con il motore acceso si è presentato improvvisamente un fastidiosissimo e continuo fischio proveniente dalla sala macchine.
Inizialmente credevo che si trattasse del Regolatore attivo di carica alternatore - batterie, perchè avvicinando l'orecchio alla paratia (ma dalla parte esterna) dove era posizionato, era il punto dove si sentiva maggiormente.
Ho quindi smontato il regolatore e ripristinato il vecchio ripartitore a diodi, ma il fischio è rimasto, forse, ma forse un pochino meno, e stranezza, avvicinando l'orecchio alla paratia dove prima c'era il regolatore ed ora non c'è niente, è ancora il punto dove si sente maggiormente.
Controllando in giro ho notato che il dado del B- dell'alternatore era mollo, e una volta serrato ...non è cambiato niente.
Una caratteristica del fischio è che più accelero, sia col motore in folle che in marcia, il fischio si fa più acuto.
che cosa potrebbe essere?
dipende da fischio e fischio
se è vecchia/molla fischia anche la cinghia dell'alternatore ?
si, l'avevo pensato, ma la cinghia più che un fischio fa uno stridio e non è costante, questo è un fischio fischio: fiiiiii.
Però, per essere vecchia, è vecchia sicuramente, diciamo che ha una decina d'anni.
Cuscinetto del alternatore?
Forse dico una cosa ovvia, ma: hai provato a cercare il rumore con la 'sala macchine' aperta? Che hai un transatlantico
? Se tu dicessi anche che barca/motore e' forse qualcuno potrebbe esserti piu' di aiuto.
Come ti hanno detto, gli alternatori possono fare questo rumore che pero' assume forme diverse. Dal fiscio leggero al muggito e persino 'lamento'. Il rumore varia con i giri motore?
per gommo: il motore è un volvo perkins MD22L la barca un bavaria 40 a pozzetto centrale, ed il luogo dove è posizionato il motore, che ho sempre chiamato sala macchine (perchè non conosco altri termini, e, pur non essendo un transatlantico, devo dire che di spazio ne offre molto) l'ho aperto ma il fischio si distribuisce in modo uniforme da non riuscire ad identificare la provenienza, certo devo dire che non mi voglio avvicinare troppo con l'orecchio dove girano cinghie, non si sa mai. Come dicevo poc'anzi, il rumore diventa più fastidiosamente acuto se aumentano i giri del motore.
per ws770: si, l'alternatore, anche io sarei propenso ad indicarlo come primo indiziato. Ma come si esegue una manutenzione dell'alternatore?
Citazione:Arcadia ha scritto:
per gommo: il motore è un volvo perkins MD22L la barca un bavaria 40 a pozzetto centrale, ed il luogo dove è posizionato il motore, che ho sempre chiamato sala macchine (perchè non conosco altri termini, e, pur non essendo un transatlantico, devo dire che di spazio ne offre molto) l'ho aperto ma il fischio si distribuisce in modo uniforme da non riuscire ad identificare la provenienza, certo devo dire che non mi voglio avvicinare troppo con l'orecchio dove girano cinghie, non si sa mai. Come dicevo poc'anzi, il rumore diventa più fastidiosamente acuto se aumentano i giri del motore.
per ws770: si, l'alternatore, anche io sarei propenso ad indicarlo come primo indiziato. Ma come si esegue una manutenzione dell'alternatore?
Quando ho avuto un problema simile ho fatto:
1. Tolto la cinghia (l'alternatore ha una propria, non farlo se non è il tuo caso!) e riacceso il motore. Il rumore era sparito.
2. Segnato i contatti e fotografato.
3. Smontato l'alternatore e portato dal ellettrauto.
4. Rimontato...
Citazione:ws770 ha scritto:
Citazione:Arcadia ha scritto:
per gommo: il motore è un volvo perkins MD22L la barca un bavaria 40 a pozzetto centrale, ed il luogo dove è posizionato il motore, che ho sempre chiamato sala macchine (perchè non conosco altri termini, e, pur non essendo un transatlantico, devo dire che di spazio ne offre molto) l'ho aperto ma il fischio si distribuisce in modo uniforme da non riuscire ad identificare la provenienza, certo devo dire che non mi voglio avvicinare troppo con l'orecchio dove girano cinghie, non si sa mai. Come dicevo poc'anzi, il rumore diventa più fastidiosamente acuto se aumentano i giri del motore.
per ws770: si, l'alternatore, anche io sarei propenso ad indicarlo come primo indiziato. Ma come si esegue una manutenzione dell'alternatore?
