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Versione completa: zinchi sacrificali su motore
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Copio & Incollo una risposta dell' utente BAFI52 destinata a questa discussione ma finita in un'altra...:

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salve a tutti, scusate se mi intrometto, questo è lo zinco sacrificale che è montato sul mio Nanni 3.75, 21 C.V.

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Permettimi di dissentire, ho lo stesso motore, ma non monta un secondo zinco sull'acqua salata su quel che tu chiami gomito di scarico ovvero miscelatore o raiser. Il secondo zinco che protegge l'impianto d'acqua dolce è ben visibile nella foto tra i prigionieri dello scambiatore stesso sopra l'accitazione del motorino d'avviamento ed ha la testa uguale a quello anteriore dell'acqua salata.Contrariamente al primo lo cambio meno frequentemente ma credetemi che gli zinchi sul motore ci vogliono e funzionano molto specialmente sull'acqua salata in presenza di accoppiamento metallico.
Citazione:gaspare.agate ha scritto:
Sbagliato, in quel motore gli zinchi sono due, uno è quello. l'altro è nel gomito dello scarico, dall'altro lato dello scambiatore
Citazione:Rihanna ha scritto:
Ho un NanniDiesel 21 hp Farymann(kubota?). L'unico zinco che credo sia da sostituire è quello con la testa esagonale di ottone visibile in foto. (circuito acqua di mare).
Il motore al momento è sbarcato per dargli una sistematina... pitturazione compresa.
Ciao Francesco.

Ho tentato di allegare una foto... come si fa?

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ok ce l'ho fatta.
gli anodi sacrificali sono indispensabili in acqua di mare
con metalli diversi immersi, o bagnati, che sono in contatto eletrico tra di loro.
tra questi metalli circola una corrente, dovuta all'effetto galvanico, che corrode
quello meno nobile.
l'anodo polarizza negativamente questo metallo ed evita che si corroda.
in acqua dolce il fenomeno è notevolmente meno importante.
Quello che mi stupisce di più e che alcuni motori marinizzati e altri addirittura marini non li montino..
per motori drofin sernagiotto la pastiglia anodica si trova subito sotto il miscelatore di scarico e va cambiata ogni anno
Sono parecchi i motori che non montano più gli zinchi.
Se il motore li prevede vanno montati e cambiati ogni anno!
se il motore non li prevede, no!

Attenzione: Alcuni modelli (Tipo Perkins) lo prevedono per motori prodotti entro certi anni e poi non più, quindi può essere che il manuale li riporti ma il motore non li abbia.
Nessuno scandalo, motori senza zinchi (non previsti) sono 20 anni che girano senza nessun problema!

Di solito dipende se lo scambiatore è dello stesso materiale del motore oppure no.

BV
I miei sono i 29,9 cv, (Sono 2) ma credo sia identico, quello che tu dici tappo con zinco èda me è semplicemente tappo, un secondo invece è nel 'Raiser' li sostituisco personalmente ogni anno. ora i moderatori mi bacchettano per aver postato tre volte la stessa fotoSmile
Citazione:sulpm ha scritto:
Permettimi di dissentire, ho lo stesso motore, ma non monta un secondo zinco sull'acqua salata su quel che tu chiami gomito di scarico ovvero miscelatore o raiser. Il secondo zinco che protegge l'impianto d'acqua dolce è ben visibile nella foto tra i prigionieri dello scambiatore stesso sopra l'accitazione del motorino d'avviamento ed ha la testa uguale a quello anteriore dell'acqua salata.Contrariamente al primo lo cambio meno frequentemente ma credetemi che gli zinchi sul motore ci vogliono e funzionano molto specialmente sull'acqua salata in presenza di accoppiamento metallico.
Citazione:gaspare.agate ha scritto:
Sbagliato, in quel motore gli zinchi sono due, uno è quello. l'altro è nel gomito dello scarico, dall'altro lato dello scambiatore
Citazione:Rihanna ha scritto:
Ho un NanniDiesel 21 hp Farymann(kubota?). L'unico zinco che credo sia da sostituire è quello con la testa esagonale di ottone visibile in foto. (circuito acqua di mare).
Il motore al momento è sbarcato per dargli una sistematina... pitturazione compresa.
Ciao Francesco.

