I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Avvolgitore: domande tecniche
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ciao a tutti ho una domanda sull'avvolgitore della foto (non riesco a capire il modello).
L'avvolgitore e' tutto in acciaio sembra un Bartels con canalina sullo strallo, il problema e' che quando lo srotolo la parte bassa resta avvolta di un paio di giri, mi tocca srotolarla a mano (parte sopra il tamburo), pero', e' qui il problema: mentre srotolo a mano la canalina resta ferma come e' possibile???...non dovrebbe girare strallo e canalina???

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Considerazione banale e stupida, ti sei assicurato che la cima sia ben in chiaro nel tamburo (o/e circuito) quando srotola?
C'è qualche cosa di strano in questo avvolgitore. La canalina di un avvolgifiocco, di qualsiasi marca, di solito è solidale con il tamburo, quindi non si dovrebbe vedere lo strallo. Manda per favore qualche altra foto.
Non è che la canalina è solidale con lo strallo solamente in alto, pertanto la canalina si torce e srotola male?
Mi sembra un'esecuzione custom e un po raffazzonata. Vedo che la parte anteriore del foro è 'mangiata' segno che c'è interferenza tra lo strallo ed il foro, inoltre mai ho osservato a vista l'arridatoio dello strallo in nessun rollafiocco
Infatti la barca e' stata un po' 'bricolata (bricolage)' avanti hanno tagliato per fare passare la vela avvolta, credo che prima non avesse l'avvolgitore installato nel gavone dell'ancora.
Dal tamburo esce una forcella che si attacca all'arridatoio, poco piu' su (circa 30cm) inizia la canaletta.
Dico che potrebbe essere un Bartels, perche normalmente lo strallo gira sia sul tamburo che nella girella in alto, ma non riesco a vedere la marca perche' inaccessibile.
La cima di avvolgimento era tutta in chiaro, ma proprio gli ultimi 30cm di vela, a partire dal tamburo, restano avvolti da dove finisce la canalina ed il gratile al punto di mura.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Nessuna idea di come protrebbe essere solidale la canalina con lo strallo???
La Bartles, per barche piccole, produce tutt'ora anche questo tipo di avvolgitore senza il profilato della canalina e con la vela ingarrocciata direttamente sullo strallo.
Non sò...forse all'inizio, ossia prima della raffazzonatura....

Comunque, guardando meglio le ultime foto, credo si tratti proprio di un BartlesSmileSmile
Pero' nell'avvolgimento non ho nessun problema, quindi la canalina deve essere attaccata in qualche modo allo strallo....mistero.
ora col pc vedo bene la foto... mai visto nulla così
in effetti e' alquanto strano sembra che anche lo strallo giri!!!!Sadsmiley
Cercando su internet mi e' capitato questo:
http://www.harken.com/pdf/4364-it.pdf ....potrebbe essere lui???
Con questo sistema non vedo alcun tamburo solidale con la canaletta, pero' la mia e' una canaletta in alluminio rigido ...come in un normale avvolgitore.
Se si allenta un dado del tenditore, quando si svolge o si avvolge a seconda, si svita......Smiley39
URL di riferimento