salve e buon ferragosto a tutti
ho un comet 303 con lombardini 17 CV e jprop 3 pale. con mare calmo e senza vento faccio circa 6 nodi ma con mare poco mosso e 10 nodi di vento già scendo a 5 e con mare formato e vento anche a 3... in crociera se monto un'elica a pale 3 fisse quanto guadagno ? se si guadagna qualcosa?
mi sembra un calo molto elevato....non so però se dipende dal tipo di elica....sicuramente c 'è qualcosa che non va
La velocità che misuri è su gps o al log con l'elichetta? Mi pare una differenza davvero importante, che mi fa pensare a eventuale deriva e scarroccio che potrebbero influenzare la lettura della velocità (in caso di elichetta).
Comunque la 3 pale fissa rende di certo più di una a pale orientabili o abbattibili, ma chiaramente a vela penalizza...
Bv!
la velocità è letta su GPS e anche a me sembra troppo. proprio ieri guardavo il calo e con mare praticamente calmo con 7 nodi in fronte non ho superato i 5,7 nodi a manetta! quello che è strano è che i primi anni non avevo problemi di calo così vistosi. il motore è perfetto, ha 1400 ore e l'ho revisionato 300 ore fa! boo sono molto ma molto tentato di mettere un 30 cv se non fosse per il costo elevato!
Mah, se l'elica si apre normalmente e non ha comportamenti strani o situazioni di cavitazione... L'unica cosa che mi viene in mente è un calo di potenza, fasce elastiche o roba del genere... dischi invertitore, boh... ma roba meccanica.
Io proverei a chiedere un parere al motorista prima di sforzare in prove varie.
Ciao!
mi sa che farò così
grazie!
Citazione:Messaggio di tilaeMCP
salve e buon ferragosto a tutti ho un comet 303 con lombardini 17 CV e jprop 3 pale. con mare calmo e senza vento faccio circa 6 nodi ma con mare poco mosso e 10 nodi di vento già scendo a 5 e con mare formato e vento anche a 3... in crociera se monto un'elica a pale 3 fisse quanto guadagno ? se si guadagna qualcosa?
Non ti preoccupare, la tua meccanica non ha niente che non va, e' normale. Puoi provare un'elica con diametro piu' grande solo se il motore raggiunge troppo facilmente il massimo numero di giri, diversamente non aiuterebbe.
Citazione:Messaggio di tilaeMCP
salve e buon ferragosto a tutti ho un comet 303 con lombardini 17 CV e jprop 3 pale. con mare calmo e senza vento faccio circa 6 nodi ma con mare poco mosso e 10 nodi di vento già scendo a 5 e con mare formato e vento anche a 3... in crociera se monto un'elica a pale 3 fisse quanto guadagno ? se si guadagna qualcosa?
Sarebbe utile sapere, nei tre casi citati, quale fosse il relativo regime di rotazione del motore.
BV
Casper