14-02-2007, 05:23
14-02-2007, 06:19
Il mio libretto dice che il controllo va fatto ogni 60 ore.
Quando ho comprato la barca ho chiesto al socio
quando lo avevano cabiato l'ultima volta,
non sapeva nemmeno che esistesse,
l'ho messo nuovo io e il vecchio non c'era più,
era stato tutto consumato.
La filettature che tiene il dado portazinco
era tanto consumata che ho dovuto cambiare la scatola
dell'acqua e anche il collettore di scarico era talmente consumato
che abbiamo dovuto riportare materiale col saldatore.
Adesso è tutto a posto ma spetto il conto...
In sostanza, controlli trimestrali e cambi semestrali
su sta cosa non si bada a spese, quando è a metà si cambia
tanto per quello che costa...
Quando ho comprato la barca ho chiesto al socio
quando lo avevano cabiato l'ultima volta,
non sapeva nemmeno che esistesse,
l'ho messo nuovo io e il vecchio non c'era più,
era stato tutto consumato.
La filettature che tiene il dado portazinco
era tanto consumata che ho dovuto cambiare la scatola
dell'acqua e anche il collettore di scarico era talmente consumato
che abbiamo dovuto riportare materiale col saldatore.
Adesso è tutto a posto ma spetto il conto...
In sostanza, controlli trimestrali e cambi semestrali
su sta cosa non si bada a spese, quando è a metà si cambia
tanto per quello che costa...
14-02-2007, 06:36
Tamata: che motore hai?
Marco
Marco
14-02-2007, 16:00
Interessante 3d!
Ho un Volvo Penta mod 2003 : Zerbinati (durante la perizia) mi ha detto di cambiare lo zinco. Tuttavia non riesco a trovare dov'e'. Il meccanico, manuale originale alla mano, non ha trovato riferimenti allo zinco.
Qualcuno ha un motore simile e mi puo' dare consigli? Personalmente mi sembra assurdo che non esista! Grazie per la collaborazione
Ho un Volvo Penta mod 2003 : Zerbinati (durante la perizia) mi ha detto di cambiare lo zinco. Tuttavia non riesco a trovare dov'e'. Il meccanico, manuale originale alla mano, non ha trovato riferimenti allo zinco.
Qualcuno ha un motore simile e mi puo' dare consigli? Personalmente mi sembra assurdo che non esista! Grazie per la collaborazione
14-02-2007, 16:22
Qualcuno ha un motore simile e mi puo' dare consigli? Personalmente mi sembra assurdo che non esista! Grazie per la collaborazione
a casa dovrei avere qualche foto dov'e' posizionato lo zinco,questa sera vi do' piu' info
ciao
a casa dovrei avere qualche foto dov'e' posizionato lo zinco,questa sera vi do' piu' info
ciao
14-02-2007, 16:37
non ha zinchi! è raffreddato ad acqua dolce: devi controllare solo lo scambiatore dell'acqua (vedi che è un barilotto grosso e lo trovi in alto a dx, guardando il motore da poppa)...per questo non ne trovi sul manuale
BV
Marco
BV
Marco
14-02-2007, 16:44
Ho un NanniDiesel 21 hp Farymann(kubota?). L'unico zinco che credo sia da sostituire è quello con la testa esagonale di ottone visibile in foto. (circuito acqua di mare).
Il motore al momento è sbarcato per dargli una sistematina... pitturazione compresa.
Ciao Francesco.
Ho tentato di allegare una foto... come si fa?
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ok ce l'ho fatta.
Il motore al momento è sbarcato per dargli una sistematina... pitturazione compresa.
Ciao Francesco.
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ok ce l'ho fatta.
14-02-2007, 17:20
ma che centra!lo zinco in tanti casi e' presente anche nel circuito dolce,dove possono crearsi correnti galvaniche,e sono sicurissimo che sia i modelli 2001 2002 2003 hanno lo zinco,in'oltre questi modelli si potevano avere anche con raffreddamento diretto,quindi maggior ragione della presenza zinco monoblocco.vado a memoria,nelle versioni 2001.2002 lo zinco dovrebbe essre nella parte anteriore alta vista alternatore,mentre nel 2003 e' laterale monoblocco sotto l'alternatore.questa sera chiarisco tutto.by
14-02-2007, 17:27
.....mentre nel 2003 e' laterale monoblocco sotto l'alternatore.questa sera chiarisco tutto.by
Ponendo la stessa domanda ( VP 2003 ) al mio meccanico mi disse che solo i primi modelli avevano lo zinco e che poi è stato tolto.
