequenza) invece di salire di giri il motore scende di giri....
Nafta: sembrerebbe possa essere aria nel circuito o filtro parzialmente intasato; tuttavia il filtro sembrerebbe a posto e non ho depositi evidenti neanche nel prefiltro (il serbatoio è stato lavato di recente)....quanto all'aria non so proprio...potrebbe entrare ma non so da dove; però mi sembra strano che entri solo sotto i 2000 giri che è la soglia sotto la quale si avvisano le variazioni;
Quello che invece mi comincia a preoccupare è che si tratti di un problema agli iniettori (che sono stati recentemente puliti) e che magari non sono stati rimontati in modo del tutto corretto. Può essere ??? Stò a mpazzi !!
se è così, chiamerei quello degli iniettori (comunque fai sapere, la cosa interessa).
Non saprei rispondere a questo con cognizione di causa anche se credo di si ....io posso solo ripeterti quanto già ti ho accennato, io ho un Lombardini praticamente nuovo ed ho avuto un problema che mi par di capire analogo, poi mi son reso conto che il cavo acceleratore fa un giro vizioso libero in un gavoni e la variazione dipendeva da come io caricavo le cose nel gavoni, ovvero se inavvertitamente lo schiacciavo o lo forzavo in una o nell'altra direzione Wink
Ciao, anch'io sono a RdT ed ho un Lombardini (poco più piccolo, il 30 cv) con circa 600 ore di moto. Ogni anno ho fatto personalmente il tagliando, lo scorso anno ho fatto eseguire, come da manuale, la regolazione leveraggi al tecnico lombardini (Alberto del porto). Quest'anno, per probolemi di lavoro, il motore ha girato pochissimo e la scorse settimana tra i 1.800 ed i 2000 gira presentava lo stesso problema del tuo. Gli aumenti e diminuzione erano di media di circa 100 giri raramente ci sono stati anche episodi da 3oo giri. QUel giorno pioveva e ogni cosa era troppo difficoltosa per cui mi sono riproposto questa settimana (visto che ora col lavoro è tutto ok) di tornare per vedere un po' il da farsi. Nelle mie condizioni credo sia doveroso fare il tagliando che feci a maggio del 2011, stringere tutte le fascette e spurgare bene. Se dopo la cosa dovesse ripresentarsi mi riaddentrerò nel problema partendo dal manuale che elenca per ogni tipo di malfunzionamento le probabili cause.
Se ho novità non mancherò di farvi sapere, se ne dovessi avere tu ti prego di aggiornarci.
BV.

Adriano.

Citazione:sscer ha scritto:
Allora provo a riepilogare:
Autocombistione: la escludo il motore non fa fumo ed io ho già buttato una automobile per quel fenomeno quindi lo conosco e lo escludo. Inoltre di solito (o comunque con più frequenza) invece di salire di giri il motore scende di giri....
Nafta: sembrerebbe possa essere aria nel circuito o filtro parzialmente intasato; tuttavia il filtro sembrerebbe a posto e non ho depositi evidenti neanche nel prefiltro (il serbatoio è stato lavato di recente)....quanto all'aria non so proprio...potrebbe entrare ma non so da dove; però mi sembra strano che entri solo sotto i 2000 giri che è la soglia sotto la quale si avvisano le variazioni;
Quello che invece mi comincia a preoccupare è che si tratti di un problema agli iniettori (che sono stati recentemente puliti) e che magari non sono stati rimontati in modo del tutto corretto. Può essere ??? Stò a mpazzi !!
Ho risolto il problema e come promesso rendo conto di quanto fatto.
In primis, visto che l'ultimo tagliando lo avevo fatto poco più di 1 anno fa, ho rifatto il tagliando puntando molto sul cambio filtri. Purtroppo niente e quindi sono andato avanti con le indagini. Aperto il tappo del gasolio ho trovato che il combustibile puzzasse molto/troppo e la cosa mi ha insospettito; sicché ho pulito il prefiltro del gasolio e controllato i tubi del gasolio, tutto molto sporco. Pulito il tutto adesso non da più problemi.
BV.





Citazione:ulpiano ha scritto:
Ciao, anch'io sono a RdT ed ho un Lombardini (poco più piccolo, il 30 cv) con circa 600 ore di moto. Ogni anno ho fatto personalmente il tagliando, lo scorso anno ho fatto eseguire, come da manuale, la regolazione leveraggi al tecnico lombardini (Alberto del porto). Quest'anno, per probolemi di lavoro, il motore ha girato pochissimo e la scorse settimana tra i 1.800 ed i 2000 gira presentava lo stesso problema del tuo. Gli aumenti e diminuzione erano di media di circa 100 giri raramente ci sono stati anche episodi da 3oo giri. QUel giorno pioveva e ogni cosa era troppo difficoltosa per cui mi sono riproposto questa settimana (visto che ora col lavoro è tutto ok) di tornare per vedere un po' il da farsi. Nelle mie condizioni credo sia doveroso fare il tagliando che feci a maggio del 2011, stringere tutte le fascette e spurgare bene. Se dopo la cosa dovesse ripresentarsi mi riaddentrerò nel problema partendo dal manuale che elenca per ogni tipo di malfunzionamento le probabili cause.
Se ho novità non mancherò di farvi sapere, se ne dovessi avere tu ti prego di aggiornarci.
BV.

