I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Motorino di avviamento che non gira
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Giro la chiave si sente un tac dal motorino ma non gira, il voltmetro mi dice che entrambe le batterie sono perfettamente cariche.
Il meccanico dice che il motorino è andato, ovviamente, e lunedì viene a smontarlo.
Dopo un'ora provo e si avvia, spengo riprovo e niente.
Su consiglio del vicino provo a pulire i contatti sul motorino e sulla batteria questi ultimi in effetti erano neri e coperti da una patina farinosa e biancastra, quindi spargo abbondante crc e grasso sui morsetti.

Ho provato una decina di accensioni senza problemi. Secondo voi ho risolto? Ho in po' di ansia a ripartire e d'altra parte non mi va di spendere 300 euro
secondo me è quello,.pulisci bene tutti i contatti elettrici,. e stringi morsetti.,
Difficilmente hai risolto ma puoi procurartene uno di rispetto in un autodemolizioni, perchè spendere trecento euro? E comunque il vecchio si rigenera facilmente, è il solito Bosch?
Il motorino lo faccio sicuramente vedere quando torno, ma speravo di finire questa vacanza senza farmi spennare da un elettrauto che non conosco.
Comunque si è deciso di rischiare e domani si parte
Io lo stesso problema l'ho risolto pulendo tutti i contatti del quadro con disossidante secco.
vecchie reminescenze. potrebbero essere i carboncini.
mentre tieni la chiave girata, dai una martellata al motorino. quasi sempre è sufficiente a sbloccare i carboncini. in seguito dovrai pulire e sostituirli.

bv
Citazione:barcapolacca ha scritto:
Il motorino lo faccio sicuramente vedere quando torno, ma speravo di finire questa vacanza senza farmi spennare da un elettrauto che non conosco.
Comunque si è deciso di rischiare e domani si parte

Secondo me rischi poco, se il motorino parte, vuol dire che funziona e quindi è solo una questione di contatti, al massimo li ri-pulisci e li strigi ancora.SmileSmile
Citazione:mckewoy ha scritto:

vecchie reminescenze. potrebbero essere i carboncini.
mentre tieni la chiave girata, dai una martellata al motorino. quasi sempre è sufficiente a sbloccare i carboncini. in seguito dovrai pulire e sostituirli.

bv
anche il mio faceva questo difetto, mi decisi a cambiarlo quando lo stavo quasi sfondando a martellate ....
ad ogni modo c'è sempre il vecchio sistema dell'avviamento con il cacciavite
I contatti ossidati della batteria sanno fare questi scherzi. II sintomi sono simili a quelli della batteria scarica. Molla e pulisci bene l'ossido. Se dopo funziona bene hai risolto.

Se è questo la causa, il metodo cacciavite non aiuta.
Citazione:Arcadia ha scritto:
ad ogni modo c'è sempre il vecchio sistema dell'avviamento con il cacciavite
Se le spazzole del motorino sono andate non ci fai nulla con il cacciavite. Puo' servire dare i colpetti con il martello ma e' meglio al piu' presto portare il motorino da un meccanico che le cambi.
Citazione:Messaggio di barcapolacca
Giro la chiave si sente un tac dal motorino ma non gira, il voltmetro mi dice che entrambe le batterie sono perfettamente cariche.
Il meccanico dice che il motorino è andato, ovviamente, e lunedì viene a smontarlo.
Dopo un'ora provo e si avvia, spengo riprovo e niente.
Su consiglio del vicino provo a pulire i contatti sul motorino e sulla batteria questi ultimi in effetti erano neri e coperti da una patina farinosa e biancastra, quindi spargo abbondante crc e grasso sui morsetti.

Ho provato una decina di accensioni senza problemi. Secondo voi ho risolto? Ho in po' di ansia a ripartire e d'altra parte non mi va di spendere 300 euro
Il meccanico ha peccato di presunzione o è d.....
Il clik che senti è il solenoide che spinge in avanti la forcella che innesta il pignone dando allo stesso tempo corrente all'avvolgimento. Secondo me il problema era nei contatti dei cavi che portano corrente dalla batteria che giustamente hai puliti eliminando il problema. Invece di andare dal meccanico, specie da quello, con comodo smonta il motorino e con una batteria prova a farlo funzionare per verificare che tutto sia a posto.
URL di riferimento