I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Per i proprietari del Volvo MD22P - gomito
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Riprendo questo mio vecchio post. Sono passati 7 anni dall'ultima sostituzione del Riser sulla mia barca. Se pure l'ultimo riser montato sia ancora in apparenti buone condizioni voglio cautelativamente tenere a bordo pronto per l'eventuale sostituzione un nuovo riser. Questa volta voglio provare quello inox dellla SERMAR con la quale ho già preso contatti. Dei due modelli prodotti dalla SERMAR per il D2-55 io devo prendere il modello vecchio a base rettangolare con relativa flangia in alluminio che alla sermat mi hanno detto andar bene anche per l'MD22. Qualcuno che ha già montato il riser INOX della SERMAR sul motore MD22P (...SERGIOT 99) può togliermi qualche dubbio? Se non ricordo male il riser è tenuto allo scambiatore tramite bulloni. Inserendo la flangia sacrificale resta lo spazio per stringerli? Tra scambiatore e riser originale la Volvo inserisce una guarnizione metallica. Questa guarnizione va eliminata mettendo il riser INOX oppure la si deve inserire egualmente?
capisco la qualità dell'inox, ma io ho sostituito il mio riser di scarico di ghisa originale dopo 25 anni sul MD22L, piu che altro per precauzione su consiglio del meccanico, perché a parte evidenti incrostazioni sembrava ok...ma la barca è sempre in uso, forse è questo il segreto? Non passa piu di un settimana(ma di solito non piu di 2/3 giorni) che non venga almeno acceso il motore 10 minuti per ricaricare batteria motore che non sta sotto pannelli solari, provare se tutto ok, tenere sempre la barca pronta a navigare, etc. Vista la durata di 25 anni del precedente originale in ghisa, sono rimasto sulla ghisa, trovato non originale ma pressochè identico, vediamo quanto mi dura, montato ad aprile quest'anno al momento va benone.
Si resta spazio sufficiente x i bulloni etc La guarnizione volvo resta Dopo anni il riser sermar è ancora lì Fatti fare , da Sermar, la piastrina anodo insieme al riser dovrebbero avere le misure
Grazie del feedback Sergio. Immagino che la piastrina anodo di cui parli sia la flangia in alluminio da 6 millimetri che loro stessi mi hanno proposto, Giusto?
Giusto si è quella
Pagine: 1 2
URL di riferimento