I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Bulbo Meteor super corroso
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Che ne pensate delle condizioni di questo bulbo?

Vi sembra nella norma trovare una corrosione simile?
E dire che non sembrava neanche male, poi, una volta grattugiato via tutto il rivestimento, sono emersi questi crateri.

Erosione da correnti galvaniche, può essere? in effetti non vi ho trovato anodi.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Un grazie tutti in anticipo per le consulenze Smile
potrebbero anche essere le correnti galvaniche...
che materiale è?
Direi proprio di si, correnti galvaniche ( spesso a forma di cratere lunare e rotondeggianti...)di solito sono concentrate in una particolare area

Metti uno zinco sacrificale

Ciao
Fabio
Bulbo in ghisa.

Grazie per le conferme, anche se adesso il mio dubbio é: sarà sufficiente stuccare? o magari sarà meglio riportare prima un pò di metallo tramite saldatrice (anche se non ho mai sentito di questa pratica sui bulbi)

L'anodo di zinco, dove andrebbe messo? e quanto grosso?

Grasssie
a me pare di vedere anche vescicolature dovute ad una fusione fatta alla pene di segugio.
viste le dimensioni io tratterei con primer epossidico e poi porterei tutto a sero con stucco, non apprezzo la foto dei crateri della parte inferiore del bulbo.
Prima di iniziare il lavoro pero' ravviverei la pulitura con grana 80 e partirei subito dopo...
Ciao
Fabio
Successe anche ad un mio first 211, con crateri su tutta la pinna di deriva che è in ghisa e si può smontare.
La portai a sabbiare, e poi in cantiere dove fecero un trattamento con primer epossidico e debita stuccatura.
Uscì come nuova e dopo due anni dal trattamento era ancora integra.
Mi chiedo in che acque e per quanto tempo avrebbe subito correnti così forti.
la ghisa in genere sopporta... a questo punto darei una controllata ai perni.
pur se il meteor di solito non ha un impianto elettrico, cosa c'è dentro?
Chiarita l'origine del danno perchè non si ripeta, la riparazione come dice Enea66
o con sabbiatura non dovrebbe essere un problema.
anche secondo me non si tratta di correnti galvaniche ma di difetti di fusione stuccati in passato... e levigando è venuto via tutto.. il tempo ha fatto la sua parte. sabbia o leviga bene bene, stucca di epossidico e vai Smile
si si tratta di correnti galvaniche, in ogni caso non preoccuparti, in minor misura ho avuto l'anno scorso anche io delle corrosioni del genere non in questa misura poichè io l'anodo di zinco l'avevo messo ma era piccolo. In ognio caso l'ho risolto con prodotti epossidici, dopo aver carteggiato per bene con carta da 80 e spazzola per trapapno. in ordine ho messo primer epossidico successivamente stucco ed ancora due strati di resina epossidica. pare che mantine bene!!!!
Rispondendo a lucagtr
Avavo avuto anche io la stessa impressione ma credo ed ho potuto vedere anche con la mia barca che non era così. in ogni caso sono d'accordo con te per lo stucco epossidico
come volete... ma non son d'accordo.. Smile nessun meteor se fate caso ha l'anodo sacrificale nel bulbo, almeno qua da me visionandone una ventina nessuno lo ha e nessuno riporta effetti di corrosione galvanica, a meno che all'intenro di questo meteor non abbian installato una centrale elettrica il tutto collegato a massa nei prigionieri del bulbo Smile) ma dubito.. meteor=esente da impianto elettrico Smile
Mi convinco sempre di più che siamo davanti ad una pinna fusa in maniera fantasiosa...
stucco epox un bel piombino ma non mettere in nessun caso la saldatrice per riempire i fori
Citazione:olo ha scritto:
stucco epox un bel piombino ma non mettere in nessun caso la saldatrice per riempire i fori
ottimo consiglio....
zio ti consiglio questo procedimento'qualcuno non lo approva ma è cosi'
fai un ciclo eposidico della CHECHI, ottimo , 2 mani di C 10 10 , stuccature a nautilus epox filler , carteggi, e altre 2 mani di C 10 10
poi primer e av.... garanzia x 20 anni... fidati..
ALTERNATIVA?? compralo nuovo!Big GrinBig Grin
Grazie a tutti per le consulenzeSmile

Dunque mi pare di capire che la situazione è si grave ma cmq risolvibile.

Quindi opterò per un classico ciclo epossidico: primer, stucco grana grossa, stucco fine, primer av ecc..

Nel caso non riuscissi a rimediare una sabbiatrice (eventualità assai probabile), darò una profonda ripassata con spazzola metallica su flessibile, ma qualche traccia di ruggine è destinata a rimanere; un paio di mani di convertitore tipo ferox? proprio no? che male può fare? ammazza la ruggine.

I prigionieri, sembrerebbero sostituiti di recente, per lo meno a vederli esternamente sembrano belli lucidi, almeno quelli... li lascerei stare
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Qualche indicazione per gli anodi? foro e filetto, ma quanti, dimensioni, dove?

In fine, concordo con Frappettini: deve esser proprio nato male sto bulbo, è bruttissimo, non vedo l'ora di coprirloBig GrinBig Grin
Super corroso? Di quella chiglia si occuperanno gli archeologi del XL secolo Smile

Ma 'grattugiando', hai trovato ruggine in quel buco, o solo stucco?

Io sulla mia Comet ho un anodo di zinco a forma di disco (diametro 12cm) sulla meta' del fianco. L'anodo e' fissato con un prigioniero... Se trovo una foto la posto.
URL di riferimento