I Forum di Amici della Vela

Versione completa: tipo di catena
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Dovrei comprare la catena per l'ancora del mio 26 piedi e ho un po di dubbi.

Nello specifico visto che non ho il salpancora pensavo di prenderne 20 metri da unire a 10/15 di cima e come diametro sono indeciso tra 6 e 8.

Non capisco poi qual'è la differenza tra catena normale e calibrata....
Io prenderei la misura compatibile con un eventuale salpancora che ti possa venire in mente di cui dotare in futuro la tua barca cosi non devi cambiarla eventualmente Smile
Citazione:Messaggio di adelkam

Dovrei comprare la catena per l'ancora del mio 26 piedi e ho un po di dubbi. Nello specifico visto che non ho il salpancora pensavo di prenderne 20 metri da unire a 10/15 di cima e come diametro sono indeciso tra 6 e 8.
La linea di ancoraggio dipende per lo più dal peso della barca che nel tuo caso può essere di meno di due ton. La catena ha lo scopo di 'ammortizzare' il moto ondoso e modulare il tiro sull'ancora in modo che mantenga un angolo col fondale tra i 10 e 15°. Inoltre non è male tener conto di dove andrai ad ancorare. Sardegna, Laguna, Lago fanno un po di differenza. Per la catena mi sembrano sufficienti 20m e dovendola recuperare a mano starei sul diametro 6. La cima è poca. Se hai seguito gli ultimi trend sulla sicurezza è buona norma dare da 3 a 10 volte di linea d'ancoraggio del fondale (3m = 9m senza vento o onda = 30 m se vento o onda).
Citazione:Non capisco poi qual'è la differenza tra catena normale e calibrata....
La calibrata è idonea per salpancora e costa decisamente di più. Se non hai in mente di mettere il salpancora a breve non ti conviene.
Io ho una barchetta simile alla tua e mi ero posto lo stesso problema, poi ho preso la 8 anche se per salpare smadonno un po'. Come tenuta però qua in laguna potrei buttare la catena senza ancora Big Grin. Ho poi impiombato 50 metri di cima. Adesso metterei 15 metri al posto di 20 ma sono dettagli.
Citazione:Rurik ha scritto:
Citazione:Messaggio di adelkam

Dovrei comprare la catena per l'ancora del mio 26 piedi e ho un po di dubbi. Nello specifico visto che non ho il salpancora pensavo di prenderne 20 metri da unire a 10/15 di cima e come diametro sono indeciso tra 6 e 8.
La linea di ancoraggio dipende per lo più dal peso della barca che nel tuo caso può essere di meno di due ton. La catena ha lo scopo di 'ammortizzare' il moto ondoso e modulare il tiro sull'ancora in modo che mantenga un angolo col fondale tra i 10 e 15°. Inoltre non è male tener conto di dove andrai ad ancorare. Sardegna, Laguna, Lago fanno un po di differenza. Per la catena mi sembrano sufficienti 20m e dovendola recuperare a mano starei sul diametro 6. La cima è poca. Se hai seguito gli ultimi trend sulla sicurezza è buona norma dare da 3 a 10 volte di linea d'ancoraggio del fondale (3m = 9m senza vento o onda = 30 m se vento o onda).
Citazione:Non capisco poi qual'è la differenza tra catena normale e calibrata....
La calibrata è idonea per salpancora e costa decisamente di più. Se non hai in mente di mettere il salpancora a breve non ti conviene.

Grazie per la risposta, veramente esauriente.

Per l'ancora, adesso ho una bruce che vorrei tenere di scorta pensavo di prendere una delta da 6 Kg.

Per la catena invece a parte quella calibrata ci sono altre info che devo sapere o mi basta il diametro?
quoto gli amici che mi hanno preceduto, per la tua barca un 15/20 mt di catena e almeno 30 (meglio 50) metri di tessile.

Per quanto riguarda la catena, quella calibrata e' studiata per avere un passo compatibile con i salpancore, e si differenzia da quella genovese (quella 'normale' Wink) perche' e' un po' piu' compatta, per cui un metro di catena calibrata e' un po' piu' peso dell'equivalente genovese; su una catena del 6 o dell'8 non ci dovrebbero essere grosse differenze di costo tra i due tipi, casomai assicurati che la zincatura sia di qualita' marina, tanto piu' se opti per qualla genovese che spesso non e' destinata ad uso nautico.

Un ultimo consiglio, visto che salpi a mano evita giunti di collegamento strani ma metti dei grilli (evita l'inox e mettili zincati), ricorda che questi devono essere della misura superiore alla catena (catena 6 grillo 8, catena 8 grillo 10, ecc...)
Citazione:alx ha scritto:
quoto gli amici che mi hanno preceduto, per la tua barca un 15/20 mt di catena e almeno 30 (meglio 50) metri di tessile.