Quando ho avuto un problema simile ho fatto:
1. Tolto la cinghia (l'alternatore ha una propria, non farlo se non è il tuo caso!) e riacceso il motore. Il rumore era sparito.
2. Segnato i contatti e fotografato.
3. Smontato l'alternatore e portato dal ellettrauto.
4. Rimontato...
QUOTO TOGLI CINGHIA SERVIZI PER POCHI SECONDI PUç GIRARE ANCHE SENZA ACQUA--- SUI VOLVO SI PUò FARE
OK!
farò come hai fatto tu.
grazie
@Arcadia (RE: Sala Macchine): Dai che stavo un po' scherzando (faccine)
Comunque +1 per togliere servizi per qualche secondo (non superare 30-60 secondi in moto e sei tranquillo). Se lo fai con motore freddo, anche meglio.
Il motore puo' girare anche senza acqua e servizi. 5-10 secondi ti saranno sufficienti a capire se si tratta dell'alternatore.
gommo
fischio = cuscinetto 1l 90% delle volte
Un meccanico di provata esperienza mi ha insegnato come lui cerca i 'rumoretti- fischi- cigolii...' emessi dal motore che di solito, come il tuo fischio, sono difficilmente localizzabili. Lui, seppur proprietario di una mega officina con apparati tecnologici da fantascienza, usa un tubo del tipo per innaffiare, si, un semplice tubo di gomma lungo il tanto per raggiungere ogni luogo del vano motore tenendoselo appoggiato ad un orecchio. L'ho visto in opera e funziona come uno stetoscopio medico, intercetta il rumorino con precisione siccome con questo metodo va a sentire ogni singola parte del motore e dei suoi complementi.
Provare costa poco, io l'ho fatto e funziona.
B.V.
Citazione:renato pacini ha scritto:
Un meccanico di provata esperienza mi ha insegnato come lui cerca i 'rumoretti- fischi- cigolii...' emessi dal motore che di solito, come il tuo fischio, sono difficilmente localizzabili. Lui, seppur proprietario di una mega officina con apparati tecnologici da fantascienza, usa un tubo del tipo per innaffiare, si, un semplice tubo di gomma lungo il tanto per raggiungere ogni luogo del vano motore tenendoselo appoggiato ad un orecchio. L'ho visto in opera e funziona come uno stetoscopio medico, intercetta il rumorino con precisione siccome con questo metodo va a sentire ogni singola parte del motore e dei suoi complementi.
Provare costa poco, io l'ho fatto e funziona.
B.V.
risolto l'arcano,
dopo aver ingiustamente incolpato il regolatore attivo di carica, dopo essermela presa con l'alternatore (smontato portato da un elettrauto che lo ha controllato senza trovargli niente, cambiato la cinghia...
ho seguito il consiglio degli amici della vela ed ho auscultato il motore: il fischio mi ha portato direttamente sul ...
suspance....
.....filtro acqua di mare
aperto il coperchio, tolto il filtro che era comunque abbastanza pulito e richiuso.
Dopodichè il fischio è sparito.
Evidentemente una leggerissima fissurazione d'aria trafilava dal coperchio e la barca si era messa a fischiare nel senso proprio del termine, certo, difficile arrivarci subito perchè ha cominciato a fischiare che avevo già fatto diverse miglia da che avevo aperto e pulito il filtro qualche mese prima, e l'acqua di mare ha continuato a uscire normalmente dallo scarico, toh, forse appena un po' meno, vedendo dopo, ma non così poco da allarmarsi, e proprio di fianco al filtro si trova il regolatore di carica e davanti l'alternatore.
mi spiace che hai smontato alternatore ma se toglievi solo la cinghia forse avresti visto che il fischio rimaneva
comunque è tutta esperienza per le prossime volte..