I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Scaletta di poppa dolorosa
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Ciao a tutti,

scrivo da Viareggio, mi son presentato qualche mese fa e poi, essendo senza barca, non ho avuto occasione di scrivere. Ora la barca c'e' (grazie a lorvan Big Grin) e si comincia con le domande. Spero mi sopporterete. Blush

La scaletta di poppa (appena posso faccio un po' di foto) ha gli scalini di tubolare d'acciaio e la mia ragazza si lamenta che fanno male; ho visto il bellissimo lavoro di RMV2605D con gli scalini in legno ma, per adesso, preferirei risolvere senza troppe spese (posso chiedere quanto costa un lavoro del genere?).

A me era venuto in mente di arrotolarci una cima o fissarci il classico tubo dell'acqua, ma entrambe le soluzioni mi piacciono poco. Che mi consigliate? Ci sono soluzioni migliori? Eì' meglio farci un pianto e decidere subito per un bel lavoro?

Grazie a tutti, Big Grin
Hai provato a lasciarle fuori bordo un paio di scarpe da ginnastica, le indossa prima di salire.
ho risolto coprendo gli scalini con una cimetta molto sottile e colorata (per la gioia della moglie)ed annodata da parte a parte.
Anch'io risolverei con un giro di corda ma potendo, farei qualche prova, cimetta o cima?
Facci sapere!
Io ci ho messo i gradini in tek...ora é un piacere salire e scendere. I gradini me li sono fatti, ma li trovi anche belli e pronti lavorati in listoni solo da tagliare della misura che vuoi. Fori il tubolare e una bella vite parker possibilmente in acciaio. Ciao
Quando avevo la scaletta in tubo inox ho messo una sagola da 5 o 6 mm intorno, ma non tanto per il male ma perchè avevo paura di scivolare. Adesso l'ho sustituita con una scaletta telescopica che ha gli scalini in plastica.
idem da me!
Citazione:magicvela ha scritto:
Io ci ho messo i gradini in tek...ora é un piacere salire e scendere. I gradini me li sono fatti, ma li trovi anche belli e pronti lavorati in listoni solo da tagliare della misura che vuoi. Fori il tubolare e una bella vite parker possibilmente in acciaio. Ciao
facci una foto... ho un surplus di una 20ina di scalini in iroko, se vuoi andare a dare un occhiata la mia e' davanti al Club Nutico.
Citazione:SoulSurfer ha scritto:
facci una foto... ho un surplus di una 20ina di scalini in iroko, se vuoi andare a dare un occhiata la mia e' davanti al Club Nutico.

Grazie a tutti per le tante risposte, son veramente contento per la vostra accoglienza. Big Grin

Non m'era venuto in mente che gli scalini si posson fissare facilmente con una vite d'acciaio forando il tubolare, pensavo fosse una cosa molto piu' difficile e dispendiosa e per questo l'avevo quasi scartata. Se comunque non si potra', provero' con la cima. Le scarpe fuoribordo invece non mi piacciono un granche'. Wink

In particolare grazie a te per la segnalazione; domani ho il giorno libero e volevo uscire a prendere un po' di vento, per cui passero' sicuramente a dare un'occhiata alla tua barca e ne approfitto per far le foto. Intanto metto questa che ho trovato da un annuncio in rete:

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Penso che qualcosa si veda. Credo che in tutto siano 4 o 5 scalini.
Blush

Grazie ancora a tutti! Smile
Citazione:'...scalini di tubolare d'acciaio e la mia ragazza si lamenta che fanno male...'

Non so se sia una soluzione più o meno costosa....








... ma provare con qualche sua amica?


(Che poi se non si conoscono forse è meglio....Wink)
Citazione:Maro ha scritto:

... ma provare con qualche sua amica?


(Che poi se non si conoscono forse è meglio....Wink)

Big GrinBig GrinBig Grin

Grazie. Potrebbe essere un'idea. Ma non bisogna dirlo in giro. Wink
Tieni presente che i gradini ti servono anche come tientibene.
Se li copri interamente con legno ti mancherà una buona presa per la mano.

B.V.
Per risalire hai le 'maniglie' a lato della scaletta mentre per le amiche .... le maniglie dell'amore.
Viva la corda! Io sono per quella!
MAGICVELA ti ha dato la soluzione migliore...
prendi una verga di teak dello spessore di 1 o 1,5cm e larga 4/5cm... misuri e ricavi i 4/5 gradini ,
dopo di che realizzi 2 fori da 3/4mm al estremita del gradino in teak, circa 3cm a dx e 3 a sx,
lo presenti sul 'tubolare' prendi il rifarimento esato, fori sempre con punta da 3/4 ,,,,,
ti organizzi 10 VITI a croce con testa svasata ( a V) E 10 RONDELLE DADI AUTO BLOCCANTI DA DIAMETRO 3 o 4...rigorosamente d' acciaio....
quindi blocchi il tutto e hai risolto non e difficile ...
Citazione:prendi una verga di teak dello spessore di 1 o 1,5cm e larga 4/5cm...

oddio, io non sono una silfide ma 15 mm mi sembra decisamente scarsetto
La resistenza viene data dal tubolare del gradino,
lo spessore in teak di 1 - 1,5 cm, non fà altro che aumentarla.
Poi dipende dai gusti per le vecchie corde, oramai issaranda (automatico), rollaranda (automatico), avvolgifiocco (automatico), ci manca solo che il computer calcola direzione e intensità del vento e regola le vele o le terzarola (automaticamente)
Ma i buchi per le viti non fanno poi entrare acqua nei tubolari?
I gradini in acciaio fissi allo specchio di poppa li ho coperti con una tavoletta in rovere. Ho risolto il problema del dolore ai piedi ma con la scaletta abbassata manca qualsiasi appiglio.
Credo che toglierò tutto, comprese le orecchie forate per le viti che ho saldate al tubo per non forarlo.
B.V.


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Pagine: 1 2
URL di riferimento