I Forum di Amici della Vela

Versione completa: PERDITA D'OLIO MOTORE
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Dopo 60 mgl dal tagliando, controllo il motore e m'accorgo che c'è dell'olio in sentina/motore. Verifico il livello dell'olio e scopro che è sopra al massimo, di circa 5 mm. Chiaramente attribuisco la colpa al meccanico che ne ha infilato troppo. Continuo a navigare a motore poichè scarseggia il vento e regolarmente ripulisco la sentina dall'olio. Nonostante tutto, il livello è ancora sopra il massimo. Continuerà a sputare olio fino a che il livello non sarà sceso sotto il massimo o devo pensare di aver pizzicato qualche paraolio?
Se non ci sono tracce di gasolio nell'olio vuol dire solo che ne hanno messo troppo, allora aspirerei quello in eccesso con una siringa ed un tubicino inserito al posto della stecca.
Che motore è? Per sputarlo fuori ne deve aver messo veramente tanto mi sembra strano, controlla con attenzione l'olio e verifica che non ci sia passaggio di gasolio nell'olio (pompa AC rotta?)
...ciao Marcello, è un 30 Yanmar di 7 anni...
yankee controlla bene che l'olio non sia contaminato da gasolio e poi riportalo al valore corretto ( a metà dell'asta fra il min e il max)

usa il motore e poi ricontrolla il livello

se aumentato c'è del gasolio ... e non è una cosa buona
fatto...sono sicuro che c'era solo troppo olio....sti meccanici!!!
sembra che sia il paraolio tra il motore e l'invertitore...Il mecc.dice che è da cambiare...Costo € 500,00?
Citazione:yankee ha scritto:
sembra che sia il paraolio tra il motore e l'invertitore...Il mecc.dice che è da cambiare...Costo € 500,00?
Non ci credo!!! E' una truffa
Citazione:giannisail ha scritto:
yankee controlla bene che l'olio non sia contaminato da gasolio e poi riportalo al valore corretto ( a metà dell'asta fra il min e il max)

usa il motore e poi ricontrolla il livello

se aumentato c'è del gasolio ... e non è una cosa buona

Perché a metà?
Citazione:yankee ha scritto:
sembra che sia il paraolio tra il motore e l'invertitore...Il mecc.dice che è da cambiare...Costo € 500,00?

Anche io ho il paraolio tra invertitore e motore che mi perde una goccetta di olio. Sullo Yanmar può essere cambiato anche senza dover smontare tutto il motore? io ho un vetus ma chiedo solo per farmi un'idea.
Allora per sostituire il paraolio tra motore è riduttore bisogna scollegare l'asse, togliere il riduttore ,togliere il volano il coperchio porta paraolio sostituire la guarnizione rimontare il tutto penso che con il motore in barca sara' assai difficile.
Citazione:yankee ha scritto:
sembra che sia il paraolio tra il motore e l'invertitore...Il mecc.dice che è da cambiare...Costo € 500,00?
Perche' l'olio passa dall'invertitore al motore ??????
Ma se il paraolio perde, come fa a *entrare* olio? Soprattutto in quelle quantita'? Di che paraolio parliamo?
Citazione:maurotss ha scritto:
Allora per sostituire il paraolio tra motore è riduttore bisogna scollegare l'asse, togliere il riduttore ,togliere il volano il coperchio porta paraolio sostituire la guarnizione rimontare il tutto penso che con il motore in barca sara' assai difficile.

Infatti era quello che sapevo, la mia voleva essere una conferma, per cui 500 euro non é neanche così tanto per il lavoro da fare tutto sommato o lo sbarco e rainbarco del motore é a parte?
io per cambiare la guarnizione del s-drive ho fatto un paranco sul boma, sganciato il motore e spostato in dinette senza problemi e soprattutto in neanche 20 minuti... la cosa più 'compliacata' è stata rimettere l'albero del motore nella sede del s-drive

500 euro mi pare decisamente esagerato...ma dopotutto a me avevano chiesto 1600 per il sail drive
Citazione:dru ha scritto:
io per cambiare la guarnizione del s-drive ho fatto un paranco sul boma, sganciato il motore e spostato in dinette senza problemi e soprattutto in neanche 20 minuti... la cosa più 'compliacata' è stata rimettere l'albero del motore nella sede del s-drive

500 euro mi pare decisamente esagerato...ma dopotutto a me avevano chiesto 1600 per il sail drive
Tutto dipende dallo spazio nel vano motore,se la barca a linea d'asse devi sfilare parzialmente l'asse se no il motore non lo alzi.
Citazione:magicvela ha scritto:
Citazione:giannisail ha scritto:
yankee controlla bene che l'olio non sia contaminato da gasolio e poi riportalo al valore corretto ( a metà dell'asta fra il min e il max)

usa il motore e poi ricontrolla il livello

se aumentato c'è del gasolio ... e non è una cosa buona

Perché a metà?
Così è riportato in tutti i manuali di manutenzione dei motori
Inoltre dicono che non si deve mai superare il MAX
chiederò a qualche altro meccanico....ma non può essere qualche altra cosa? Ma perchè prima del tagliando...il motore non perdeva? Ho pensato anche al portafiltro...forse rotto o montato male?
Citazione:giannisail ha scritto:
Citazione:magicvela ha scritto:
Citazione:giannisail ha scritto:
yankee controlla bene che l'olio non sia contaminato da gasolio e poi riportalo al valore corretto ( a metà dell'asta fra il min e il max)

usa il motore e poi ricontrolla il livello

se aumentato c'è del gasolio ... e non è una cosa buona


Perché a metà?
Così è riportato in tutti i manuali di manutenzione dei motori
Inoltre dicono che non si deve mai superare il MAX

Mai letta sta cosa sui manuali che ho avuto modo di leggere ne di motori di barche ne di motori di auto o moto che sia. Guarderò meglio ma se c'é un minimo livello e un massimo livello a riposo non vedo perché devo tenerlo a metà tra i due. Sul non superare il massimo mi pare logico visto che é appunto il 'massimo livello a riposo'. Ciao
Alcuni costruttori di motori intendono il Max come limite consigliando di traguardare la metà tra max e minimo,(tipo vaso di espansione liquido refrigerante nelle macchine) sono quelli che raccomandano di controllare il livello a freddo per tener conto della dilatazione termica e che sia sceso quello in circolo , ora mi vengono in mente solo m.terrestri ford e fiat panda, ma il libretto di manutenzione dovrebbe parlarne. Per la contaminazione da carburante o acqua ci dovrebbero essere dei reagenti,oltre le analisi che ti dicono pure del consumo dei metalli dispersi,fasce bronzine ecc.Ogni motore ha le sue tabelle e secondo le ore di funzionamento ti dicono se e cosa è anomalo senza smontare per vedere.

Buon vento a tutti, in questo caso anche buon gasolio.

antonio
Pagine: 1 2
URL di riferimento