Ciao ADV,
Tra pochi giorni partiamo per 1 mese di vacanza in cui contiamo di fare il periplo della Sardegna e una puntatina in Corsica cercando di fare meno porto possibile.
Per tranquillita' abbiamo cambiato la vecchia linea d'ancoraggio passando da 30 metri catena del 6 + 30 metri tessile a 45 metri catena 8 + 30 metri tessile (nuovo), ma avendo 2 ancore non saprei proprio quale sia meglio tra una Bruce da 10 kg e una cqr sempre da 10kg......
Normalmente preferisco dare ancora su sabbia e fondo non superiore ai 5 metri
Barca di 9 metri per 3 ton.
quale terreste come prima ancora??
sulle alghe quale tiene meglio??
Ciao e B.V.
su sabbia vai tranquillissimo con la bruce.
le cqr piccole arano troppo prima di prendere
sulle alghe nessuna delle due, o delta o similari
se è solo sabbia va bene anche la bruce, altrimenti cqr.
controlla sempre che abbia fatto presa e abbonda col calumo
Luciano
svo, ci hai detto tante cose....
e allora dicci che barca ciai...?
buon vento
[:253]
Balanzone Intercarene del 1981 9 metri 2.75 ton
Ciaoooo
la bruce tiene benissimo sulla sabbia, ma ( quasi ) solo su quella, e se non c'è sabbia? Se sei costretto a dar fondo sulle alghe la bruce spiattella senza mai riuscire a bucare. Personalmente la ritengo un'ancora di m ... perchè una buona ancora deve essere universale, l'ho sbarcata 20 anni fa e non ne voglio più vedere sulla mia barca. In questo senso la cqr è decisamente migliore, anche se io la trovo scomoda da maneggiare, e la userei come prima ancora.
Ma considerato che la seconda ancore non deve essere inferiore alla prima, anzi, potrebbe servire in emergenza e deve fare il suo sporco lavoro, io butterei a mare la bruce e mi comprerei una bella delta che ormai costa poco .
Citazione:Marisco ha scritto:
la bruce tiene benissimo sulla sabbia, ma ( quasi ) solo su quella, e se non c'è sabbia? Se sei costretto a dar fondo sulle alghe la bruce spiattella senza mai riuscire a bucare. Personalmente la ritengo un'ancora di m .... perchè una buona ancora deve essere universale, l'ho sbarcata 20 anni fa e non ne voglio più vedere sulla mia barca. In questo senso la cqr è decisamente migliore, anche se io la trovo scomoda da maneggiare, e la userei come prima ancora.
Ma considerato che la seconda ancore non deve essere inferiore alla prima, anzi, potrebbe servire in emergenza e deve fare il suo sporco lavoro, io butterei a mare la bruce e mi comprerei una bella delta che ormai costa poco .
Ciao Marisco,
grazie per aver condiviso le tue idee.
Devo dire che mi hai 'convinto', terro' la cqr come prima e la bruce pronta da appennelare al bisogno.
Se non ho capito male i vari post in cui si parla di appennellare potrei (al bisogno) attaccarla 10 metri dopo l'ancora principale con un grillo e 2 3 metri di catena, sempre facendo in modo che salpando le 2 ancore non 'pesino' sul salpa insieme....(diciamo su fondo max di 5 metri)
grazie e B.V.
Quoto marisco, comprati una delta, metti la cqr come seconda, butta la bruce.
Approfitto del post per fare una domanda: quanto potrebbe costare una delta da 15/16 kg?
E' da uh po' che vorrei far fuori (appunto) la Bruce...
intorno ai 200€
Citazione:Piccola Rachele ha scritto:
Approfitto del post per fare una domanda: quanto potrebbe costare una delta da 15/16 kg?
Per me le ancore sono come le caramelle...i gusti sono personali e le esperienzr pure :barca di 10.60 ,6ton,la mia dotazione :CQR 18 kg.e catena da 8,Ammiragliato smontabile da 12 kg.catena+cima nylon,ombrello da 10 kg.catena+cima.In 15 anni di peregrinazioni Mediterranee,ed oltre 25.000 Mg,mai avuti problemi. O meglio,quando in rada a Porto Cervo mi beccò la maestralata del secolo....il mio salpancora decisse che i bulloni di fissaggio non ne potevano più e lasciò che si rompessero....ma lì non era questione di tenuta dell'ancora,lì era la stupidità dello skipper che aveva lasciato la catena sul barbotin....B.V.
Citazione:Piccola Rachele ha scritto:
a un tiro di schioppo da casa tua ... ehm, del tuo papà
http://www.pontemagra.com/product/2085/A...16-Kg.html
Citazione:tanza ha scritto:
Per me le ancore sono come le caramelle...i gusti sono personali e le esperienzr pure :barca di 10.60 ,6ton,la mia dotazione :CQR 18 kg.e catena da 8,Ammiragliato smontabile da 12 kg.catena+cima nylon,ombrello da 10 kg.catena+cima.In 15 anni di peregrinazioni Mediterranee,ed oltre 25.000 Mg,mai avuti problemi. O meglio,quando in rada a Porto Cervo mi beccò la maestralata del secolo....il mio salpancora decisse che i bulloni di fissaggio non ne potevano più e lasciò che si rompessero....ma lì non era questione di tenuta dell'ancora,lì era la stupidità dello skipper che aveva lasciato la catena sul barbotin....B.V.
sull'ammiragliato smontabile come seconda ancora mi trovi perfettamente d'accordo, è un' àncora ancòra eccezionale , solo un po' scomoda da maneggiare per tenerla come prima ancora
Grazie Zio!
ma siete sicuri che una cqr di 10 kg riesce a far presa sulle alghe???
tengo a precisare il peso perche' dai 30 kg in su penetra le alghe anche la bruce!!!
Se sei passato da una catena da 6 ad una da 8 fa pensare che non hai il verricello elettrico, è così?
io opterei per una delta bella grossa e cqr come ancora di speranza.. l'unica ancora che con l'unghia fa presa ovunque è l'ammiragliato ma deve essere di dimensioni generose e smontabile.