Premesso che è una provocazione....
il mese scorso, in rada a Vulcano, due meravigliose imbarcazioni hanno ben pensato di dar spettacolo ingaggiandosi in un bordo lungo....
....per i sostenitori, a prescindere, del nuovo nei confronti del vecchio....
una goletta aurica di 47 metri, Germania Nova, replica in acciaio della gloriosa goletta Germania costruita dai cantieri Krupp di Kiel, alberi in legno, vele a garrocci e su paternoster e canestrelli e winches manuali, contro un'altra goletta, stavolta armata bermudiana con tanto di furlers idraulici. Quest'ultima si chiama 'This is us', più o meno stessa lunghezza, mai vista prima ma con bandiera dei reali del Belgio, almeno credo.
Comunque viaggiavano almeno a 12 nodi con 15/18 nodi di reale e Germania si muoveva chiaramente con un passo diverso.... andava via in scioltezza.
Ovviamente non sta a dimostrare nulla, non erano in regata ne' sono a conoscenza di eventuali limitazioni dell'una o dell'altra, ma vi assicuro che gli 'occupanti' della goletta belga, rientrati all'ancora, avevano facce belle bastonate.
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bello ma non probante: gli elementi da considerare sono troppi per un giudizio. Manico
a parte, in linea di massima
l'armo marconi dovrebbe ottenere più gradi di bolina, l'aurico ha più tela in basso... ne uscirebbe un trattato.
Manovrare un armo aurico è parecchio più faticoso, richiede manovre un tantino
meno semplici. Forse con il carbonio vedremo svilupparsi una nuova linea aurica, chissà.
Per noi comuni mortali basta lo spettacolo.
Citazione:oudeis ha scritto:
... a parte, in linea di massima l'armo marconi dovrebbe ottenere più gradi di bolina, l'aurico ha più tela in basso... ne uscirebbe un trattato. Manovrare un armo aurico è parecchio più faticoso, richiede manovre un tantino meno semplici.
... Per noi comuni mortali basta lo spettacolo.
Non so se sono titolato a parlare ma su di una cosa devo chiarire il concetto: l'aurico non è + faticoso e le manovre sono + semplici. Senza dubbio il marconi stringe più del aurico classico (senza sovrapposizione delle vele di prua).
Certo deve essere stato uno spettacolo d'altri tempi sopratutto per le dimensioni delle imbarcazioni. Quasi la sfida di Capitani Coraggiosi tra gli Schooner per rientrare primi a Gloucester dai banchi di Terranova.
...rurik.....e tu di aurico ne sai
(il tuo ex vicino di barca)
A presto Dani
Un amico ha un vecchio cutter aurico del 1905 lungo quasi 10 metri piu' bompresso. Io ho un hanse 342. Capitava di ingaggiarsi, con vento fresco lo distanziavo facilmente, ma se il vento calava era lui ad avere il sopravvento in qualsiasi andatura.
Non vuol dire niente, ma cosi' per la cronaca . . .
Certo che se hai paura del boma marconi in testa figuriamoci quello aurico
certo che con le attuali rande steccatissime con le teste quadre mi sembra che stiamo tornando ad una forma aurica delle rande.
i genoa sistanno riducendo e tra poco ritroveremo i fiocchi, che qualcuno chiamerà 'genoa al 100%'.
con i giusti parametri di nuova tecnologia, in fondo mi sembra che il vecchio armo stia dimostrando nel tempo la sua reale efficenza.
per la cronaca, l'armo di 'This is us' è a schooner marconi. bellissimo esteticamente, non mi risulta abbia mai brillato per efficenza nelle andature strette.
Germania Nova non si è nemmeno degnato di issare la controranda....
L'armo di entrambe le barche, con le dovute differenze di 'età' di progettazione, è simile.
Entrambe sono golette con randa di trinchetto e non con vela di straglio, quindi con pari carenza di efficienza.
A Germania mancano le due controrande e l'uccellina.
A me fa sorridere il preconcetto!!! Chi dice che l'armo aurico sia più 'duro' di quello bermudiano???
Tant'è vero, sono molti gli armatori che, non potendo affrontare le spese di grossi winches e rig tecnologico, opta per farsi progettare un armo aurico da manovrare con bozzelli e paranchi!!
Comunque ribadisco.... è un confronto per bighellonare. Settimana senza noleggi in rada a Vulcano... si perde un po' di tempo!!!
