Citazione:ibis ha scritto:
le barche in poliestere se vengono scaldate aumenta il processo di catalisi e la resina tira sempre di piu, fino a segnare con delle evidenti tracce irregolari.
si possono colorare solo le barca in epoxi per evitare questo fenomeno che è molto minore
ma il processo di catalisi continua comunque fino alla fine.
mi puoi spiegare meglio il significato perfavore? Non ho studiato molto chimica, solo al liceo e brevemente all'università ma la catalisi non è quel fenomeno chimico per cui una reazione chimica viene accellerata grazie alla presenza di una sostanza (catalizzatore) che però non viene usata nella reazione? O stiamo parlando di un altro tipo di catalisi?
Affinché una vernice scura duri nel tempo deve essere trattata appositamente. Altrimenti cuoce la struttura della vernice e forse pure quello che c'ê sotto.
Scafi neri si trovano in nord europa, in compenso lì non trovi il sole.
Anche il giallo se non dato con attenzione alle nostre latitudini puó cuocere.
Se trovi le tabelle su cui si vedono le temperature in funzione del colore 'sciogli' ogni dubbio.
ma lui vuol fare nera solo l'opera morta, e non la coperta , l'albero , le vele il boma e il bompresso:
lo stealt di agnelli era tutta nera
il brigantino Italia e' in acciaio e opera morta nera
[:253]
...Se gli piace che lo faccia e poi ci faccia sapere, anche se ho la certezza che le prove sono state fatte e i risultati sono noti.
ma un bel perla? tipo alcune auto che cambia colore a seconda dell'angolo di rifrazione della luce? ha solo il difetto di essere composto da 7 mani di vernici diver
Grazie del supporto Gianfranco!
Un bel perla non è esattamente la cosa più semplice al mondo da realizzare.
Comunque io vorrei evitare di provare col rischio che mi si rovini sia la vernice che la vetroresina. Ho idea che a questo punto opterò per un altro colore. Il nero mi è stato notevolmente smontato.
Quindi la discussione diventa: quali colori mi potete consigliare in maniera da non correre grossi rischi ma stando lontano dai classici colori bianchi, etc.?
un bel bianco opaco, quello che va di moda ora....
anzi sarai il pioniere degli opachi chiari visto che per adesso ci sono solo i colori scuri
Secondo me vi state facendo le solite seghe mentali care agli AdV. E se stessimo parlando di di un cat tipo Hobie Cat? Addio dissertazioni tra opera viva e opera morta, temperature adatte a cucinare uova sode, e altre amenità. Meditate gente, meditate....
Personalmente pensavo che fosse proprio una cosa del genere...e infatti le indicazioni erano perche lo scafo resta al sole e senza il raffreddamento dell'acqua....poi mi sbagliero' e saro lieto di essere corretto...c'e sempre da imparare
ciaooooo
In effetti avete ragione, ho commesso un'imprecisione non specificando il tipo di catamarano di cui parlo. Si tratta di un 14 piedi, quindi siamo proprio sul genere hobie cat. Infatti quando non lo uso si trova sulla sabbia sotto al sole, il che accentua il problema
Io ho il tangone in carbonio, l'ho dovuto rivestire con tessuto bianco quando non lo uso... Diventava una trappola mortale per i piedi scalzi, dopo una giornata al sole....
la temperatura che raggiunge la superficie potrebbe far rammollire il PVC (Termanto- Airex, etc) del sandwich. Non parliamo poi del TG della resina (sicuramente in questo caso uan poliestere)
Manolo......vecchi ricordi eh?????
Mi ricordo cosa era bollente il Sorriso nero.....secchiate di acqua prima di andare in acqua ahhahahahhahahah....con il Leandro che faceva i salti ahahhahahahah
si esatto opera morta blu e coperta bianco ral 9030
Citazione:Temasek ha scritto:
Immagino blu sull'opera morta e bianca sulla coperta[?]
Citazione:ibis ha scritto:
un bel bianco opaco, quello che va di moda ora.... anzi sarai il pioniere degli opachi chiari visto che per adesso ci sono solo i colori scuri
Ciao,
Erika è bianca opaca, bellissima a vedere ma dopo due anni si sporca terribilmente ed è moooolto difficile da pulire.
Cricca e vernice si congiungono in un amplesso infinito
.
Ha una predilezione per il nero da copertoni da banchina e le macchie di ruggine/verderame frutta solo gli oli non sonograditi nel menage.
Questa non è male però
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Citazione:Leonardo696 ha scritto:
Questa non è male però
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Saranno anche leggere e veloci ma sembrano enormi sacchibdi spazzatura ste vele in carbonio
Ieri sono passato a rivedere il mio catamarano (purtroppo le vacanze sono finite e riesco a raggiungerlo solo al weekend) e l'ho guardato meglio. In pratica la parte superiore dello scafo è delimitato da una sorta di 'paraschizzi', stavo pensando di farlo in color blu notte (come consigliava Otto) al di sotto (più o meno opera morta) e il pezzo dello scafo sopra in qualche altro colore, magari chiaro. Potrebbe andare così?