Salve, sono possessore di un beneteau di 9,6 metri, equipaggiato con un motore volvo penta 2003 con raffreddamento diretto ad acqua di mare, senza scambiatore.
Il mio motore e sempre stato affidabile, da poche settimane però ha cominciato a fare le bizze, in porto ormeggiando l'elica ha preso una trappa dopo uno due secondi ho spento subito il motore e mi sono buttato in acqua per sgrovigliare il tutto...Sul momento non ho dato peso a questo accaduto e sono andato via, dato che tutto sembrava ok...
L'uscita successiva mi accorgo che il motore fuma bianco sopratutto in accellerazione sia a folle sia ingranato e che in mare si notano allo scarico debolissime macchie non saprei dire se di olio o di gasolio....
Allarmato provvedo a fare tutti i controlli...Penso, magari e solo una coincidenza...allora smonto filtro decantatore, lo trovo pieno di sporcizia..filtro del gasolio idem, e sostituisco il tutto dopo aver pulito anche il serbatoio, dato che ci sono sostituisco anche l'olio, e il filtro olio (da notare che l olio era della stessa quantità di quando lo avevo versato, e non era assolutamente emulsionato).
A questo punto compro del fastol blue e lo verso con 40 litri di Gasolio 'freschi'....ma il difetto dopo 4- 5 ore di navigazione non accenna a diminuire e si presenta sempre sia a marcia ingranata sia in folle..
Qualche meccanico mi ha detto possa essere la testata, ma anche dopo lunghi percorsi il motore non è mai caldo e i manicotti hanno la giusta temperatura,(la girante la ho controllata ed è perfetta, il motore sputa acqua alla giusta temperaturA !!! inoltre il motore ha un bel suono e sembra funzionare bene...Ma nulla il fumo e questi aloni di non so cosa continuano a ripresentarsi...
Prima di far toccare il motore volevo un parere da voi esperti del forum..
Grazie a tutti per chi potrà darmi dei suggerimenti...Saluti e Buon Vento
Ciao, non sono un esperto ma sembrano i segni di fasce o raschia olio che non fanno più perfettamente il loro dovere. Il volvo è un motore robusto ma le fasce potrebbero aver risentito del 'trauma': l'olio si riscalda e poco poco trafila bruciando e facendo fumo e residui. Controlla se questo accade subito a freddo o solo dopo un po'. D'estate ' freddo' potrebbe significare domattina dopo ore di motore a riposo.
Ovviamente, se puoi, facci sapere.
Così da profano ma sapevo che (dai tempi della Land Rover motore Perkins Sigh):
fumo bianco - acqua dalla testata
fumo azzurro - olio
fumo nero - compressione o combustione
e poi tutte le variabili del caso
Citazione:Piuma ha scritto:
Ciao, non sono un esperto ma sembrano i segni di fasce o raschia olio che non fanno più perfettamente il loro dovere. Il volvo è un motore robusto ma le fasce potrebbero aver risentito del 'trauma': l'olio si riscalda e poco poco trafila bruciando e facendo fumo e residui. Controlla se questo accade subito a freddo o solo dopo un po'. D'estate ' freddo' potrebbe significare domattina dopo ore di motore a riposo.
Ovviamente, se puoi, facci sapere.
Grazie Piuma, ho gia verificato, alcune volte mi sembra ne faccia meno alcune volte di più comunque il problema persiste anche dopo che il motore e caldo..anche se per altro sembra andar bene, non vorrei però che magari mi abbandonasse di colpo
Ciao oceanis potrebbe comunque avvenire quello che dici. Se il problema sono le fasce bisogna provvedere presto e non far girare ancora il motore se non è necessario
potresti creare problemi ancora più grossi e comunque potrebbe abbandonarsi in navigazione e la cosa non sarebbe piacevole... chiama presto un meccanico e non farlo girare inutilmente.potrebbe comunque trattarsi di qualcosa di più semplice . Altrimenti prendila come un'occasione per fare una bella revisione al tuo volvo e godertelo in sicurezza nei prossimi anni . Purtroppo lagttrappa nell' elica è un' esperienza dannatamente comune e...
Buon vento !
Dicono che il 2003 sia un motore che fuma più o meno sempre.Anche il mio fuma un poco.Ho avuto ottimi risultati col Fastoil blu, e specialmente quando ho rifornito il gasolio con tanica da pompa automobilistica.
Il mio 2003,col fastoil parte subito senza neanche accelerare,però se accelero di colpo in modo violento,a marcia innestata,fuma azzurro in modo vistoso,senza accusare consumo di olio e senza travaso di gasolio nell'olio (è sufficiente annusare l'olio attraverso il sondino).Quando il motore non è in temperatura, una certa untuosità è rilevabile dall'acqua dello scarico.Verifica il funzionamento del termostato; il mio motore a regime è molto caldo,è difficile tenerci la mano sopra.
Potresti anche provare a ripulire il raiser che può essere incrostato e non scaricare bene.Ci sono corvi che parlano male del 2003,il mio va come un violino.
BV.
Citazione:Guido C ha scritto:
Dicono che il 2003 sia un motore che fuma più o meno sempre.Anche il mio fuma un poco.Ho avuto ottimi risultati col Fastoil blu, e specialmente quando ho rifornito il gasolio con tanica da pompa automobilistica.
Il mio 2003,col fastoil parte subito senza neanche accelerare,però se accelero di colpo in modo violento,a marcia innestata,fuma azzurro in modo vistoso,senza accusare consumo di olio e senza travaso di gasolio nell'olio (è sufficiente annusare l'olio attraverso il sondino).Quando il motore non è in temperatura, una certa untuosità è rilevabile dall'acqua dello scarico.Verifica il funzionamento del termostato; il mio motore a regime è molto caldo,è difficile tenerci la mano sopra.
Potresti anche provare a ripulire il raiser che può essere incrostato e non scaricare bene.Ci sono corvi che parlano male del 2003,il mio va come un violino.
BV.
Salve anche il mio motore parte immediatamente e fino ad ora era sempre andato divinamente, spero proprio non siano le fasce, per comprenderlo però penso che occorra aprirlo per forza..(non me ne intendo molto)....non si può comprendere diversamente?...
Il raiser è l unico pezzo che non ho controllato, potrebbe esserci un nesso con il fumo bianco, ma cio che non comprendo è l'olio/gasolio che sporca leggermente l'acqua.....Il Fastol lo ho versato anche io e in marcia il motore sembra andare bene, ma sto fumo e gli aloni ci sono sempre....
Il termostato su consiglio di un meccanico l'avevo tolto 3 anni fa e ho sempre navigato perfettamente ...
Ogni vostro consiglio è gradito, non so più che pesci pigliare, se chiamo un meccanico qui in zona ora ad agosto, mi scannano..per loro qui è tempo di vacche grasse e per un motorino non si scomodano senza 'scannarti'.
Grazie ancora achi potrà darmi una mano...Saluti
Rimetti il termostato:fai attenzione che ci sono due termostati che aprono a temperature diverse,a seconda che il raffredamento sia ad acqua di mare o a circuito interno.Se pensi che sia un problema di fasce elastiche prova con un olio leggermente più denso.Vedrai che finirai per dimenticarti del fumo bianco. Anche il mio fumava,ora non più.BV
Citazione:Guido C ha scritto:
Rimetti il termostato:fai attenzione che ci sono due termostati che aprono a temperature diverse,a seconda che il raffredamento sia ad acqua di mare o a circuito interno.Se pensi che sia un problema di fasce elastiche prova con un olio leggermente più denso.Vedrai che finirai per dimenticarti del fumo bianco. Anche il mio fumava,ora non più.BV
Il mio motore ha solo un termostato perche raffreddato direttamente ad acqua di mare non ha scambiatore...oggi ho smontato il riser che era parzialmente ostruito, lo ho ripulito tutto e rimontato, ma continua a fare fumo bianco, cosi come la macchia di olio /gasolio..non ho ben capito cosa sia non ha diminuito, anzi mi pare che ora sporca anche di piu..
l altro giorno ho cambiato l'olio e ho messo di nuovo il volvo penta, che effettivamente è fluido..non saprei se cambiarlo come dici, con un olio piu denso o meno....di che tipo?
Citazione:oceanis32 ha scritto:
Citazione:Guido C ha scritto:
Rimetti il termostato:fai attenzione che ci sono due termostati che aprono a temperature diverse,a seconda che il raffredamento sia ad acqua di mare o a circuito interno.Se pensi che sia un problema di fasce elastiche prova con un olio leggermente più denso.Vedrai che finirai per dimenticarti del fumo bianco. Anche il mio fumava,ora non più.BV
Il mio motore ha solo un termostato perche raffreddato direttamente ad acqua di mare non ha scambiatore...oggi ho smontato il riser che era parzialmente ostruito, lo ho ripulito tutto e rimontato, ma continua a fare fumo bianco, cosi come la macchia di olio /gasolio..non ho ben capito cosa sia non ha diminuito, anzi mi pare che ora sporca anche di piu..
l altro giorno ho cambiato l'olio e ho messo di nuovo il volvo penta, che effettivamente è fluido..non saprei se cambiarlo come dici, con un olio piu denso o meno....di che tipo?
Ho letto qualcosa su questi oli tipo hpx ecc ecc, considerando che il mio motore ha 23 anni, questi oli potrebbero dare dei problemi? quanto si potrebbe andare avanti utilizzandoli??? Grazie ancora
Olii hpx o additivi per rendere più denso l'olio anche ad alte temperature possono essere una utile spia per capire se il problema sono proprio le fasce. In questo caso, individuato il problema, aiutano a tirare avanti ancora per un po' ... Ma non sono una soluzione definitiva. Inoltre credo, ma è una considerazione empirica, che il discorso vale in caso di naturale ed omogenea usura. Ma in caso di trauma in cui qualcosa potrebbe essere disassato e lavorare male rigando o usurando in modo anoma lo.. Non saprei...
Citazione:Piuma ha scritto:
Ciao, non sono un esperto ma sembrano i segni di fasce o raschia olio che non fanno più perfettamente il loro dovere. Il volvo è un motore robusto ma le fasce potrebbero aver risentito del 'trauma': l'olio si riscalda e poco poco trafila bruciando e facendo fumo e residui. Controlla se questo accade subito a freddo o solo dopo un po'. D'estate ' freddo' potrebbe significare domattina dopo ore di motore a riposo.
Ovviamente, se puoi, facci sapere.
Perchè prendere una trappa nell'elica rovina le fasce!?!
P.S. Potresti evitare di pubblicare sempre due volte lo stesso messaggio? Grazie!
non sono un meccanico di professione ma ho sempre avu to la passione per i motori posso dire che quasi certamente il tuo motore è da revisione. quante ore di moto ha?
Citazione:teo4x4 ha scritto:
non sono un meccanico di professione ma ho sempre avu to la passione per i motori posso dire che quasi certamente il tuo motore è da revisione. quante ore di moto ha?
Salve, in effetti il motore è vecchiotto ma le ore di moto non sono poi cosi tante, 1530 totali.....
Dopo una trappa nell' elica l'ho visto succedere in almeno 3 occasioni. Fumo, perdita di compressione, motore con qualche annetto . In tutti e 3 i casi rifatte le fasce e motore in ordine. Ho premesso che non sono un esperto ma l'osservazione empirica dei miei vicini di banchina la riferisco e magari può essere utile ad altri.
Mi spiace per i doppi inserimenti. Sto provando a capire la causa e spero di risolvere. Nel frattempo abbiate la pazienza di ignorare uno dei due. Ovviamente non mi ci diverto ...
Citazione:Piuma ha scritto:
Dopo una trappa nell' elica l'ho visto succedere in almeno 3 occasioni. Fumo, perdita di compressione, motore con qualche annetto . In tutti e 3 i casi rifatte le fasce e motore in ordine. Ho premesso che non sono un esperto ma l'osservazione empirica dei miei vicini di banchina la riferisco e magari può essere utile ad altri.
Mi spiace per i doppi inserimenti. Sto provando a capire la causa e spero di risolvere. Nel frattempo abbiate la pazienza di ignorare uno dei due. Ovviamente non mi ci diverto ...
Essendo te l'autore, puoi cancellare il doppione senza problemi.
Citazione:Piuma ha scritto:
Olii hpx o additivi per rendere più denso l'olio anche ad alte temperature possono essere una utile spia per capire se il problema sono proprio le fasce. In questo caso, individuato il problema, aiutano a tirare avanti ancora per un po' ... Ma non sono una soluzione definitiva. Inoltre credo, ma è una considerazione empirica, che il discorso vale in caso di naturale ed omogenea usura. Ma in caso di trauma in cui qualcosa potrebbe essere disassato e lavorare male rigando o usurando in modo anoma lo.. Non saprei...
Magar utilizzerò uno di quest oli, ma dato che l'olio lo ho cambiato proprio l altro giorno, potete consigliarmi un buon additivo per renderlo più denso?? almeno posso verificare....
Nel caso fossero le fasce, orientativamente per un motore come il mio quanto andrebbe a costare l'intervento di sostituzione? occorre sbarcare il motore??grazie a tutti
Citazione:Messaggio di oceanis32
Salve, sono possessore di un beneteau di 9,6 metri, equipaggiato con un motore volvo penta 2003 con raffreddamento diretto ad acqua di mare, senza scambiatore.
Il mio motore e sempre stato affidabile, da poche settimane però ha cominciato a fare le bizze, in porto ormeggiando l'elica ha preso una trappa dopo uno due secondi ho spento subito il motore e mi sono buttato in acqua per sgrovigliare il tutto...Sul momento non ho dato peso a questo accaduto e sono andato via, dato che tutto sembrava ok...
L'uscita successiva mi accorgo che il motore fuma bianco sopratutto in accellerazione sia a folle sia ingranato e che in mare si notano allo scarico debolissime macchie non saprei dire se di olio o di gasolio....
Allarmato provvedo a fare tutti i controlli...Penso, magari e solo una coincidenza...allora smonto filtro decantatore, lo trovo pieno di sporcizia..filtro del gasolio idem, e sostituisco il tutto dopo aver pulito anche il serbatoio, dato che ci sono sostituisco anche l'olio, e il filtro olio (da notare che l olio era della stessa quantità di quando lo avevo versato, e non era assolutamente emulsionato).
A questo punto compro del fastol blue e lo verso con 40 litri di Gasolio 'freschi'....ma il difetto dopo 4- 5 ore di navigazione non accenna a diminuire e si presenta sempre sia a marcia ingranata sia in folle..
Qualche meccanico mi ha detto possa essere la testata, ma anche dopo lunghi percorsi il motore non è mai caldo e i manicotti hanno la giusta temperatura,(la girante la ho controllata ed è perfetta, il motore sputa acqua alla giusta temperaturA !!! inoltre il motore ha un bel suono e sembra funzionare bene...Ma nulla il fumo e questi aloni di non so cosa continuano a ripresentarsi...
Prima di far toccare il motore volevo un parere da voi esperti del forum..
Grazie a tutti per chi potrà darmi dei suggerimenti...Saluti e Buon Vento
se fumo bianco e macchie in acqua sdi tratta di GASOLIO INCOMBUSTO.partire con il controllo della taratura iniettorie poi ev compressione
Comunque a me nessuno ancora ha spiegato perchè prendendo una trappa nell'elica si danneggerebbero le fasce!
Citazione:Montecelio ha scritto:
Comunque a me nessuno ancora ha spiegato perchè prendendo una trappa nell'elica si danneggerebbero le fasce!
INFATTI AL LIMITE SI SBIELLA