Occhio che tra poco arriva Orso Grigio e vi dice che le rande non servono a un karso
Citazione:Rurik ha scritto:
Citazione:oudeis ha scritto:
... a parte, in linea di massima l'armo marconi dovrebbe ottenere più gradi di bolina, l'aurico ha più tela in basso... ne uscirebbe un trattato. Manovrare un armo aurico è parecchio più faticoso, richiede manovre un tantino meno semplici.
... Per noi comuni mortali basta lo spettacolo.
Non so se sono titolato a parlare ma su di una cosa devo chiarire il concetto: l'aurico non è + faticoso e le manovre sono + semplici. Senza dubbio il marconi stringe più del aurico classico (senza sovrapposizione delle vele di prua).
Certo deve essere stato uno spettacolo d'altri tempi sopratutto per le dimensioni delle imbarcazioni. Quasi la sfida di Capitani Coraggiosi tra gli Schooner per rientrare primi a Gloucester dai banchi di Terranova.
caro Rurik, tutti abbiamo titolo, ci mancherebbe! poi le opppinioni
possono anche divergere a Venezia i dise che le xe come i kiuli: ciaschedun gà el suo e tuti i spussa
scherzi a parte tirar su un picco di quelli, drizza di penna, drizza di gola eccetera a forza di braccia non è proprio paragonabile ad una randina marconi...poi magari ti tocca una mano
ciò non toglie nulla al fascino estetico ed anche ad una miglior efficienza nella giuste condizioni. triangoli e bastoni non lo sono, e quindi ecco, ma
come nota Bluebarbjack le nuove square-top sembrano un ritorno.. al futuro. Io conto nella diffusione del carbonio, non sarà bello come
il legno a coppale ma pesa mooolto meno[
C`è anche chi sostiene che l`armo della giunca cinese é il migliore.
Citazione:oudeis ha scritto:
caro Rurik, tutti abbiamo titolo, ci mancherebbe! poi le opppinioni possono anche divergere a Venezia i dise che le xe come i kiuli: ciaschedun gà el suo e tuti i spussa
scherzi a parte tirar su un picco di quelli, drizza di penna, drizza di gola eccetera a forza di braccia non è proprio paragonabile ad una randina marconi...poi magari ti tocca una mano ciò non toglie nulla al fascino estetico ed anche ad una miglior efficienza nella giuste condizioni. triangoli e bastoni non lo sono, e quindi ecco, ma
come nota Bluebarbjack le nuove square-top sembrano un ritorno.. al futuro. Io conto nella diffusione del carbonio, non sarà bello come
il legno a coppale ma pesa mooolto meno[
Mi devo scusare; il mio 'non so se ho titolo' era ironico!
Allora, facciamo pulizia. Io armo un aurico boomless. Tutte le manovre sono in diretta o parancate cmq senza verricelli. Quando ho trovato il RURIK era armato Marconi (non ci ho mai navigato xché era a terra): 14m di albero ed un metro di bompresso.
L'ho riportato al armo originale. 8m di albero e 3m di bompresso.
Superficie velica uguale! Ho adottato gl'imbrogli di randa che vedi nella foto (il RURIK non è la barca della foto).
Quindi il picco è sempre su, non c'è boma, e se voglio ridurre la pressione sulla randa apro i caricabasso del picco e scarico in alto.
Armo tre vele: randa, trinchetta e yankee. Se me butta male ammaino progressivamente una vela per volta. Non serve andare al vento perché le vele sono piccole. Spiace questa chiacchierata la stiamo facendo adesso: fino a maggio ero a Fiumara si poteva uscire assieme.
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Rurik: molto interessante il tuo armo! Peccato siamo un po' tanto distanti mi piacerebbe vedere la tua barca
Citazione:arcimboldo777 ha scritto:
Rurik: molto interessante il tuo armo! Peccato siamo un po' tanto distanti mi piacerebbe vedere la tua barca
Se nn passi da Genova, ti devi accontentare delle foto.
http://www.rurik.it
Mio cugino, di Trieste, ha scoperto un volo low cost: se interessa posso farmi dare le coordinate.
Non per citare sempre le solite cose, ma lo Sciarerlli diceva che parlare di armi senza parlare di scafi è un non senso; meglio, la parola che definiva l'armo definiva anche lo scafo.
Le due cose essendo intimamente legate.