I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Coperchio Girante: quando l'esperienza è tutto
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3 4
Incredibile...stavo pensando a questo 3D e non sapevo come fare per ritrovarlo, e magicamente oggi lo vedo comparire di nuovo in cima alle discussioni, a volte il destino!!!

Pensavo a questo 3D proprio per non aprirne uno esattamente uguale...il circuito che si svuota (e sento proprio il glog glog dell'acqua che esce dal filtro) ma quando riaccendo tutto ritorna come prima (ovviamente impiega qualche secondo in più lo scarico a fare il primo spruzzo d'acqua).
Ho già provato a girare il coperchio della girante ma l'inghippo rimane. Tutto il circuito è OK, controllato con attenzione. Pensavo di acquistare un coperchio dagli inglesi segnalati da Umeghu/St00042 (http://www.speedseal.com/), ma poi più semplicemente e laicamente ho acquistato (proprio ieri sera!) un coperchio nuovo originale con relative viti da http://www.keypart.com/volvo-penta (che tra l'altro dai primi riscontri mi sembrano serissimi).

Tra 3/4 gg mi arriva il tutto (ho preso anche guarnizione nuova del filtro acqua di mare) e monto, vediamo se si aggiusta tutto come per Sventola...

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Oggi insieme alla sostituzione dello scarico in inox, ho revisionato la pompa dell'acqua di mare sostituendo i due cortechi Dell' olio e Dell' Acqua.
Verificato il coperchio della girante, ho trovato anche io lo stesso molto consumato, e così come suggerito lo ho semplicemente pulito e capovolto.
Tutto sembra funzionare perfettamente
Citazione:gommo ha scritto:
Ho in mente un coperchio che risolverebbe entrambi i problemi in una sola volta (usura girante/coperchio e perdita acqua dal coperchio). Potrei farmi un prototipo sulla fresa a controllo numerico, giusto per sicurezza. Non saprei invece se vale la pena produrlo in quantita' e commercializzarlo. Che ne dite?
Ciao gommo
Se dovessi fare questo prototipo, io sarei un cliente potenzialmente interessato
Il mio motore e' un Volvo MD2040D del 2001
Fammi sapere, e magari posta una foto del tuo prototipo
Scusate, ma il prezzo di vendita escluso sepdizione è di 70 sterline, pari a circa 80€ più la spedizione.
Diciamo un centinaio di euro totali. Non per fare il braccino corto ma dove l'avete acquistato a 60€?

Aggiornamento: ho capito, il prezzo minore si riferisce al modello più vecchio senza il disco sintetico. Ma allora non vedo molta differenza rispetto a sostituire le viti.
Citazione:Markolone ha scritto:

Aggiornamento: ho capito, il prezzo minore si riferisce al modello più vecchio senza il disco sintetico. Ma allora non vedo molta differenza rispetto a sostituire le viti.

Non ho capito...disco sintetico? Io ho preso il coperchio in foto sopra e visto che c'ero ho preso anche le viti. Il mio coperchio appare un poco scavato, lo cambio tale e quale. Cambiare solo le viti a cosa serve?
Quanto ai prezzi, ho fatto rapido confronto con MarineParts (https://www.marinepartseurope.com/) e mi sono orientato sull'altro sito...
Citazione:Madinina II ha scritto:
Citazione:Markolone ha scritto:

Aggiornamento: ho capito, il prezzo minore si riferisce al modello più vecchio senza il disco sintetico. Ma allora non vedo molta differenza rispetto a sostituire le viti.

Non ho capito...disco sintetico? Io ho preso il coperchio in foto sopra e visto che c'ero ho preso anche le viti. Il mio coperchio appare un poco scavato, lo cambio tale e quale. Cambiare solo le viti a cosa serve?
Quanto ai prezzi, ho fatto rapido confronto con MarineParts (https://www.marinepartseurope.com/) e mi sono orientato sull'altro sito...

Per capirci, nel sito vedo che sono disponibili due modelli con costi differenti:



Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .



Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

nel secondo caso non vedo la differenza con un coperchio tradizionale
Citazione:Markolone ha scritto:
Citazione:Madinina II ha scritto:
Citazione:Markolone ha scritto:

Aggiornamento: ho capito, il prezzo minore si riferisce al modello più vecchio senza il disco sintetico. Ma allora non vedo molta differenza rispetto a sostituire le viti.