Per quanto riguarda la catena, quella calibrata e' studiata per avere un passo compatibile con i salpancore, e si differenzia da quella genovese (quella 'normale' Wink) perche' e' un po' piu' compatta, per cui un metro di catena calibrata e' un po' piu' peso dell'equivalente genovese; su una catena del 6 o dell'8 non ci dovrebbero essere grosse differenze di costo tra i due tipi, casomai assicurati che la zincatura sia di qualita' marina, tanto piu' se opti per qualla genovese che spesso non e' destinata ad uso nautico.

Un ultimo consiglio, visto che salpi a mano evita giunti di collegamento strani ma metti dei grilli (evita l'inox e mettili zincati), ricorda che questi devono essere della misura superiore alla catena (catena 6 grillo 8, catena 8 grillo 10, ecc...)

Per i giunti ti riferisci a quelli tra catena e cima? Parlando di cima su che diametro e tipo mi consigliate di andare?
Citazione:adelkam ha scritto:
Citazione:alx ha scritto:
quoto gli amici che mi hanno preceduto, per la tua barca un 15/20 mt di catena e almeno 30 (meglio 50) metri di tessile.

Per quanto riguarda la catena, quella calibrata e' studiata per avere un passo compatibile con i salpancore, e si differenzia da quella genovese (quella 'normale' Wink) perche' e' un po' piu' compatta, per cui un metro di catena calibrata e' un po' piu' peso dell'equivalente genovese; su una catena del 6 o dell'8 non ci dovrebbero essere grosse differenze di costo tra i due tipi, casomai assicurati che la zincatura sia di qualita' marina, tanto piu' se opti per qualla genovese che spesso non e' destinata ad uso nautico.

Un ultimo consiglio, visto che salpi a mano evita giunti di collegamento strani ma metti dei grilli (evita l'inox e mettili zincati), ricorda che questi devono essere della misura superiore alla catena (catena 6 grillo 8, catena 8 grillo 10, ecc...)

Per i giunti ti riferisci a quelli tra catena e cima? Parlando di cima su che diametro e tipo mi consigliate di andare?

Per giunti intendo principalmente quelli tra catena ed ancora, dove solitamente viene messo un giunto in inox per far ruotare l'ancora sul musone; salpando a mano non hai questo problema, e due grilli zincati sono sufficienti.

Come cima puoi prendere una 3 legnoli diciamo del 12 o del 14 (dipende se metti catena del 6 o de 8), che potrai o impiombare direttamente sulla catena o legare con un nodo di ancorotto ad un grillo posto all'estremita della catena; se usi il nodo va bene anche una cima a doppia treccia del 10 o del 12, che forse e' un po' piu' resistente all'abrasione della 3 legnoli.
Sul mio 27 piedi in crociera uso 40 mt di catena del 6 + 30 mt cima a tre legnoli da 14.
Ho scelto di avere molta catena anche se salpo a mano, ma piú leggera (quella da 8 pesa 1.4 al metro contro 0.8 di quella da 6).

Alla bisogna uso un salmone da 8 kg, che faccio scorrere sul calumo fino a qualche metro dal fondale.

Con la Rocna da 10 kg e questo calumo ho notato un netto miglioramento in fase di stazionamento in rada.
Certo, salpare a mano nn è agevole, ma la sicurezza merita lo sforzo.
Citazione:kpotassio ha scritto:
Sul mio 27 piedi in crociera uso 40 mt di catena del 6 + 30 mt cima a tre legnoli da 14.
Ho scelto di avere molta catena anche se salpo a mano, ma piú leggera (quella da 8 pesa 1.4 al metro contro 0.8 di quella da 6).

Alla bisogna uso un salmone da 8 kg, che faccio scorrere sul calumo fino a qualche metro dal fondale.

Con la Rocna da 10 kg e questo calumo ho notato un netto miglioramento in fase di stazionamento in rada.
Certo, salpare a mano nn è agevole, ma la sicurezza merita lo sforzo.
SmileBig GrinCool
27' per 3500kg, salpo a mano.

ho preparato

due pezzi da 25m di tre legnoli del 14 impiombati ad un metro di catena non calibrata dell'8. un pezzo con catena da entrambe le estremità e l'altro da una sola estremità

tre pezzi da 10m della stessa catena

una decina di grilli in acciaio zincato del 10

una ancora danforth ed una ancora CQR entrambe da 9kg.

un grillone da 10 kg da usare come salmone

tutte le componenti stivate separatamente e componibili con i grilli a seconda del bisogno e del fondale.

filo e salpo da poppa. se necessario, lascio il collegamento a poppa e porto la cima a prua.


