I Forum di Amici della Vela

Versione completa: rifacimento interni
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Vorrei una opinione o un consiglio, ho tolto completamente i rivestimanti vecchi della mia 8 mt, in faigite rivestita di similpelle con una spugnetta sotto, ma puzzava e la spugna si stava sbriciolando.
avevo intenzione di rivestire il tetto e quel che rimane a vista dele paratie con compensato marino da 4 mm. e dopo incollare del sughero naturale da 3 mm. che si trova in rotoli ad un costo accettabile.
domanda, faccio bene o fra un po di tempo avrò dei problemi?
Con il sughero non hai nessun problama, io l'ho usata su una mia barca e ho ottenuto dei risultati ottimi.
a parte il fatto che è orrendo!!!!!!!!!
Citazione:bifrak ha scritto:
a parte il fatto che è orrendo!!!!!!!!!

De gustibus non disputandum est
a parte il fatto di gusti, ma volevo chiedere se è facile che si macchi o si vedano aloni neri in caso di umidità
ma io il sughero non lo ho mai utilizzato A per i costi B per la posa difficile C per il timore che si sporchi..
magicavela lo aveva e quindi chi meglio di lui....
io uso il mio sistema pluricollaudato praticamente eterno di facile realizzazione e manutenzione.
si tratta di utilizzare del polietilene bassa densità ,per intenderci ,qualcosa di simile ai materassini da palestra adesivi da un lato ed accoppiati al tessuto che più ti piace dall'altro se poi vuoi puoi invece che agganciare con l'adesivo al cielo farlo con del velcro adatto di modo da lavare il cielo con comodità oltre ad un bell'aspetto ottico otterrai una ottima coibentazione termoacustica sia in estate che in inverno. Se poi mi dai le dime posso tagliarli io a misura
Ciao e B.V.
Il sughero ha delle caratteristiche uniche per la nautica, é imputrescente, é lavabile, é insonorizzante, é isolante, ecc. Facilissimo da applicare, basta tagliarlo, a lastre non troppo grandi per non complicarsi la vita ed incollarlo con la colle ad acqua (es. il vinavil, ma si possono usare anche altre colle dipende dalle superfici di contatto). In più si sposa bene abbinandolo ad altri materiali, legno, vetroresina, tessuti e chi più ne ha ne metta, per rendere l'effetto estetico meno pesante basta scegliere il modello giusto,infatti ce ne sono di diversi tipi e foggie. Nei piccoli ambienti io l'ho trovato insuperabile.
... il problema è toglier tutta la spugnettaSadsmiley
il poliuretano idrolizzato toglierlo è veramente un lavoraccio...
Citazione:lacamomilla ha scritto:
il poliuretano idrolizzato toglierlo è veramente un lavoraccio...
Sarebbe la gommapiuma ornai polverizzata? Che si fa in questi casi?Si sostituisce come dicevi tu con delle sagome nuove? Nel momento in cui si apre serve un aspiratore?
La spugnetta era incollata su dei fogli in faigite, e usando la sagoma di questa, le rifaccio in compensato marino e poi butto via tutto.
i rotoli di sughero sono da 8 mt. x 0,5 con un costo circa di 20 neuri, penso che una volta vissato i pannelli di compensato con delle viti per legno non dovrebbero essere problemi ad incollare sopra il sughero che è facilmente modellabile con lo spessore di 2/3 mm.
Citazione:Ferian ha scritto:
Citazione:lacamomilla ha scritto:
il poliuretano idrolizzato toglierlo è veramente un lavoraccio...
Sarebbe la gommapiuma ornai polverizzata? Che si fa in questi casi?Si sostituisce come dicevi tu con delle sagome nuove? Nel momento in cui si apre serve un aspiratore?
si ma non è polverizzata sta rilasciando isocianato e polioli vari brutte bestie da manipolare...
Questo è un mio vecchio post di più di tre anni fa: http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=23625
Dopo appunto tre anni è praticamente perfetta, il sughero isola che è un piacere, il panno spugnoso non ha dato segni di cedimento e la microfibra non presenta macchie, soprattutto sulle paratie dove l'ho messa bianca nessuna macchia.
Di sicuro ti fai il mazzo a fare il lavoro ma ne vale la pena.
Il materiale colla spugna e microfibra l'ho acquistato da un'azienda che rivende a professionisti del settore, mentre il sughero da castorama.
Ciao e buon lavoro
In risposta a Maximo, la mia intenzione era quella di lasciare il sughero a vista senza rivestirlo.
Citazione:bifrak ha scritto:
a parte il fatto che è orrendo!!!!!!!!!
Ciao, anch'io mi sono trovato a decidere su come rivestire gli interni del tetto, alla fine mi sono inventato di incollare dei pannelli di polistirolo 2.5 mm e di rivestirli con della retina in vetroresina ( tipo quella della zanzariera ). Praticamente ho incollato con colla vinilica la retina al polistirolo, nei punti critici ho fatto anche doppio strato. Poi ho stuccato il tutto con dello stucco-gommoso che non crepa. Lisci con carta vetrata fine. Una verniciata con vernice a base di gomma e una con vernice lucida così da migliorare l'effetto. Sono 2 anni che navigo così e ti assicuro che botte ne ho date tante, ma nessun segno di cedimento. Magari prova a farti un campione di rivestimento così da rendere l'idea. Ciao e in bocca al lupo.
Avessi capito cosa hai fatto e cosa hai usatoBlushBlushBlushBlushBlush
Citazione:... verniciata con vernice a base di gomma ...
probabilente clorocaucciù
Provo a spiegarmi meglio.... ho incollato il polistirolo dello spessore di 2.5 mm sulla parte interna del tetto seguendo le varie forme. Poi ho iniziato a incollare la retinabin fibra sul polistirolo. Nei punti critici e nei punti curvati ho fatto doppio strato. Una volta asciugata la colla diventera' resistente. Poi ho passato i vari stucchibe vernici. Se guoi provare a fare un campione, prendi un pezzo di polistirolo, incolla con vinavil la retina, poivstucca. Dopo che si e' asciu, diventera# resistente e lavabile. mi sono spiegato meglio???Ciaooo
Ah ecco a militare l'avremmo chiamato UCAS....Ossia ufficio complicazioni affari semplici...ma un compensato marino da 3mm con della finta pelle era troppo semplice?
Pagine: 1 2
URL di riferimento