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Versione completa: differenze tra parabordi
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ciao a tutti, vorrei cambiare parabordi e mettere quelli color grigio (così evito i soliti copriparabordi che si sporcano sempre).
chi di voi sa dirmi quali sono più indicati tra questi?
https://www.polyformus.com/c-2-fenders.aspx
In particolare ero indeciso tra la serie NF e la G...ma non si capisce quali siano le differenze tra loro ed anche rispetto ai classici F.
chi sa aiutarmi?
Guardando la loro guida, dove pero' non compare il nuovo NF, pare che il G sia per impieghi relativamente poco gravosi ('PERMANENT PROTECTED MOORINGS') e barche di dimensioni ridotte:

https://www.polyformus.com/t-fenderGuide.aspx

l'NF sembra essere una prodotto che combina l'estetica del G e la robustezza dell'F:
https://www.polyformus.com/c-15-nf-series.aspx

Per quanto riguarda il copriparabordo, personalmente lo metto non tanto per questioni estetiche quanto per evitare che l'appiccicaticcio che si forma sul parabordo imbratti e segni lo scafo... non credo che i G o NF si comportino in maniera diversa
l'NF sembra essere proprio come dici tu...ma la cosa assurda è che le dimensioni del più grande degli NF è un tantino piccolina!
i copriparabordi abitualmente si montano per salvare la vetroresina e il policarbonato degli oblo' laterali.
se non vuoi mettere i copriparabordi, tieni i tuoi parabordi attuali e togli i copriparabordi. che bisogno hai di cambiarli?
solo estetica
Citazione:Messaggio di TestaCuore
ciao a tutti, vorrei cambiare parabordi e mettere quelli color grigio (così evito i soliti copriparabordi che si sporcano sempre).
chi di voi sa dirmi quali sono più indicati tra questi?
https://www.polyformus.com/c-2-fenders.aspx
In particolare ero indeciso tra la serie NF e la G...ma non si capisce quali siano le differenze tra loro ed anche rispetto ai classici F.
chi sa aiutarmi?

Sembra che la differenza sia solo nella forma e colore. I polyform in genere sono di ottima qualita', ma dove abito io i modelli che tu hai scelto sono usati in genere dalle barche a motore. Le barche a vela prediligono la serie F. Non e' che siano disegnati per un tipo di barca o l'altro, solo che quelli con barche a motore in genere sono cazzoni o pescatori che non sanno o se ne fregano del lucido del loro gelcoat. Quelli lisci sono piu' indicati perche' rotolano o scivolano meglio con il movimento e quindi non tolgono il lucido dal gelcoat.

C'e' uno svantaggio con parabordi colorati, perche' maneggiandoli ti macchiano il gelcoat bianco.

Io avevo quelli della serie F bianchi con estremita' blu. Ogni volta che li tiravo a bordo, li raccoglievo nel pozzetto prima di stivarli. Facendo il lavoro in fretta li lasciavo cadere e se la parte blu strusicava sul bianco lasciava un segno azzurro che veniva via solo con olio di gomito e pasta G3.

Ora li ho cambiati con parabordi completamente bianchi.

Le calze per parabordi sono sconsigliate perche' a lungo andare raccolgono sabbia o detriti che poi funzionano come la carta vetrata sul gelcoat lasciando le tipiche semilune rigate dove e' appeso il parabordo.
le calze vanno lavate di tanto in tanto...
l'importante e cambiarle tutti i giorniTongueTongueTongue
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