Ho tentato di allegare una foto... come si fa?

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ok ce l'ho fatta.
Citazione:Observer ha scritto:
Di solito dipende se lo scambiatore è dello stesso materiale del motore oppure no.

BV
Dimentichi il fascio tubiero....ogni accoppiamento metallico in soluzione salina genera problemi, se non protetto, alla lunga il metallo meno nobile viene meno.
Citazione:sulpm ha scritto:
Citazione:Observer ha scritto:
Di solito dipende se lo scambiatore è dello stesso materiale del motore oppure no.

BV
Dimentichi il fascio tubiero....ogni accoppiamento metallico in soluzione salina genera problemi, se non protetto, alla lunga il metallo meno nobile viene meno.

Allora si vede che nessuno l'ha mai detto ai motori che non li hanno e che navigano da oltre 20 anni senza CoolCoolCool
Motore nanni 260H senza scambiatore con due zinchi uno sul coperchio termostato l'altro sul collettore scarico

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il primo montato primavera 2012 sul collettore
il secondo montato sulla coperchio termostato nello stesso periodo praticamente non esiste piu'

il terzo quello nuovo da montare nel tappo.
Anche sul mio yanmar del 2007 non c'è lo zinco. Solo sul piede dell'S drive. Dalla parte opposta alla presa a mare. Ma si può svitare solo con barca fuori dall'acqua.
Guarda caso ho avuto problemi con il raiser (collettore/miscelatore di scarico) che ha iniziato a perdere e devo sostituire. E' saltata la saldatura e si è un po deformato.
Allora chiedo: come proteggere il nuovo pezzo?
Trovando uno zinco a collare basterà fascettarlo al collettore?
Lavorerebbe a secco ma piuttosto di niente...
Non serve metterlo esterno al collettore deve essere a contatto con l'acqua che circola.
di solito me li fa il tornitore per 5 € ciSCUNO, VOI COME Fte, li trovi in commercio pronti?
Citazione:maurotss ha scritto:
Motore nanni 260H senza scambiatore con due zinchi uno sul coperchio termostato l'altro sul collettore scarico

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il primo montato primavera 2012 sul collettore
il secondo montato sulla coperchio termostato nello stesso periodo praticamente non esiste piu'

il terzo quello nuovo da montare nel tappo.
Citazione:sulpm ha scritto:
Permettimi di dissentire, ho lo stesso motore, ma non monta un secondo zinco sull'acqua salata su quel che tu chiami gomito di scarico ovvero miscelatore o raiser. Il secondo zinco che protegge l'impianto d'acqua dolce è ben visibile nella foto tra i prigionieri dello scambiatore stesso sopra l'accitazione del motorino d'avviamento ed ha la testa uguale a quello anteriore dell'acqua salata.... Omissis....
Sono certo che ci saranno diverse versioni ma quello nella foto sul gomito di scarico o miscelatore è sicuramente uno degli zinchi che si può avere sul Nanni 3.75.
Il mio (1997) non lo aveva. Ma il ricambio lo ha. Ne ho parlato specificamente con i tecnici della Nanni due anni fa al salone, e hanno confermato che quando è ora di cambiare collettore ( il mio originale durò 12 anni), è consigliato montare quello con lo zinco.
Quindi devo dedurre che la yanmar, anziché montare lo zinco sacrificale, lascia che sia il collettore ad essere sacrificale [:6][:142]
Per Nick: sono andato in barca, in effetti anche il mio nuovo raiser (cambiato nel 2012) ha la predisposizione per uno zinco in più e se mi dici così ci metto pure il terzo


Per Osef: temo proprio che sia come dici tu, anche i ricambi sono un affare, vedi volvo per tutti.
Per gaspare si trovano in commercio,io li prendo da nautimarchet costano anche meno,
la dicitura esatta è anodo a barilotto per nanni-mercedes.
Per gaspare io i zinchi li compero da nautimarchet,
la dicitura esatta è zinco a barilotto per nanni-mercedes costano anche meno
Come si blocca lo zinco a barilotto nel bullone?
Se il tappo è filettato all'interno ci vuole lo zinco a vite sennò (come quelli illustrati da maurotss) a pressione.
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