Non ho capito...disco sintetico? Io ho preso il coperchio in foto sopra e visto che c'ero ho preso anche le viti. Il mio coperchio appare un poco scavato, lo cambio tale e quale. Cambiare solo le viti a cosa serve?
Quanto ai prezzi, ho fatto rapido confronto con MarineParts (https://www.marinepartseurope.com/) e mi sono orientato sull'altro sito...

Per capirci, nel sito vedo che sono disponibili due modelli con costi differenti:



Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .



Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

nel secondo caso non vedo la differenza con un coperchio tradizionale


Ora è chiaro...io sono stato sul super-tradizionale, pezzo di ricambio originale e via...
Citazione:Markolone ha scritto:

Per capirci, nel sito vedo che sono disponibili due modelli con costi differenti:


nel secondo caso non vedo la differenza con un coperchio tradizionale

La differenza è, ma dipende dal tipo di pompa, nell'avere l'o-ring invece della guarnizione di carta che ti permette di aprire quando vuoi.
Grazie ai consigli anche io ho finalmente risolto il problema del circuito che si svuotava dopo la navigazione a vela.
Citazione:italpa ha scritto:
Grazie ai consigli anche io ho finalmente risolto il problema del circuito che si svuotava dopo la navigazione a vela.

Cioè, cosa hai fatto per risolvere alla fine ? Le possibile strade alternative sono più di una...
Citazione:gommo ha scritto:
Il coperchio puo' anche essere girato ed avvitato 'al contrario' con la faccia esterna verso l'interno. Basta scartavetrarlo e pulirlo dalla vernice e poi con carta fine portarlo 'a lucido'.
io ho sempre fatto così scartavetrato e girato e via così per un bel pò!
Grazie Umeghu ..interessante
Arrivato coperchio pompa, montato...da prime prove tutto ok.

Dovrei verniciarlo secondo voi o posso lasciarlo così? Mi piace così...l'occhio vorrebbe sempre la sua parte, no?? Big Grin:

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .


PS: dietro il coperchio si vede sbordare la guarnizione in carta fatta da me (ne ho fatte un pò) e per la quale sono stato più attento al diametro interno e precisione nel posizionamento fori e dimensione degli stessi che per la circonferenza esterna...sono comunque venute molto bene
Ecco, questo non è il caso di usarlo girato.
Che carta hai adoperato?
Citazione:andante ha scritto:
Che carta hai adoperato?

Da un blocco di fogli da disegno, sottili ed un minimo ruvidi...con la guarnizione in carta originale sono andato a 'tatto' cercando il tipo più simile.
Citazione:Madinina II ha scritto:
Citazione:andante ha scritto:
Che carta hai adoperato?

Da un blocco di fogli da disegno, sottili ed un minimo ruvidi...con la guarnizione in carta originale sono andato a 'tatto' cercando il tipo più simile.
a me una volta hanno detto che andava bene la carta sottile patinata tipo calendari con foto.
vi risulta ?
Citazione:sergiolino ha scritto:
Citazione:Madinina II ha scritto:
Citazione:andante ha scritto:
Che carta hai adoperato?

Da un blocco di fogli da disegno, sottili ed un minimo ruvidi...con la guarnizione in carta originale sono andato a 'tatto' cercando il tipo più simile.
a me una volta hanno detto che andava bene la carta sottile patinata tipo calendari con foto.
vi risulta ?

io uso PIC rosso e via tubetto nel cassetto da usare se e quando serve..
Citazione:corradino ha scritto:
Citazione:sergiolino ha scritto:
Citazione:Madinina II ha scritto:
Citazione:andante ha scritto:
Che carta hai adoperato?

Da un blocco di fogli da disegno, sottili ed un minimo ruvidi...con la guarnizione in carta originale sono andato a 'tatto' cercando il tipo più simile.
a me una volta hanno detto che andava bene la carta sottile patinata tipo calendari con foto.
vi risulta ?

io uso PIC rosso....

Cosa è??
io non lo vernicerei, lo lascerei così, molto elegante!!!
Pero' potresti verniciare di bianco la parte dietro per essere in tono con alternatore e filtro olio.

Poi se trovi il filtro del gasolo bianco...
Pagine: 1 2 3 4
URL di riferimento