Adriano.

Citazione:sscer ha scritto:
Allora provo a riepilogare:
Autocombistione: la escludo il motore non fa fumo ed io ho già buttato una automobile per quel fenomeno quindi lo conosco e lo escludo. Inoltre di solito (o comunque con più frequenza) invece di salire di giri il motore scende di giri....
Nafta: sembrerebbe possa essere aria nel circuito o filtro parzialmente intasato; tuttavia il filtro sembrerebbe a posto e non ho depositi evidenti neanche nel prefiltro (il serbatoio è stato lavato di recente)....quanto all'aria non so proprio...potrebbe entrare ma non so da dove; però mi sembra strano che entri solo sotto i 2000 giri che è la soglia sotto la quale si avvisano le variazioni;
Quello che invece mi comincia a preoccupare è che si tratti di un problema agli iniettori (che sono stati recentemente puliti) e che magari non sono stati rimontati in modo del tutto corretto. Può essere ??? Stò a mpazzi !!
Il mio Volvo ha iniziato a perdere giri poi, dopo svariate ore d'esercizio, si è spento.
Il motore, poverino, non c'entrava nulla, il problema era di un tappo di morchia che si era formato nella strozzatura del rubinetto del gasolio. Il prefiltro, a valle del rubinetto, rimaneva pulito, cosa che ha complicato non poco la diagnosi.
Ho pulito il tubicino del gasolio col fil di ferro ed il motore ha ripreso a funzionare benissimo.

Prova anche tu, è un'operazione che si fa in un'ora al massimo e non costa nulla, tentar non nuoce.

Se trovassi dello sporco, cosa che a questo punto ti auguro, dopo devi assolutamente pulire il serbatoio.
Se ti può consolare, io ho comprato un motore lombardini LWD702 nel 2008 a maggio, adesso ha 120 ore di moto, immagina quanto è nuovo, ho avuto lo stesso problema a luglio di questo anno e ad agosto esattamente giorno 2 non è più partito...
Ho contattato la Lombardini, il sig. Sebastiani responsabile dell'assistenza che si è messo subito a disposizione per capire quale fosse il problema viste le poche ore di moto anche se dopo 4 anni...
Hanno ritirato il motore portandolo a Rieti, centro assistenza Lombardini, smontato tutto quanto e fatto la relazione tecnica che ho in originale...
Bene il problema secondo loro è la mia linea di scarico fatta male e quindi è rientrata acqua di mare all'interno... specificando che può succedere quando magari si è sbandati...
Ma Vi rendete conto, quando si è sbandati??? ho chiesto.. Chissà se a Soldini, quando fà le traversate lo avvertono di non sbandare la barca perchè potrebbe ritornare acqua dalla linea di scarico!!!!
Ho chiamato un tecnico ed ho fatto fare la perizia sulla mia linea di scarico ... Risultato: La linea è fatta secondo il manuale della Lombardini, anzi le quote sono superiori ai minimi da mantenere...
Avvisati di questo la Lombardini non si è fatta più sentire, e non mi rispondono neanche più al telefono...
Grande Azienda...

Quindi ti consiglio di non sbandare con la tua barca....



Citazione:Messaggio di sscer
da un pò di tempo il difetto mi sembra aumenti e mi preoccupa; provo a spiegare: il motore da solo e senza toccare la leva del gas aumenta o diminuisce i giri e la velocità. la cosa potrebbe rivelarsi molto antipatica soprattutto in fase di ormeggio perciò devo iniziare a cercare il problema. socondo voi da cosa può dipendere ? i motore è un lombardini 1404 con sd da 40 cv. Grazie
Citazione:robyweb ha scritto:
Se ti può consolare, io ho comprato un motore lombardini LWD702 nel 2008 a maggio, adesso ha 120 ore di moto, immagina quanto è nuovo, ho avuto lo stesso problema a luglio di questo anno e ad agosto esattamente giorno 2 non è più partito...
Ho contattato la Lombardini, il sig. Sebastiani responsabile dell'assistenza che si è messo subito a disposizione per capire quale fosse il problema viste le poche ore di moto anche se dopo 4 anni...
Hanno ritirato il motore portandolo a Rieti, centro assistenza Lombardini, smontato tutto quanto e fatto la relazione tecnica che ho in originale...
Bene il problema secondo loro è la mia linea di scarico fatta male e quindi è rientrata acqua di mare all'interno... specificando che può succedere quando magari si è sbandati...
Ma Vi rendete conto, quando si è sbandati??? ho chiesto.. Chissà se a Soldini, quando fà le traversate lo avvertono di non sbandare la barca perchè potrebbe ritornare acqua dalla linea di scarico!!!!
Ho chiamato un tecnico ed ho fatto fare la perizia sulla mia linea di scarico ... Risultato: La linea è fatta secondo il manuale della Lombardini, anzi le quote sono superiori ai minimi da mantenere...
Avvisati di questo la Lombardini non si è fatta più sentire, e non mi rispondono neanche più al telefono...
Grande Azienda...

Quindi ti consiglio di non sbandare con la tua barca....

I copia-incolla da un'altra discussione già aperta non sono molto carini... Wink
Sono entrato con l'intenzione di aprire un nuovo post e ne ho approfittato scrivendo a ssc... che ti dà fastidio...
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