26-08-2012, 04:11
Citazione:toponautico ha scritto:
io ci metterei un pannello solare con un boiler o serbatoio.....
come quelli che ci stanno in molte case...solare...
Mai vista una barca con un pannello solare per l'acqua calda!
io ci metterei un pannello solare con un boiler o serbatoio.....
come quelli che ci stanno in molte case...solare...

,,Citazione:Maro ha scritto:noooooo!! basta un pannello solare , l'acqua circola al interno e automaticamente viene scaldata dal sole,con una piccola pompa a pressione o autoclave viene distribuita direttamente a tutti i rubinetti della barca..
Ma non sarebbe un'idea così balzana.
Il problema è che il serbatoio-scambiatore sarebbe sotto il livello del pannello e quindi si dovrebbe ricorrere alla circolazione forzata.
Basterebbe un piccolo pannellino solare e un circolatore da pochi watt, in fin dei conti la prevalenza sarà di un metro o due e la velocità di circolazione quasi ininfluente.
Come elemento riscaldante basterebbe adattare un(anche mezzo) pagliolo pneumatico di un piccolo gommoncino da mettere sulla tughetta o qualche metro di tubo in politene nero lungo la falchetta...
Citazione:toponautico ha scritto:Riusciresti a mettere qualche foto d'esempio o link ai prodotti a cui ti riferisci?
beh ,non so che barca avete ma esistono svariaate misure di pannelli.....
MONTECELIO: mi meraviglio di te!!! tu che sai cosi tutto,,
strano che non hai mai visto una barca con pannelli solari....
qua in sardegna ne ho visto un paio di dozzine! e non e x niente impossibile la cosa....

provo a chiarire.

Citazione:kermit ha scritto:
Molta gente confonde un termico solare da un fotovoltaico
Citazione:kermit ha scritto:E vabbè, dillo allora che ci vuoi togliere il divertimento....
Pannello solare termico sulla barca!!! Non esiste e se qualcuno lo ha fatto fatemi vedere lo scempio, ha ragione Montecelio.

Citazione:Maro ha scritto:il divertimento te lo sei tolto da solo!!
Citazione:kermit ha scritto:E vabbè, dillo allora che ci vuoi togliere il divertimento....
Pannello solare termico sulla barca!! Non esiste e se qualcuno lo ha fatto fatemi vedere lo scempio, ha ragione Montecelio.
Eravamo tutti in attesa di vedere...
qua in sardegna ne ho visto un paio di dozzine! e non e x niente impossibile la cosa....
Citazione:Maro ha scritto:maro?? cosa vuol dire??
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .