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Versione completa: Per i proprietari del Volvo MD22P - gomito
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Stamattina sono andato a ritirare alla Perkins di Modugno il gomito per il mio Volvo ordinato assieme al raccordo, ai tappi ed alle guarnizioni la settimana scorsa.

Abbiamo infatti appurato quì sul forum (e a Modugno me l'anno confermato) che questo MD22P è in realtà un Perkins serie 500 marinizzato dalla Volvo (ma non si capisce bene che significhi 'marinizzato' visto che i motori ed i pezzi di ricambio sono identici, solo non verniciati di verde)

Questi i pezzi acquistati

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Prezzo complessivo €.328
Prezzo Volvo Marine Parts Europe €.748,95 + spedizione

Queste le condizioni del vecchio gomito e soprattutto del raccordo (che mi sembra arrivato davvero al limite) ancora montati sul motore (è un motore del 2001 con circa 1800 ore). I lavori li farò a Settembre sperando che i vecchi pezzi reggano ancora per qualche altra settimana.....



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interessante, ma chi è il fornitore?

Però guardando le foto non mi sembra poi messo così male, solo un po' di ruggine. un vecchio meccanico mi diceva: un kg di ruggine per un millimetro di spessore
Citazione:Arcadia ha scritto:
interessante, ma chi è il fornitore?

ops ... mi rispondo, perkins di Modugno
cercherò in internet per vedere dove è il rivenditore perkins più vicino a me
bravo,facci sapere se noterai miglioramenti con il nuovo gomito.
Posso chiederti una copia della fattura o dei codici di tutto il materiale ordinato?

saluti
ops.

puoi inviarla a:

iaces@tiscali.it
gomito: cod.4133Y023 €.183,35 + iva 21%
connessione: cod.3764A092 €.79,32 + iva 21%
guarnizione: cod.L681VF03 €.4,21 + iva 21%
giunto: cod.3683h004 €.4,21 + iva 21%
Da quel fornitore ho comprato la cinghia di distribuzione per 70 euro compreso spese di spedizione; Marine Parts Europe euro 118 + spedizione.
Per Kitegorico: i pezzi sul motore non mi sembrano male, pensa che i miei hanno più di 3000 ore e da una verifica quest'inverno sono ancora o.k., ho solo levato le infiorescenze interne di ruggine.
Grazie kite
ma da cosa hai capito che si doveva sostituire? Hai avuto qualche segnale di malfunzionamento? il mio motore è del 2000 ma vedo che è tutto a posto. 1800 ore pensi che siano così tante? Io non credo! Però accetto le vostre opinioni e commenti. Ciao
Citazione:stevern ha scritto:
ma da cosa hai capito che si doveva sostituire? Hai avuto qualche segnale di malfunzionamento? il mio motore è del 2000 ma vedo che è tutto a posto. 1800 ore pensi che siano così tante? Io non credo! Però accetto le vostre opinioni e commenti. Ciao

Ogni anno, in occasione del tagliando, i meccanici Volvo mi hanno sempre consigliato la sostituzione del Gomito. A loro dire infatti quel pezzo si consuma dall'interno e non c'è verso di verificare le sue condizioni senza smontarlo. Statisticamente secondo loro quel gomito dura in totale sicurezza 7/8 anni, poi diventa una lotteria.
Pensando alle conseguenze di una rottura del raiser in navigazione mi vengono i brividi.... credo sia meglio prevenire; certo quel pezzo è durato 11 anni e magari non si romperebbe per altri 10 ma vale la pena rischiare?
Il Volvo MD22 è il Perkins PRIMA M60.

mi fate venire dei sospetti, andrò subito a verificare lo stato del gomito....

io ho recentemente sostituito:

- cinghia di distribuzione
- 2 tubi dell' olio in basso sul carter veramente malandati e pericolosi. pagati 1 fucilata.
- raccordi, tenditori e filtri vari

per gli interessati c'è un Service Perkins in zona Lecco: sono molto competenti e disponibili. ho acquistato anche una serie di ricambi da tenere a bordo