Smiley14Smiley14Smiley14
Grazie per le ulteriori info.

Lo sapevo già ma di regola oltre al calumo base è quindi meglio avere della cima e/o catena supplementare in modo da adattarsi al tipo di ancoraggio.
Ovviamento tutto ciò comporta maggior peso a prua quindi potendolo fare sarebbe meglio sapere dove si andrà ad ancorare per evitare di portarsi peso in più.

In sintesi un calumo base per la mia barca potrebbe essere:

ancora bruce da 10 Kg (che già ho) e in alternativa una delta da 6 Kg;

giunto o grilli di collegamento ancora-catena;

20 mt di catena del 6 (non calibrata);

30 mt di cima a tre legnoli diametro 12;

Di scorta si può tenere altri 10 mt di catena e altri 20 di cima arrivando ad un totale di 80 metri che dovrebbero consentire di ancorare su fondali di 10 metri anche con mare e vento sostenuti.
Vista la mia inesperienza in materia un'altra domanda, so cos'è il grippiale ma non ho mai sentito parlare di salmone visto che deduco non sia il pesce che si mangia ma un tipo di aiuto per l'ancoraggio.
Citazione:adelkam ha scritto:
Vista la mia inesperienza in materia un'altra domanda, so cos'è il grippiale ma non ho mai sentito parlare di salmone visto che deduco non sia il pesce che si mangia ma un tipo di aiuto per l'ancoraggio.

il salmone è una grossa salma, un corpo morto

si usa filandolo sul calumo per tenerlo basso ed ammortizzare gli strattoni in caso di brandeggio. io ancoro di poppa e non ho brandeggio.

si usa anche all'ormeggio per ammortizzare i movimenti causati dalla risacca.
Il salmone è un peso che viene calato lungo il calumo, tramite un grillo di grosso diametro che possa scorrere lungo la cima e/o la catena.
Il salmone, una volta calato, aumenta l'elasticità della linea di ancoraggio e aiuta il calumo a rimanere basso diminuendone l'angolo rispetto al fondo marino.

Per realizzarlo si può usare un pezzo di catena chiuso a palla, un ancorotto o un sasso... O qualsiasi altro oggetto del peso desiderato. Per il tuo calumo 6 kg di salmone sono sufficenti.

Per i grilli di giuzione userei frenafiletti, grilli zincati, e fascette da elettricista a impedire che si svitino i erni di chiusura.
La cima la prenderei da 14, impiombandola a dovere nelle estremità.
Lo spezzone aggiuntivo di catena lo prenderei da 20 mt.
Citazione:mckewoy ha scritto:
Citazione:adelkam ha scritto:
Vista la mia inesperienza in materia un'altra domanda, so cos'è il grippiale ma non ho mai sentito parlare di salmone visto che deduco non sia il pesce che si mangia ma un tipo di aiuto per l'ancoraggio.

il salmone è una grossa salma, un corpo morto

si usa filandolo sul calumo per tenerlo basso ed ammortizzare gli strattoni in caso di brandeggio. io ancoro di poppa e non ho brandeggio.

si usa anche all'ormeggio per ammortizzare i movimenti causati dalla risacca.

Ma ancorare di poppa ha controindicazioni?
Considerato che sulla prua della barca ho la delfiniera e ogni volta devo stare attento, in discesa e risalita, a tenere catena e ancora lontano dalle murate, l'idea di ancorare di poppa (che sulla mia barca è aperta) mi alletta molto visto che sarei anche più vicino ai winch
la barca ancorata di poppa si prende tutta la brezza direttamente nel tambuccio. il calumo sta sempre in tensione e l'ancora non speda.

collego l'ancora scelta in funzione del fondo con due grilli a 10 metri di catena

poi come voglio

+ 25 di cima = 35

+ 10 di catena + 25 di cima = 45

+ 10 di catena + 25 di cima + 25 di cima = 60m

+ 10 di catena + 25 di cima + 10 di catena + 25 di cima = 70m

+ 10 di catena + 25 di cima + 10 di catena + 10 di catena + 25 di cima = 80m

quella che preferisco è 10 di catena più 25 di cima più 10 di catena più 25 di cima perchè i 10m di catena intermedi ti fanno da salmone.


le aggiunte, tutte catena-catena, si fanno facilmente in caso di necessità e si salpa con poco sforzo grazie ai pesi frazionati
Su un'unica cosa dissento dagli interventi precedenti: non userei una cima a 3 legnoli ma una a 8, assai piu' maneggevole da gestire in pezzature rilevanti.
IMHO.
URL di riferimento