I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Trasporto su gomma di vela?
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ciao a tutti, a settembre dovrei portare una vela di 10m dal Portogallo in Italia (Toscana), qualcuno di Voi ha esperienza di trasferimenti su gomma?
Tempi e costi...
Riarmare l' albero e tutto ciò che ne consegue può essere un problema?

Grazie ciao
Questa primavera una barca a vela da 9,2 metri da bocca di magra al lago di garda 1200 euro.
Per disalberare e rialberare nessun problema, solo due + due ore di lavoro (anche meno) e poi una uscitina con circa 20 nodi di vento per regolare l'albero.
Ricordati di segnare i tornichetti dellle sartie con del nastro.
Per il costo ... non ho cifre disponibili, ma preventiva circa un'anno di sosta in un marina ...
sicuro che non convenga il trasferimento via mare ?
È un poco tardi per programmarlo .. ma pensaci
BV
fai un mp a Bluter che ha avuto esperienza in merito

cmq ad occhio costa molto in rete trovi delle ditte per preventivi
Dipende più che altro dalla larghezza della barca, mi pare che fino a 3 mt. di larghezza non sia trasporto eccezionale e quindi ha un costo, altrimenti si passa al trasporto eccezionale che ne ha un altro.

A naso è difficile cavarsela con meno di 4000 euro dal portogallo in Italia, Italia dove poi ? nord centro sud ?

Molto meglio via mare, se la barca è in ordine, è un'occasione anche per conoscerla, sempre che tu abbia il tempo necessario.

Via mare, con uno skipper serio, ti costa circa 4 euro miglio.
chiedi preventivo a trasportatori su gomma,..,vedrai che via mare ti costa circa la meta'.,.,a barca in ordine .,
Una barca di dieci metri sará larga almeno tre metri, per stare nei limiti ed evitare il trasporto eccezionale dovrebbe essere meno di 2,55 metri, la vedo difficile.
ci sono spedizioneri che te la piazzano nel porto più vicino casa mandandola via mare su navi apposite e senza disalberare ... questo sulle rotte oceaniche, non so se anche in Med ..
mò non ci ho il tempo di cercare in rete ma se ci provi ne trovi ...
Grazie a tutti per i consigli cerchero' in rete costi e preventivi... Purtroppo via mare da cascais e' troppo lontano e mi manca il tempo....
URL di riferimento