I Forum di Amici della Vela

Versione completa: coperchio del gps esterno in vetroresina
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
buon giorno a tutti

Vorrei fare un coperchio protettivo per il mio gps , lo volevo realizzare riprendendolo direttamente sulla sagoma del gps, in vetroresina.
Pensavo di avvolgere il gps nella pellicola trasparente da pacchi cellophane e poi resinare sopra il coperchio.

Mi chiedevo percio' se la resina epoxy (che ho gia' in avanzo) non attaccasse sul cellophane rendendo poi il distacco impossibile.

Qualcuno ha fatto gia qualche esperienza di questo tipo?

Grazie Maurizio
La pellicola trasparente da pacchi và bene, altrettanto bene và la pellicola trasparente che si usa in cucina.
Su queste pellicole la resina non attacca, ma premetto che il lavoro lo vedo alquanto singolare.
Infatti utilizzare la sola resina, non và assolutamente bene in quanto devi mettere anche alcuni strati di fibra di vetro.
Attento poi a non imbrattare il gps con la resina, a non creare sottosquadri, ad impregnare la fibra senza lasciare bolle d'aria e a posizionarla ben aderente almeno al perimetro del gps incartato.Smile

Beh!! io la vedo molto dura.....lassa/lasserei perde!!!!SmileSmile
Citazione:stefano702 ha scritto:
La pellicola trasparente da pacchi và bene, altrettanto bene và la pellicola trasparente che si usa in cucina.
Su queste pellicole la resina non attacca, ma premetto che il lavoro lo vedo alquanto singolare.
Infatti utilizzare la sola resina, non và assolutamente bene in quanto devi mettere anche alcuni strati di fibra di vetro.
Attento poi a non imbrattare il gps con la resina, a non creare sottosquadri, ad impregnare la fibra senza lasciare bolle d'aria e a posizionarla ben aderente almeno al perimetro del gps incartato.Smile

Beh!! io la vedo molto dura.....lassa/lasserei perde!!!!SmileSmile
concordo con Stefano un lavoro un po complesso da realizzare ciao Stefano Smile ,invece creare un astuccio che lo contenga con lo stesso procedimento senza coinvolgere lo strumento direttamente ?Wink
ciao Stefano grazie della risposta....e si mettero' anche del tessuto.
e poi...dai...alla fine è solo un coperchietto, e non sta in acqua, un po di tessuto e resina...fai quello che vuoi.
'incellofanero'' per bene il GPS facendo in modo da poter togliere dopo.
Maurizio
Se vuoi fare una prova, così giusto per renderti conto, falla pure...alla fine è sempre un'esperienza in più.
Mi raccomando di 'incartare' bene lo strumento con il cellofane, l'epoxy NON perdona!!!Smile
...tanto poi alla fine vedrai che butterai tutto!!!SmileBig Grin

Ciao otto...tutto bene???Wink
...tenete conto che comunque il gps ce lo ho in mano, voglio dire che non devo smontarlo per fare tutto cio che ho detto.

grazie ad ambedue.

Maurizio
Citazione:andri2bajo ha scritto:
...tenete conto che comunque il gps ce lo ho in mano, voglio dire che non devo smontarlo per fare tutto cio che ho detto.

grazie ad ambedue.

Maurizio

Mauri, il fatto di averlo smontato era dato per scontato, mica pensavi di laminare il coperchio sullo strumento montato.Big GrinBig Grin
bene allora aspettiamo delle foto sul tuo operato , dai buon lavoro, per Stefano tutto bene ;)ciao
mah, io proverei a fare con gesso o plastilina uno stampo femmina su cui formare il coperchio con meno rischi, se un filo di epo
capita nel posto sbagliato... addio olimpiadePalla 8Palla 8
mah!!! uno stampo femmina realizzato con gesso o plastilina per 'formare' il coperchio dello strumento su cui poi andrai a metterlo direi proprio di no!!!

Una volta 'formato' (meglio laminato) il coperchio, poi non riusciresti mai e poi mai a metterlo sullo strumento di cui hai fatto il calco.Big GrinBig Grin
ci sono prodotti appositi per ricavare il calco di un oggetto e poi farci lo stampo anche one-off da resinare poi con la tecnica normale. io non li conosco, ma ci sono.
Citazione:gommo ha scritto:
ci sono prodotti appositi per ricavare il calco di un oggetto e poi farci lo stampo anche one-off da resinare poi con la tecnica normale. io non li conosco, ma ci sono.

gommo, non è una questione di prodotti ma bensì di misure!!!Wink
Maurizio, ho una stampante 3D per fare prototipi in ABS (bianco avorio) se mi dai il modello CAD 3D del coperchio lo posso 'stampare'.
Le dimensioni massime che posso stampare sono 203x152x152.
Citazione:KA6 ha scritto:
Maurizio, ho una stampante 3D per fare prototipi in ABS (bianco avorio) se mi dai il modello CAD 3D del coperchio lo posso 'stampare'.
Le dimensioni massime che posso stampare sono 203x152x152.

ciao Fabio, grazie, pero' dovrei prima rilevare le misure!!!...e non è facile! bisognerebbe avere un pantografo
Mauri
ka6 di cosa si tratta sta stampante 3d? cosa puoi realizzare??? interessante
Citazione:toponautico ha scritto:
ka6 di cosa si tratta sta stampante 3d? cosa puoi realizzare??? interessante

Puoi realizzare qualsiasi oggetto partendo da un modello CAD in plastica ABS. È adatta a 'stampare' dei prototipi, in teoria hanno pure una certa resistenza meccanica, ma non ho mai provato a sollecitare particolrmente i pezzi.
Stampa facendo molti strati da 0.25 mm, il materiale di partenza è un filo di ABS che viene scaldato fino alla fusione e quindi sparato tramite un ugello. La macchina esegue pure i sottosquadra costruendo il supporto con un altro filo di un altro materiale che dopo rimuovi con le pinze o con un lavaggio in un'apposita lavatrice.
Sto scrivendo da iphone e quindi non riesco postare il link, ma se su google cerchi ' stampante 3D HP' trovi anche dei filmati.
Il costo della stampante non è impossibile, per una monocromatica da 203x152x152 ho speso circa 12 K
Citazione:stefano702 ha scritto:
Citazione:gommo ha scritto:
ci sono prodotti appositi per ricavare il calco di un oggetto e poi farci lo stampo anche one-off da resinare poi con la tecnica normale. io non li conosco, ma ci sono.

gommo, non è una questione di prodotti ma bensì di misure!!!Wink
jess, ma la plastica con cui lo rivesti dovrebbe avere uno spessore sufficiente per quello che temi, tuttavia meglio buttare un po' di resina che un gpsBig Grin
Citazione:oudeis ha scritto:
Citazione:stefano702 ha scritto:
Citazione:gommo ha scritto:
ci sono prodotti appositi per ricavare il calco di un oggetto e poi farci lo stampo anche one-off da resinare poi con la tecnica normale. io non li conosco, ma ci sono.

gommo, non è una questione di prodotti ma bensì di misure!!!Wink
jess, ma la plastica con cui lo rivesti dovrebbe avere uno spessore sufficiente per quello che temi, tuttavia meglio buttare un po' di resina che un gpsBig Grin

Beh!!...si parlava di rivestirlo con pellicola trasparente da pacchi, che spessore vuoi che abbia!!!
Di sicuro di molto inferiore a quello del manufatto e quindi non sufficiente a compensare il suo spessore.
Comunque se leggi anche più in alto, io già dal primo mio post sconsigliavo di fare una cosa del genere.SmileSmile
URL di riferimento