il mio ha 3.200 ore, è del 1989 è in buone condizioni anche estetiche, ha solo un leggero trafilamento di olio che aspiro periodicamente dalla sentina.....mi costa meno che sbarcare il motore.
Salve amici mi sapete dire il Volvo penta d255b del 2004 a quale serie perkins corrisponde visto che sul motore ce la scritta perkins, grazie amici graz
Grazie Kitegorico per aver postato questo annuncio. E grazie a Traver02 per le info sul fornitore di Lecco. Cerherò di rintracciarlo e verificare. Il mio raiser, che ho fatto smontare dal mio meccanico, è ora in fase di pulizia e lavaggio disincrostante. Non so quanto tempo abbia lavorato , ma sono anch'io dell'idea alla quale accenna kitegorico, considerandone una manutenzione preventiva. Mi sono anche interessato presso la Volvo di Milano ed il costo del pezzo originale è di 480 euro compreso di IVA. Non so se dovrò sostituire anche il raccordo e me lo farò dire dal meccanico. Quindi tutto sommato mi sembra di non spostarmi molto dai prezzi segnalati qui. Ho almeno una 15na di giorni per decidere e provvedere, perchè dopo si salpa ed inizia la stagione velica. Nonstante si cerchi di ottimizzare i costi di gestione con necessari risparmi, la decisione va spostata verso il grado di sicurezza da associare a tutto il resto.
A sei anni dalla sostituzione del raiser volvo con quello della Perkins riapro questo post.
Ieri il Gomito Perkins ha esalato il suo ultimo respiro durante il controllo che faccio annualmente. In pratica la connessione di ingresso dell'acqua salata si è corrosa e spaccata rendendolo inutilizzabile. In buone condizioni invece era il resto del gomito.
La pipetta di connessione Perkins si era anch'essa sbriciolata due anni fa ed era stata sostituita col pezzo originale.
In conclusione: la durata del gomito 6 anni, quella della pipetta 4.
Ora mi accingo alla sostituzione.
I prezzi della Perkins sono praticamente ancora gli stessi di sei anni fa (mi hanno mandato ieri la quotazione).
Il solo gomito VOLVO (che però credo sia in ghisa e non in lega come quello perkins) costa dall'assistenza ufficiale (consegna urgente) sui 700 euro.
Ho ordinato il pezzo alla VOLVO solo perchè mi hanno assicurato tempi di consegna più rapidi ma continuo a ritenere che nonostante duri molto meno sia più convenientè il gomito Perkins.
La differenza di prezzo invece non è così rilevante sulla pipetta di connessione per cui ora credo di poter affermare che sia più saggio prendere quella originale.
Scusa Kite, come mai hai escluso il riser della Sermar in acciaio?
Molti, me compreso, hanno scelto questo in acciaio mi interesserebbe capire le tue motivazioni per un eventuale sostituzione futura.
La settimana scorsa il raccordo del gomito mi ha regalato un'emozione forte:
Dopo circa due ore di navigazione a motore, raggiunta una rada dove buttare l'ancora ho dato un'occhiata al vano motore e l'ho trovato allagato, dopo aver verificato che era acqua salata, immaginate lo stato d'animo. Dopo aver sgottato qualche secchiata di acqua salata e tranquilizzatomi, appurando che questa non saliva, man mano che la buttavo fuori, ma, una volta asciugato tutto, non riuscivo a capire da dove potesse essere entrata, ogni dubbio mi è sparito appena acceso il motore: dal raccordo del raiser è partito un imponente fiotto d'acqua, ma da vedere da fermo non dava l'impressione di essere compromesso.
Mollo la fascetta e stacco il tubo di gomma e tutto il colletto, ad esclusione di meno di mezzo centimetro, si è sbriciolato. Ho pulito dai residui l'interno del manicotto e l'ho attaccato al residuo di colletto rimasto, avvolgendo il tutto con abbondante nastro autoagglomerante. Per il momento sembra tenere.
Ho comunque a bordo il raiser inox della sermar, alle brutte lo sostituirò.
Fino ad oggi ho indugiato con la sostituzione, perchè questo motore non ha anodi sacrificali e probabilmente questo giunto funge da sacrificale, se monto tutto in inox, chi fungerà poi da sacrificale?
Interessante la soluzione di un adv che ha fatto una guarnizione di qualche mm in alluminio da sostituire periodicamente.
(08-08-2018 19:19)sergiot Ha scritto: [ -> ]Scusa Kite, come mai hai escluso il riser della Sermar in acciaio?
Molti, me compreso, hanno scelto questo in acciaio mi interesserebbe capire le tue motivazioni per un eventuale sostituzione futura.


Ci avevo pensato ma poi ho desistito.
Ho paura delle galvaniche che, come dice Arcadia, credo si "sfoghino" proprio sulla pipetta. Infatti è il pezzo che si distrugge prima, E anche a vedere il gomito perkins che ho sostituito è in condizioni perfette tranne che all'attacco della pipetta.
Ora passi che le galvaniche si mangino pipetta o riser costringendomi ad una sostituzione ogni 4/6 anni (600/700 euro) ma non vorrei che con un raiser inox le galvaniche inizino a mangiarsi il corpo dello scambiatore. La si che diventerebbero dolori, Quello scambiatore non è più in produzione (e quando lo era aveva un costo pari quasi a quello di mezzo motore.....).
Mi pacerebbe avere un report a 5/6 anni di chi ha messo il raiser semar su un md22.
PS:
Anche sul corpo del riser originale preso alla Volvo c'è in bella vista la scritta PERKINS (non con adesivo ma proprio nello stampo di fusione).
Pesa però più del doppio di quello (sempre Perkins) che presi sei anni fà. Inizio a credere che pur essendo di forma identica siano pezzi creati per motori diversi. Infatti nel nuovo preventivo che mi hanno mandato dalla Perkins c'è scritto testualmente "Gomito/Elbow per TURBO (codice 4133Y031).
Alla fine alla Volvo ho speso 650 euro e ho comprato gomito, pipetta nuova e guarnizioni (mi hanno regalato una bomboletta di fondo antiruggine ed una di smalto verde Volvo x la verniciatura).
Forse però un riser Semar di rispetto me lo prendo. Se la rottura del riser mi fosse capitata in crociera sarebbe stato un problema serio ...
Anch'io ho un md22p. Pochi giorni fa ho smontato il riser, originale del 1998 e lo ho trovato sorprendentemente in ordine con poche incrostazioni carboniose. Il motore avra' tra le 2000 e le 3000 ore.
Non ho intenzione di cambiarlo per ora ma penso di acquistarne uno in inox della sermar come scorta a bordo.
E' sufficiente chiedere un riser per md22p oppure alla Sermar hanno un riferimento/part number diverso?
Quanto lo avete pagato?

Grazie
(09-08-2018 10:02)JackAubrey Ha scritto: [ -> ]Anch'io ho un md22p. Pochi giorni fa ho smontato il riser, originale del 1998 e lo ho trovato sorprendentemente in ordine con poche incrostazioni carboniose. Il motore avra' tra le 2000 e le 3000 ore.
Non ho intenzione di cambiarlo per ora ma penso di acquistarne uno in inox della sermar come scorta a bordo.
E' sufficiente chiedere un riser per md22p oppure alla Sermar hanno un riferimento/part number diverso?
Quanto lo avete pagato?

Grazie

Quoto la domanda..... Smiley4Smiley4
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