Ipse dixit![:94]
Ponendo la stessa domanda ( VP 2003 ) al mio meccanico mi disse che solo i primi modelli avevano lo zinco e che poi è stato tolto.
Ipse dixit![:94]
14-02-2007, 17:30
in ogni caso meglio verificare!
14-02-2007, 17:42
non ha zinchi! è raffreddato ad acqua dolce: devi controllare solo lo scambiatore dell'acqua (vedi che è un barilotto grosso e lo trovi in alto a dx, guardando il motore da poppa)...per questo non ne trovi sul manuale
BV
Marco
scusa marco, ma l'acqua dolce da dove la prende? non ho mai visto un barilotto del genere (comunque nel w.e. proverò a dare un'occhiata)
ma sei sicuro ? grazie comunque per la risposta
BV
Marco
scusa marco, ma l'acqua dolce da dove la prende? non ho mai visto un barilotto del genere (comunque nel w.e. proverò a dare un'occhiata)
ma sei sicuro ? grazie comunque per la risposta
14-02-2007, 19:29
boh! parlando con un meccanico nanni, mi ha detto che ora non se ne mettono. non mi convince....
ad ogni modo, dove andrebbero messi per essere più efficaci?
altra cosa: avete mai riverniciato il motore?
ad ogni modo, dove andrebbero messi per essere più efficaci?
altra cosa: avete mai riverniciato il motore?
14-02-2007, 19:42
gli zinchi sacrificali sono obbligatori ove ci sia l' acqua di mezzo... salato o dolce non fa' differenza... a casa nello scaldabagno, in barca sul motore sull' elica ecc.
se pila dev' essere che sia lo zinco a consumarsi!!!! non c'e' sui rubinetti di cucina e bagno che sono di bronzo cromato o raramente inox e sono a terra sui tubi.. su un motore montato su una barca di plastica
se pila dev' essere che sia lo zinco a consumarsi!!!! non c'e' sui rubinetti di cucina e bagno che sono di bronzo cromato o raramente inox e sono a terra sui tubi.. su un motore montato su una barca di plastica
14-02-2007, 22:16
quest'anno abbiamo cambiato il raiser del Volvo Penta e l'abbiamo verniciato con l'apposita bomboletta di vernice verde presa dal rivenditore Volvo (costa poco, qualche euro)
14-02-2007, 22:19
buono a sapersi
14-02-2007, 22:23
sui volvo penta recenti non ci sono zinchi sul motore.Risposta avuta direttamente dalla casa madre
14-02-2007, 22:47
scusate, ma devo smentire qualcuno.
ho appena scaricato il manuale del mio 2003 e a pag.16 si parla di zinco del motore e ci sono le indicazioni anche per i modelli 2001 e 2002.
vi allego le foto del manuale
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oppure andate su
http://www.volvo.com/volvopenta/italy/it...rs_manual/
se volete (visto che chiedono il numero di serie), mandatemi una mail che ve lo giro.
Sono grato a Tamata per avere messo il 3d, perchè mi ha dato lo stimolo a cercare e a trovare la soluzione ad un tarlo che mi portavo dentro.
Piuttosto, questa scoperta mi obbliga a chiamare il meccanico e, quanto meno, a tirargli le orecchie !!
ho appena scaricato il manuale del mio 2003 e a pag.16 si parla di zinco del motore e ci sono le indicazioni anche per i modelli 2001 e 2002.
vi allego le foto del manuale
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se volete (visto che chiedono il numero di serie), mandatemi una mail che ve lo giro.
Sono grato a Tamata per avere messo il 3d, perchè mi ha dato lo stimolo a cercare e a trovare la soluzione ad un tarlo che mi portavo dentro.
Piuttosto, questa scoperta mi obbliga a chiamare il meccanico e, quanto meno, a tirargli le orecchie !!
15-02-2007, 01:18
vedo che l'amico Tommy62 ha gia' chiarito tutto,in ogno caso vedo che la mia memoria e' ancora buona!
15-02-2007, 03:44
Insomma mi pare di capire che alcuni lo mettono ed altri no...
nel dubbio, visto che costa poco, io lo metterei.... dove però?
nel dubbio, visto che costa poco, io lo metterei.... dove però?
15-02-2007, 03:45
quando parlo io pare che scureggia un asino!
l' unica cosa che posso dire e' che finalmente i ragazzi di dolcenera hanno cominciato a vincere... sembra quasi un altra barca!
l' unica cosa che posso dire e' che finalmente i ragazzi di dolcenera hanno cominciato a vincere... sembra quasi un altra barca!