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Versione completa: Pressione Olio Motore
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Citazione:kermit ha scritto:
Mi sa che scambiate la pompa dell'olio con un'alternatore...., cari ingegneri e ADV non esiste che la spia dell'olio motore rimanga accesa al minimo dopo l'avviamento e che si spenga con l'aumento dei giri ...

... e qui ti sbagli, il mio Farymann K34 funziona proprio così, a motore al minimo e caldo la spia dell'olio DEVE accendersi, all'inizio pensavo che il motore avesse dei problemi invece leggendo il manuale ho capito che era del tutto normale.

Mi sono permesso di correggere il mitico Kermit, quale pena mi aspetta? Big Grin Big Grin Big Grin Big Grin
Citazione:Butler ha scritto:
Citazione:kermit ha scritto:
Mi sa che scambiate la pompa dell'olio con un'alternatore...., cari ingegneri e ADV non esiste che la spia dell'olio motore rimanga accesa al minimo dopo l'avviamento e che si spenga con l'aumento dei giri ...

... e qui ti sbagli, il mio Farymann K34 funziona proprio così, a motore al minimo e caldo la spia dell'olio DEVE accendersi, all'inizio pensavo che il motore avesse dei problemi invece leggendo il manuale ho capito che era del tutto normale.

Mi sono permesso di correggere il mitico Kermit, quale pena mi aspetta? Big Grin Big Grin Big Grin Big Grin

Big GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin Grossa pena Butler, grossa pena, scusa il tuo faryman ha le bronzine o i cuscinetti a sfera/rulli? Rileggi con attenzione quello che ho scritto e ti sarà chiarissimo.
Chi da giovane ha avuto una Laverda 750 mi capirà meglio..
BV e grazie per l'immeritato mitico Big GrinBig Grin

NB. sul motore Farymann penso che la pressione dell'olio sia quasi un 'optional' se c'è bene, se non c'è penso che il motore giri lo stesso, con quel sistema di imbiellaggio basta che si lubrifichi a 'sbattimento'.
Con i motori con bronzine è tutta un'altra cosa WinkWink
Ora mi fai domande difficili, il mio motore monocilindrico raffreddato ad acqua di mare pensavo avesse le bronzine ma non so, sicuramente ha la pompa dell'olio ed un retino metallico come filtro.

Non ragionando da ingegnere ma da praticone quale sono, con una formazione più umanistica che tecnica, volevo solo confutare l'affermazione 'non esiste che la spia dell'olio ...', era una semplice analisi del testo. Big Grin Big Grin Big Grin
Citazione:kermit ha scritto:

inoltre la compressione del motore con la pressione dell'olio c'entra come i cavoli a merenda.
Non c'entra nemmeno che l'olio sia caldo.

già successo diverse volte kermit,
con un motore spompato, parte dei gas trafilano in coppa, aumentando la temperatura dell'olio a dismisura.
andando fuori range termico, l'olio diventa come l'acqua, e i vari accoppiamenti non sono più 'stagni'non tengono più
l'olio trafila da tutte le parti e si abbassa di pressione, e come spesso avviene, al minimo dei giri a caldo , allarme fisso e pressione sotto 1 bar
Citazione:isla ha scritto:
Citazione:kermit ha scritto:

inoltre la compressione del motore con la pressione dell'olio c'entra come i cavoli a merenda.
Non c'entra nemmeno che l'olio sia caldo.

già successo diverse volte kermit,
con un motore spompato, parte dei gas trafilano in coppa, aumentando la temperatura dell'olio a dismisura.
andando fuori range termico, l'olio diventa come l'acqua, e i vari accoppiamenti non sono più 'stagni'non tengono più
l'olio trafila da tutte le parti e si abbassa di pressione, e come spesso avviene, al minimo dei giri a caldo , allarme fisso e pressione sotto 1 bar
Chiaramente non sono un meccanico di professione e non conosco tutte le casistiche ma in linea di principio su un diesel che trafila così tanto da scaldare l'olio pensavo che non avesse compressione nemmeno per avviarsi, prendo atto dell'esperienza altrui e memorizzo.

Con Butler il ragionamento riguardo la pressione dell'impianto olio era per enfatizzare i diversi sistemi di lubrificazione dove nei motori a bronzine le portate e le pressioni sono notevolmente superiori a quelle dei motori con imbiaellaggi e alberi motore che ruotano si rulli o cuscinetti a sfere, credo che il Farymann sia di questo tipo.
C'era un motore Husquarna (sono appassionato di moto)che aveva la lubrificazione a sbattimento e non aveva nemmeno la pompa dell'olio. cuscinetti
Citazione:kermit ha scritto:

...

Con Butler il ragionamento riguardo la pressione dell'impianto olio era per enfatizzare i diversi sistemi di lubrificazione dove nei motori a bronzine le portate e le pressioni sono notevolmente superiori a quelle dei motori con imbiaellaggi e alberi motore che ruotano si rulli o cuscinetti a sfere, credo che il Farymann sia di questo tipo.
C'era un motore Husquarna (sono appassionato di moto)che aveva la lubrificazione a sbattimento e non aveva nemmeno la pompa dell'olio...

Il Farymann K30 è così.

Ma su non parlavo di questo motore. Il K30 non ha il manometro olio.
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