I Forum di Amici della Vela

Versione completa: frigor
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Un consiglio e parere: da ieri non funziona + il frigor
da cosa comincio le verifiche???
resto in attesa Grtazie
A parte che il ruo messaggio è un pò troppo telegrafico...qalche precisazione in più non avrebbe fatto male!Come in tutte le avarie,bisogna armarsi di pazienza e procedere per eliminazione di cause:Controllare i collegament elettrici,fusibili var,stato di carica delle batterie etc.Il compressore funziona ma non fà freddo?Controllare quindi il circuito idraulico del frigoConfusede è del tipo ermetico(senza giunti rapidi)allora c'è una fuga,se ci sono i giunti è probabile che si sia scaricato,etc.Comunque buon lavoro e pazienza,a volte volte le cose sono meno gravi di come ti aspetti...B.V.
Parti dal compressore, vai verso le batterie e controlla tutti i collegamenti elettrici. Se non arriva un amperaggio sufficiente il compressore non parte. Potrebbe essere solo questione di un po' di svitol!
P
Grazie x i contributi
mi succede che quando do corrente dal quadro il compressore parte x
un attimo poi si ferma???
Come dice Tanza, se il compressore fosse scarico partirebbe ma non farebbe freddo. Propendo per mancanza di spunto sufficiente. Se non è la batteria scarica, potrebbe essere un contatto ossidato. Apri il quadro (dopo aver staccato la batteria!) e controlla che gli attacchi che vanno al compressore non ballino. Se sono stretti bene, smontali e rimontali un paio di volte dopo una spruzzatina di CRC. Stesso per i contatti di arrivo al compressore. Se hai c..o risolvi!
Altrimenti potrebbe essere il termostato.
P
Per verificare se il problema è imputabile alla carica della batteria, prova ad accendere il frigo con il motore in motoConfusede il compressore parte e non si spegne,il problema è la batteria.Il regolatore elettronico del compressore è normalmente calibrato in modo che se la tensione della batteria scende sotto ai 11.5 V.lui stacca il compressore per salvaguardare la batteria.Dopo la prova con motore, prova a collegare (anche coi cavi auto)una batteria nuova o sicuramente carica,se anche così il compressore non si spegne, labatteria di bordo potrebbe essere giunta alla fine (e nel sostituirla,vedi se ce ne stà una di maggiore capacità)tenendo presente che i compressori,sopratutto allo sponto e per qualche minuto, hanno assorbimenti notevoli (7/9 AH.)Buon lavoro .B.V.
grazie per i suggerimenti problema risolto
il caricabatteria non erogava batteria scesa frigor staccato
Ripristinato caricabatteria tutto OK
Grazie
URL di riferimento