I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Rumore di cuscinetti invertitore
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
ciao a tutti e ben trovati, rientro dalle ferie con una domanda, motore VOLVO 2002 con invertitore meccanico, quando vado a vela oltre i 6 nodi
chiaramente lasciando invertitore in folle si avverte un fastidioso rumore di cuscinetti che aumenta di intensistà all'aumentare della velocità, non lo avevo mai sentito così forte come questa volta, e ho paura che mi lasci a piedi per ora nessun problema di inserimento della marcia a vanti o indietro a qualcuno è già capitato??
pensavo intanto di sostiuire l'olio cosa che non ho mai fatto (mea culpa) credendo che fosse non soggetto ad usura in oltre leggendo il manuale mi accorgo che deve essere riempito con lo stesso olio del motore .. (strano)
grazie a tutti e buon vento portante
Due miei amici,ad inizio estate, hanno avuto il tuo stesso problema.
Invertitore molto rumoroso ed un certo punto non entrava neanche la marcia.
Domanda: --Quando avete cambiato l'olio?--
Risposta : --Mai!--

Per farla breve: L'astina del livello olio, presentava una morchia nera, ormai secca. ....Andavano con l'invertitore a secco...
Hanno dovuto smontare l'invertitore, per poterlo pulire internamente e sostituire i cuscinetti. (e gli è andata anche bene.)
Adesso l'invertitore, non macina più.
Citazione:Temasek ha scritto:
Due miei amici,ad inizio estate, hanno avuto il tuo stesso problema.
Invertitore molto rumoroso ed un certo punto non entrava neanche la marcia.
Domanda: --Quando avete cambiato l'olio?--
Risposta : --Mai!--

Per farla breve: L'astina del livello olio, presentava una morchia nera, ormai secca. ....Andavano con l'invertitore a secco...
Hanno dovuto smontare l'invertitore, per poterlo pulire internamente e sostituire i cuscinetti. (e gli è andata anche bene.)
Adesso l'invertitore, non macina più.

l'olio nel mio caso è ancora bello chiaro e liquido e spero che sia sufficiente sostituirlo.
grazie comunque almeno so di non essere l'unico fesso che non ha cambiato l'olio dell'invertitore..
qualcuno ha idea della difficoltà di smontare il solo invertitore scollegandolo dal motore infilati nel vano motore?
mi dà l'impressione che non sia facile staccarli tanto sono ben solidali l'un l'altro speriamo che non sia necessario smontare anche il motore per staccare l'invertitore-
URL di riferimento